Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Lungo le "Strade del tonno rosso di Sicilia"

È nato un progetto che mira alla promozione dei territori siciliani legati alla pesca del tonno

09 agosto 2021
Lungo le ''Strade del tonno rosso di Sicilia''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso.
È questo l'obiettivo del progetto "Strade del tonno rosso di Sicilia", promosso dal Dipartimento Pesca mediterranea dell'Assessorato all'Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana.

Ex stabilimento Florio della Tonnara di Favignana

  • Vuoi soggiornare a Trapani e provincia? CLICCA QUI

Il progetto, realizzato dall'agenzia Feedback e sostenuto dal PO FEAMP 2014-2020, intende dare vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.

Saranno creati inizialmente due itinerari, uno nella Sicilia Occidentale comprendente il litorale trapanese e le isole Egadi e uno nella Sicilia Orientale riguardante il litorale siracusano.

Pesca del tonno

È già on line il sito dedicato al progetto, all'indirizzo www.stradetonnorossosicilia.it, sul quale è possibile iscriversi per aderire agli itinerari che nasceranno. Possono aderire tutte le attività produttive che ruotano intorno alla pesca del tonno rosso, le imprese di pesca e le loro famiglie ma anche quelle ricettive, della pesca turismo o del turismo nautico che insistono nei territori del litorale trapanese e siracusano.

La Tonnara di Vendicari (SR)

  • Vuoi conoscere le pescherie prensenti in Sicilia? CLICCA QUI

Le Strade del tonno rosso di Sicilia promuoveranno un turismo tematico nei territori dove le tonnare hanno storicamente rappresentato un importante modello di sviluppo socio-economico del comprensorio anche attraverso il coinvolgimento di una rete di stakeholders, mirando alla creazione di offerte turistiche differenziate per aree geografiche e sostenibili.

La Strade del tonno rosso di Sicilia

  • Scopri le aziende siciliane che si occupano della lavorazione del pesce fresco e surgelato - CLICCA QUI

Gli itinerari favoriranno la cooperazione tra enti pubblici, Gruppi di azione costiera (Gac), imprese dell'agroalimentare e non solo e associazioni culturali per la creazione di un modello innovativo di sviluppo dell'offerta turistica.

Per seguire gli aggiornamenti del progetto visita la pagina Facebook

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia