Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce la pasta dell’Ucciardone

Nel carcere più famoso di Palermo, un pastificio dove stanno dieci detenuti con le mani in pasta!

18 gennaio 2018
Nasce la pasta dell’Ucciardone

Nasce un pastificio all'interno della quinta sezione del carcere Ucciardone di Palermo. L'iniziativa, finanziata dal Governo nazionale, si inserisce nel quadro delle attività per fornire occasioni di lavoro per chi si trova dietro le sbarre. Infatti a preparare la pasta saranno gli stessi detenuti che hanno seguito un corso di formazione tenuto da Mimmo e Giuseppe Giglio, padre e figlio titolari dell'omonimo pastificio palermitano e che hanno spiegato loro i segreti dell'impasto perfetto e come realizzare rigatoni e penne. Perché per il momento la pasta prodotta, che nemmeno a dirlo si chiamerà "Ucciardone" avrà solo formati corti. L'impianto, nuovo e moderno, potrà produrre 400 chili di pasta all'ora.

"Per noi è anche un motivo di orgoglio: condurre una missione dal forte valore sociale in una città come Palermo che è la culla della pasta di grano duro - hanno detto i due Giglio a cronachedigusto.it - Tutto è nato qui, come è documentato dagli storici, e quindi è il momento di farlo sapere al mondo con un marchio come quello dell'Ucciardone che fino ad oggi ha evocato ben altro".

I due imprenditori si sono impegnati anche a commercializzare la pasta. Padre e figlio hanno trovato già alcuni acquirenti e spiegano che non sarà per nulla difficile venderla perché la pasta sarà molto buona. Mimmo e Giuseppe Giglio hanno sottolineato anche la bravura della direttrice del carcere, Rita Barbera, che ha seguito tutto l'iter del progetto con tutto il suo staff.

Per il momento la farina utilizzata per fare la pasta sarà solo quella del tipo Perciasacchi, quindi un grano tipicamente siciliano, coltivato in un campo sperimentale di alcune decine di ettari. Ma ci sarà spazio per altri grani siciliani non appena il progetto prenderà forma. Tutto questo ha fatto andare in solluchero quelli di Slow Food che sarebbero disposti a battezzare l'iniziativa.

Il logo per la pasta è quasi pronto e raffigura una sorta di sole con alcuni raggi. Che è poi l'Ucciardone visto dall'alto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 gennaio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia