Nevaio di Sicilia

Nevaio di Sicilia

A Piano Battaglia, nel centro delle Madonie, l'unico centro sciistico della Sicilia Occidentale con impianti di risalita

Nel lato tirrenico della Sicilia, la catena montuosa delle Madonie si erge maestosa, sfiorando i 2000 metri e a pochissima distanza dal mare. Un luogo capace di offrire al visitatore (in tutte le stagioni) un panorama di straordinario fascino, tra torrenti, foreste, vette ghiacciate, valli nascoste, abissi, doline e inghiottitoi.
Le cime ora dolci e morbide, ora aspre e a strapiombo, ora ricche di boschi e acque, ora aride e steppose, sono racchiuse tra quattro versanti totalmente diversi tra loro.
Il cuore delle Madonie è rappresentato da Piano Battaglia, rinomata località di villeggiatura estiva e soprattutto invernale che si trova a 1572 metri sopra il livello del mare e ospita gli unici impianti di risalita della Sicilia Occidentale.

Numerose ville e baite nonchè skilift e piste per lo sci costituiscono il paesaggio di Piano Battaglia. Nella località infatti, è possibile fare dello sci da fondo su Pizzo Carbonara o su Piano Cervi che sono le zone più belle da attraversare con gli sci, oltre che il tratto di 5 Km che lega Piano Battaglia e la Battaglietta. La cima più alta delle Madonie è proprio Pizzo Carbonara con i suoi 1979 metri d'altezza che è anche la seconda montagna più alta della Sicilia dopo l'Etna. Si tratta di un luogo dove la natura è incontaminata e  il paesaggio è dominato da faggi e pietre. In questi luoghi si può camminare per ore ed ore senza mai scorgere traccia umana. Ancora il versante occidentale di Monte Cervi (1794 metri) e Monte Castellaro (1656 metri) le cui ripide pareti ospitano un vasto bosco di una bellezza straordinaria; oppure la vasta faggeta di Monte San Salvatore (1912 metri.) che in alcuni punti risulta essere così intricata e fitta da essere inaccessibile a qualsiasi essere umano. Chi decidesse di trascorrere in questi luoghi diversi giorni ha inoltre, a disposizione una serie di rifugi e alberghetti montani molto carini e confortevoli.

Escursioni consigliate
1 - Piano Battaglia (1572 m s.l.m.) - Pizzo Carbonara (1979 m s.l.m.)
2 - Piano Battaglia (1572 m s.l.m.) - Piano Sempria (1192 m s.l.m.)
3 - Piano Battaglia (1572 m s.l.m.) - Portella Arena (1547 m s.l.m.)
4 - Piano Battaglia (1572 m s.l.m.) - Piano della Principessa (1880 m s.l.m.)
5 - Piano Battaglia (1572 m s.l.m.) - Monte Mufara (1865 m s.l.m.)

Per ulteriori in formazioni:
"Piano Battaglia, cuore delle Madonie"

- www.pianobattaglia.it

- www.parcodellemadonie.it

5 gennaio 2017
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate