Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Noto città d'Arte 2019

Dalla spettacolare Infiorata ai grandi concerti, passando per le grandi mostre e per tanta, tantissima cultura

02 aprile 2019
Noto città d'Arte 2019

"Non raccontiamo solo di Noto, patrimonio Unesco e gioiello barocco, ma raccontiamo di un luogo dell'anima, di uno stile di vita, di un'identità. Non possiamo far conoscere la luce, i profumi, l'atmosfera di Noto se non invitando a venire".

Sono queste le parole di Francesco Terranova, assessore ai Beni Culturali Città di Noto, alla presentazione di Noto città d'Arte 2019, nella sede della Stampa Estera a Roma.

 "L'Impossibile è Noto"

Il fitto calendario di eventi organizzati nella cittadina in provincia di Siracusa, che negli ultimi 10 anni ha visto i crescere il numero dei visitatori da 350 mila a oltre un milione con 450 mila presenze e che ha incrementato del 20% i residenti, sarà inaugurato l'11 aprile con la mostra "L'Impossibile è Noto" nel Convitto delle Arti Noto Museum.

 "L'Impossibile è Noto"

Sarà aperta fino al 10 novembre e dedicata a 100 capolavori unici, di maestri del Novecento, come Salvador Dalì, Umberto Boccioni, Vasilij Kandinskij, Joan Mirò, Giorgio De Chirico, Pablo Picasso, Paul Klee, provenienti da fondazioni e collezioni private.

La Cattedrale di Noto

"Vogliamo che la nostra città diventi una grande spa della cultura e del sapere. A luglio inaugureremo anche il Museo Civico che presenta la storia stratificata di Noto dagli esordi a oggi" ha spiegato il sindaco, Corrado Bonfanti, che ha anche parlato del Teatro Comunale che opera con un ricchissimo cartellone dal teatro di prosa allo sperimentale a quello per ragazzi e riunisce intorno a sé più di 10 compagnie amatoriali.

Teatro Comunale di Noto "Tina Di Lorenzo" - ph trolvag
Teatro Comunale di Noto "Tina Di Lorenzo" - Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0

"Le mostre sono solo un granellino del ben più grande progetto Noto Città d'arte - ha sottolineato il presidente di Sicilia Musei, Gianni Filippini - e rappresentano un concetto di promozione turistica che va oltre la classica stagione estiva destagionalizzando i flussi".

Infiorata di Noto

Uno dei momenti più attesi è senza dubbio dal 17 al 19 maggio quando ci sarà la 40/a edizione dell'Infiorata, l'esposizione floreale che quest'anno sarà dedicata ai "Siciliani in America" e proprio per questo sarà presentata da sindaco Bonfanti anche a New York.
"Vogliamo dare un abbraccio immenso a tutti i nostri conterranei che adesso vivono all'estero ma con la nostra Sicilia nel cuore" spiega il primo cittadino. A seguire la 20/a edizione del Corteo Barocco, una sfilata in abiti d'epoca.

Il Gran Palio dei Tre Valli di Noto

La Primavera di Noto Città d'Arte proseguirà domenica 2 giugno con il Gran Palio dei Tre Valli, un corteo in costume d'epoca che richiama i gruppi storici di tutta l'Isola.

Uto Ughi

Sarà la volta poi di Effetto Noto, il contenitore degli eventi estivi, che include una vasta rassegna musicale, che prenderà vita tra luglio e agosto. Il festival internazionale di musica classica NotoMusica, organizzato dall'associazione Concerti città di Noto,vedrà protagonisti, tra gli altri, anche Danilo Rea, Uto Ughi, Omar Sosa e Richard Galliano con Massimo Marcelli.

Richard Galliano

L'estate sarà movimentata anche dall'opera lirica on air, con il Macbeth, inoltre ci saranno i concerti, con il palco dinanzi la splendida scalinata della Cattedrale di San Nicolò, degli Skunk Anansie (10 luglio), Negrita (9 agosto) e Max Gazzè (17 agosto).

Skunk Anansie (10 luglio), Negrita (9 agosto) e Max Gazzè (17 agosto) - Noto

"Questa è la 44/a edizione di Notomusica, un'intuizione felice del maestro Corrado Galzio che a novembre festeggia i 100 anni e ha trascorso gran parte della sua vita a rendere questo evento un polo di riferimento nel mondo" ha ricordato Ugo Gennarini, direttore artistico di NotoMusica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 aprile 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia