Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lo sapevate che gli italiani sono uno dei popoli "più spioni" d'Europa?

Wiko svela alcuni semplici tips per assicurarsi che lo smartphone sia protetto da occhi indiscreti

22 ottobre 2019
Lo sapevate che gli italiani sono uno dei popoli ''più spioni'' d'Europa?
  • Trova i negozi di telefonia più vicini a te - CLICCA QUI

Tra Festa dei Nonni e Halloween, a ottobre si celebra anche il Mese Europeo della Sicurezza Informatica, un'ottima occasione per sensibilizzare sui rischi legati alla "vita digitale" e conoscere le cyber minacce e i metodi per proteggersi in un mondo dove ormai la tecnologia è ovunque.

Protagonista tecnologico indiscusso è oggi lo smartphone, a tutte le età...

Protagonista tecnologico indiscusso è oggi lo smartphone, che ci accompagna dalla sveglia del mattino fino a quando si va a letto la sera. Trascorriamo la maggior parte della nostra giornata con il telefono in mano per aggiornare i social, leggere le email, scattare e condividere foto, navigare online o più semplicemente rispondere a una chiamata o un messaggio.

Trascorriamo la maggior parte della nostra giornata con il telefono in mano per aggiornare i social, leggere le email, scattare e condividere foto, navigare online o più semplicemente rispondere a una chiamata o un messaggio...

Come il buon caro e vecchio diario, gran parte della vita quotidiana è racchiusa in uno smartphone, spingendo talvolta genitori invadenti e partner a cercare di oltrepassare i limiti in modalità 2.0.

E' in aumento la diffusione di stalkerware, programmi di spionaggio domestico, che possono essere installati solo se si ha in mano il device...

Secondo una ricerca condotta da Kaspersky1, società di sicurezza informatica a livello globale, è in aumento la diffusione di stalkerware, programmi di spionaggio domestico, che possono essere installati solo se si ha in mano il device, per accedere a messaggi, fotografie, social media, geolocalizzazione e registrazioni audio o video.

Il nostro Paese si aggiudica la medaglia d'argento in Europa risultando essere uno dei popoli "più spioni"...

Con un incremento del 93% delle incidenze rispetto al 2018, il nostro Paese si aggiudica la medaglia d'argento in Europa risultando essere uno dei popoli "più spioni" con una maggiore predisposizione a voler controllare lo smartphone di parenti, fidanzati e perfino colleghi.

Wiko View 3 Lite Artic Bleen e Wiko Y80

Per questo motivo Wiko, il brand franco-cinese di telefonia che fa dell'accessibilità e della "democratizzazione" della tecnologia mobile la sua mission, ha scelto di fornire 5 semplici tips per garantire sicurezza e privacy:

Password complesse

1. Password complesse: può sembrare scontato ribadirlo, ma non è affatto così. Scegliere la data di nascita o utilizzare sempre la stessa password per accedere a dispositivi diversi non è assolutamente una buona idea. Affinché nessuno riesca ad accedere allo smartphone è fondamentale impostare password complesse e difficili da indovinare, costituite da almeno otto caratteri alfanumerici e caratteri speciali.

Attivare il fingerprint

2. Attivare il fingerprint: la sicurezza è a portata di mano grazie al sensore di impronte digitali. Il fingerprint - come quello presente sugli smartphone View3 e View3 Pro di Wiko - associato a una password complessa, a un pin come anche a una sequenza non intuitiva, costituisce una protezione ulteriore per accedere ai propri contenuti o approvare un acquisto, con un solo tocco, in modo rapido e veloce.

Utilizzare reti Wi-Fi sicure

3. Utilizzare reti Wi-Fi sicure: non tutte le reti sono uguali. Se da un lato le reti Wi-Fi pubbliche consentono di accedere a Internet, social network e casella email quando si è fuori casa, dall'altro spesso sono oggetto di attacco da parte dei criminali informatici per rubare informazioni sensibili. Per questo è sempre meglio cercare di verificare se si tratta di una connessione wireless legittima.

Scaricare app solo da store ufficiali

4. Scaricare app solo da store ufficiali: le app provenienti da fonti non affidabili possono rappresentare un rischio per la sicurezza. Per non incappare in truffe, è fondamentale scegliere esclusivamente le app dagli store ufficiali, che ne verificano autenticità e sicurezza.

Fare attenzione alle policy sulla privacy

5. Fare attenzione alle policy sulla privacy: istintivamente quando si scarica una nuova app si accettano, quasi sempre senza leggerle, le relative policy sulla privacy. È invece importante dedicare tempo alla loro lettura e analizzare attentamente quali autorizzazioni sono state concesse all'app appena scaricata.

Mese Europeo della Sicurezza Informatica

Il Mese Europeo della Sicurezza Informatica rappresenta un momento importante di riflessioni su tematiche che molto spesso vengono sottovalutate. Grazie a questi semplici consigli, sarà possibile fare un passo avanti nella protezione dello smartphone e della propria "vita digitale", tenendolo alla larga da occhi indiscreti e non autorizzati. Spioni di turno avvisati!

1"The State of Stalkerware in 2019", report di Kaspersky.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 ottobre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia