Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Natale a Palermo per vedere la mostra "Pupi dispersi. Pupi ritrovati"

Nello storico laboratorio dei Cuticchio, per ammirare i pupi "dispersi" a Parigi e "tornati" a Palermo dopo 50 anni

13 dicembre 2021
Natale a Palermo per vedere la mostra ''Pupi dispersi. Pupi ritrovati''
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Ancora qualche decennio fa, era tradizione portare i bambini, nel periodo natalizio, ad assistere all'Opera dei Pupi. Nelle luminose mattine di dicembre, dopo essersi riempiti di stupore davanti ai grandi leoni del Teatro Massimo, manu manuzza col nonno o col papà, si attraversava la via e si andava in via Bara all'Olivella, nel teatrino dei Cuticchio, dove i racconti di cavalieri, pulzelle, draghi e diavoloni riuscivano a far sognare a occhi aperti.

L'ingresso al Teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio

  • Vuoi conoscere i teatri presenti a Palermo e nella sua provincia? CLICCA QUI

Seppur oggi la tradizione non è forte come una volta, per rivigorirla si può visitare - fino al 31 dicembre - nello storico laboratorio dei Fogli d'Arte Cuticchio la mostra "Pupi dispersi. Pupi ritrovati", un'esposizione particolare, dietro alla quale c'è un racconto che sembra la trama di un romanzo: il ritorno a casa, a Palermo, di 56 pupi dell'Ottocento che Giacomo Cuticchio, padre di Mimmo, aveva lasciato a Parigi 54 anni fa…

  • Scopri le associazioni artistiche, culturali e ricreative del Palermitano - CLICCA QUI 

Era il 1967 quando Giacomo Cuticchio venne invitato alla Ville Lumière per uno spettacolo all'ambasciata italiana. Il figlio Mimmo allora era il suo braccio destro.

Nella capitale francese, Giacomo, Mimmo e l'aiutante Giuseppe Arini conobbero Enrico Panunzio, intellettuale pugliese e grande appassionato dell'Opera dei pupi, allora direttore della biblioteca dell'Istituto italiano di cultura, il quale propose a Giacomo di vendere a lui i pupi con i quali aveva realizzato lo spettacolo parigino e di fermarsi per qualche settimana in modo da avviare un teatrino nella sede della Librarie 73, in boulevard Sant-Michel.

Pupi del Teatro di Mimmo Cuticchio

A Parigi, Mimmo diresse il teatrino per alcuni mesi, poi dovette tornare in Italia per il servizio di leva. Successivamente, decise di cominciare il suo percorso autonomo dal padre: nel 1971 nasce il gruppo Figli d'Arte Cuticchio.

Due angeli

  • Stai cercando musei, pinacoteche e dimore storiche siciliane? CLICCA QUI

Rientrato a Molfetta (Ba), Panunzio aveva sistemato i pupi all'interno di Torre Pulo. In occasione di qualche tournée, Cuticchio aveva rivisto le sue creature. Ma quando nel 2015 Panunzio muore, i pupi restano ai figli Antoine e Stephanie i quali a un certo punto si rendono conto che il loro posto era a Palermo…

Per lunghi anni, Mimmo Cuticchio ha sperato che quelle "creature" potessero tornare nella "loro" casa e così è stato prima del lockdown del 2020.

Il Maestro Mimmo Cuticchio

  • Stai cercando laboratori di artigiano artistico siciliano? CLICCA QUI  

Durante questi due anni, Mimmo, con il supporto di Tania Giordano, costumista e scenografa del Teatro dei Pupi, grazie a una sapiente opera di restauro, hanno riportato "in vita" Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Terigi, Gradasso, il Gigante a cui si spacca la faccia, Febore, Salatiello della Libia e lo Spaccato verticale; e ancora i tre fratelli Spagnoli, il conte Rampaldo, Gano di Magonza, Aldalabella, il corpo nudo di Ruggiero dell'Aquila Bianca, i maghi Merlino e Malagigi, i diavoli Nacalone e Calcabrino, il cavallo di Orlando e Baiardo il cavallo di Rinaldo, due angeli e tanti altri ancora.

Il corpo nudo di Ruggiero dell'Aquila Bianca. Pupo del Teatro di Mimmo Cuticchio

  • Vuoi conoscere i teatri presenti a Palermo e nella sua provincia? CLICCA QUI

"La speranza che i pupi potessero ritornare nel nostro teatrino non mi ha mai abbandonato - dice Mimmo Cuticchio - e così due anni fa i figli di Enrico Panunzio, consapevoli che quei pupi erano rimasti inanimati per troppo tempo e che avevano bisogno di mani esperte e amorevoli, decisero che sarebbero tornati a Palermo perché potessero rivivere nel loro luogo naturale: il palcoscenico del teatrino dei pupi".

"Oggi li guardo - conclude il Maestro - e non riesco a nascondere la felicità di riaverli con me e anche loro mi sembrano molto compiaciuti di ritrovarsi in teatro, con tanta voglia di raccontarsi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia