Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Natale in Sicilia: a tavola e in famiglia...

Per voi il menù di un tipico pranzo delle feste natalizie dell'antica tradizione gastronomica siciliana

20 dicembre 2023
Il Natale in Sicilia: a tavola e in famiglia...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dallo scorso 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, è ufficialmente entrato il periodo delle feste natalizie, che tradizionalmente si trascorrono in casa, con le persone care, tra giocate a tombola, regalini e scorpacciate.

E cosa riunisce meglio che una bella tavola, allegra e chiassosa, ancor meglio se imbandita con pietanze tradizionali che ricordano, nella generale perdita di riferimenti, le nostre radici, la nostra identità, la storia della nostra comunità?

Se volete riunirvi intorno a un tavolo ricco di tradizione, noi vi proponiamo di seguito un menù tipicamente siciliano, per un pranzo saporitissimo e adatto al buon umore. Un pranzo speciale per un giorno speciale...

TORTA DI RICOTTA E PECORINO SICILIANO

Torta ricotta e pecorino

  • Stai cercando un negozio di alimentarii? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Ingredienti per 6 persone - 600 gr.di ricotta, 200 gr.di pecorino siciliano grattugiato, 3 uova, burro, basilico, prezzemolo, sale, pepe, noce moscata.

Preparazione dell'impasto - Passate la ricotta al setaccio facendola cadere in una terrina abbastanza capiente,aggiungete e mescolate il pecorino grattugiato (lasciandone da parte una cucchiaiata), 3 tuorli d'uovo battuti, (mettendo da parte gli albumi, che monterete a neve), una manciatina di basilico e prezzemolo tritati, sale, pepe, e un pizzico di noce moscata. Incorporate, mescolando con delicatezza i 3 albumi montati a neve. Imburrate una teglia da forno, infarinatela e versategli l'impasto.

Conclusione - Spianate la superficie, spolverate con il pecorino messo da parte e fate cuocere il tutto in forno caldo, a fiamma bassa, per 30 minuti. Sfornate la torta di ricotta e quando si sarà raffreddata, servitela.

CARDI FRITTI

Cardi fritti

  • Vuoi comprare ortaggi, verdure e frutta fresca? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Ingredienti per 6 persone - 1,500 Kg. di cardi, 300 gr.di farina, 3 uova, 2 limoni, olio di oliva, sale.

Preparazione dei Cardi - Pulite i cardi, lavateli e teneteli in acqua per circa mezz'ora insieme ai limoni tagliati a metà. Scolateli e lessateli per un'ora circa.

Preparazione della Pastella - Sbattete le uova e mescolateli insieme alla farina, un pizzico di sale  in un recipiente abbastanza capiente aggiungendo di tanto in tanto dell'acqua fino a quando avrete ottenuto una pastella non troppo densa.

Conclusione - Scolate i cardi e tagliateli a pezzi e immergeteli nella pastella. friggeteli  pochi per volta, in abbondante olio ben caldo. Sgocciolate i cardi su della carta assorbente e serviteli in un piatto di portata dopo avergli dato una spruzzatina di sale.

PASTA 'NCASCIATA

Pasta 'ncasciata

  • Cerchi pastifici e mastri pastai siciliani? Trova quelli nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Ingredienti (4/6 persone) - 600 g di magliette di maccheroncino o sedani rigati; 200 g di caciocavallo fresco; 200 g di carne tritata; 50 g di salame; 2 uova sode; 4 melanzane; 100 g di pecorino grattugiato; salsa di pomodoro; 1/2 bicchiere di vino bianco; basilico; olio; sale; pepe.

Preparazione - Tagliate le melanzane a fette e friggete dopo averle tenute per almeno un'ora in acqua e sale. Fate soffriggere il tritato con olio, sfumate con il vino e cuocete aggiungendo un po' di salsa di pomodoro. Cucinate la pasta, scolandola al dente, e versatela in un contenitore. Condite con la salsa di pomodoro. Ungete una teglia o una casseruola, spolverando con pangrattato e versate all'interno la pasta, alternandola a strati con il resto degli ingredienti. L'ultimo strato di pasta va poi coperto con melanzane, salsa di pomodoro e abbondante pecorino. Cuocete in forno ben caldo per circa venti minuti.

CARCIOFI AL FORNO

Carciofi al forno

  • Vuoi comprare ortaggi, verdure e frutta fresca? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Ingredienti per 6 persone - 6 carciofi con le spine, pane grattato, 60 gr.di pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, 3 limoni, olio di oliva, sale.

Preparazione dei Carciofi - Pulite i carciofi, eliminando le parti dure  e le prime 10 foglie spinose. quindi tagliateli a metà e lessateli in acqua per 15 minuti circa, insieme a un limone tagliato a metà.

Cottura al forno - Scolate i carciofi, e in una teglia unta di olio, adagiateli con la parte delle foglie rivolte verso l'alto, conditeli con olio, il pecorino grattugiato che avrete mescolato insieme a sale, aglio e prezzemolo tritati, un pizzico di pepe e del pane grattato. Cuocete i carciofi in forno a 180 gradi per altri 15 minuti circa.

BRUCIULUNI (O FALSOMAGRO) ALLA PALERMITANA

  • Stai cercando carne di qualità? Trova le migliori macellerie di Sicilia - CLICCA QUI

Ingredienti (4/6 persone) - 1 fetta di fesa di vitello di circa 800 gr; 200 gr di pangrattato; 50 gr di caciocavallo grattugiato; 2 cucchiai di passoline (uva passa); 2 cucchiai di pinoli; 2 cipolle; 2 uova sode sgusciate; salsa di pomodoro q.b.; 1 bicchiere di vino bianco secco; olio extravergine d'oliva; sale; pepe.

Preparazione - Tritate finemente la cipolla e lasciatela rosolare in olio d'oliva. Aggiungete il pangrattato, l'uva passa, i pinoli, il caciocavallo grattugiato, sale, pepe e, amalgamate tutto insieme a un bicchiere di salsa di pomodoro. Stendete la fetta di carne sul piano da lavoro, battetela e distribuite sopra la carne la farcia preparata. Unite le uova bollite tagliate a metà e cominciate ad arrotolare. Legate per bene il brociolone con dello spago da cucina.

Mettete in un tegame capiente 3 cucchiai di olio d'oliva, unite una cipolla pelata e tagliata a metà, fatela soffriggere per alcuni minuti, poi unite il rotolo di carne e fatelo rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco a fuoco vivo, poi aggiungete la salsa di pomodoro fino a ricoprire il rotolo. Regolate di sale e pepe e cuocete su fiamma moderata per circa 30-35 minuti, rigirando un paio di volte la carne e incorporando se necessario poca acqua calda. A fine cottura, estraete il polpettone dal tegame e fatelo intiepidire. Eliminate lo spago e tagliate u Bruciuluni a fette quando è freddo, disponetelo su un piatto da portata, servitelo con il sugo caldo.

INSALATA DI ARANCE

Insalata di arance

  • Vuoi comprare gli agrumi di Sicilia più buoni? Trova le aziende agricole più vicine a te - CLICCA QUI

Ingredienti (4/6 persone) - 6 arance medie; 1 grossa cipolla rossa; 1 limone; olive nere; olio extravergine di oliva; acciughe o sarde salate; pepe; sale.

Procedimento - Pelate le arance a vivo, scartando anche la parte bianca della buccia. Tagliatele a fette (o a rondelle) non troppo sottili e mettetele in una insalatiera. Aggiungete la cipolla tagliata a listarelle e le acciughe (o le sarde salate) a pezzetti. Condite il tutto con olio, sale, pepe e qualche goccia di limone. Aggiungete le olive e servite.

BUCCELLATO

Buccellato ripieno
ph. Un condominio in cucina

  • Stai cercando una pasticceria? Trova quella più vicino a te - CLICCA QUI

Ingredienti - 400 gr. di farina per dolci, 150 gr.di burro,  250 gr. di fichi secchi, 50gr. di pinoli, 50 gr. di mandorle sgusciate, 50 gr. di noci sgusciate, 100 gr. di miele, 100 gr. di zucchero, 2 uova, 1 limone, 3 cucchiai di Marsala secco, sale.

Preparazione dell'impasto - Impastate la farina con 2 tuorli d'uovo, 3 cucchiai di zucchero, il burro ammorbidito, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone.

Riposo dell'impasto - Coprite l'impasto con un tovagliolo, e fatelo riposare per 2 ore.

Preparazione del ripieno - Tritate non troppo finemente i fichi secchi, le mandorle, i pinoli e le noci, e mescolate il tutto in un recipiente insieme con la frutta candita tagliuzzata, lo zucchero rimasto e 3 cucchiai di marsala, e il miele che avrete sciolto in precedenza.

Conclusione - Stendete la pasta dandogli una forma rettangolare di circa 50 x 25 e uno spessore di un centimetro circa, dove distribuirete il ripieno, che arrotolerete dalla parte più lunga. Chiudete bene il rotolo, premendo bene i bordi, affinchè durante la cottura non si apra. Date al rotolo la forma di una ciambella e cuocetela in forno a 180 gradi per 30 minuti circa.

Accompagnate le portate con vino rosso (magari un bel Nero d'Avola) o con un bianco (Grillo, Inzolia, Catarratto, insomma, quello che più preferite). Per accompagnare il dolce vi consigliamo un bel Passito di Pantelleria, ma anche un Moscato, oppure un bel bicchierino di Marsala. Infine, prendete le carte da gioco e, tra una partitella e l'altra, sgranocchiate scaccio (noccioline, semi di zucca, noci e quant'altro) divertendovi e stando bene.

AUGURI E BUON APPETITO!

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 dicembre 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia