Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Nasce un nuovo polo del Biologico tra Bologna e Bagheria

Siglato l'accordo produttivo e logistico-gestionale tra i Consorzi Agribologna e BIA

25 marzo 2021
Nasce un nuovo polo del Biologico tra Bologna e Bagheria
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È un accordo strategico quello siglato in questi giorni tra il Consorzio Agribologna, fra i leader nella produzione di ortofrutta a livello nazionale e il Consorzio BIA, primo produttore di biologico in Italia con 3.000 ettari di terreni in produzione di ortofrutta fresca, che si trovano prevalentemente nel sud Italia (4 aziende agricole in Sicilia e 4 in Puglia, due in Campania e un'azienda in Sardegna, Calabria, Veneto e Trentino Alto Adige).

Coltivazioni Consorzio BIA

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

La partnership è mirata a una vera e propria integrazione fra le due realtà, sul fronte della produzione agricola e logistico-gestionale. Nasce nei fatti un nuovo polo italiano del Biologico, con caratteristiche produttive, organizzative e logistiche tali da posizionarsi ai vertici del comparto, in linea con i principali player di riferimento.

Alla base della partnership, una visione e un'identità comuni ai due consorzi, a partire dalla centralità attribuita a: 1) sostenibilità ambientale e sociale; 2) relazioni con i soci produttori; 3) modelli di gestione ed efficienza nell'organizzazione commerciale.

Coltivazioni Consorzio BIA

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Il Consorzio Agribologna è fra i pionieri dell'agricoltura integrata a livello nazionale, con sempre nuovi progetti di ricerca e sviluppo, ha di recente convertito oltre 120 ettari a coltivazione biologica.

Il Consorzio BIA, invece, costituisce la prima piattaforma italiana di produzione di prodotti ortofrutticoli biologici, e da sempre si dedica esclusivamente a questo comparto e alla sua commercializzazione. Il fatturato consolidato dei dodici soci del consorzio supera gli 80 milioni di euro solo di produzione biologica e la loro dislocazione territoriale consente di coprire pressoché tutte le produzioni tipiche delle più importanti regioni italiane dalla Sicilia al Trentino-Alto Adige passando anche per la Sardegna.

Coltivazioni Consorzio BIA

  • Stai cercando servizi e lavori per agricoltura e zootecnia? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

"Avvertiamo le due realtà come strettamente e realmente complementari, nei valori, nella visione e negli obiettivi. La produzione biologica di Agribologna troverà uno sbocco commerciale naturale, che confidiamo vincente in BIA”. È questo il commento di Antonio Fricano, presidente del Consorzio BIA e della Cooperativa OP Apo Sicilia che riunisce produttori agricoli di Palermo, Trapani, Siracusa e Catania e ha i centri di lavorazione ubicati nel comune di Bagheria (PA), sede sociale del Consorzio.

Coltivazioni Consorzio BIA

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

"La sinergia tra i centri di confezionamento dei soci di BIA, dislocati prevalentemente nel sud-Italia, e la struttura organizzativa e logistica di Agribologna, che risiede in particolare nel Nord Italia, consentirà di coprire l'intero territorio italiano".

"Diamo il via a un nuovo polo del Biologico - conclude Fricano -, che resta interamente in capo ai soci produttori. Sentiamo di dare così, in partnership con Agribologna, un nuovo contributo congiunto, più che mai concreto, alla strategia "From Farm to Fork", al cuore del Green Deal europeo.

Coltivazioni Consorzio BIA

  • Vuoi comprare la frutta, la verdura e gli ortaggi siciliani più buoni? CLICCA QUI

I lavori per destinare aree degli stabilimenti di Agribologna esclusivamente al confezionamento dedicato ai prodotti biologici sono già partiti. Dai primi di maggio, inizierà il lavoro congiunto per la messa a punto degli stabilimenti e delle operazioni di logistica. L'obiettivo è completare l'operazione generale entro agosto, per essere a pieno regime nell'autunno del 2021.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia