Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Palermo tornerà Panormus, la Città "tutto porto"

Il Porto di Palermo del prossimo futuro si interfaccerà con la città e sarà pieno di verde, con terrazze sul mare e passerelle sopraelevate

30 marzo 2021
Palermo tornerà Panormus, la Città ''tutto porto''
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il porto di Palermo del futuro sarà un'area aperta alla città, con strutture per i crocieristi, spazi culturali, terrazze e zone verdi. Un luogo dove gli utenti cambieranno di stato: da cittadini diventano passeggeri e viceversa.

Questo cambio di condizione avverrà tramite la realizzazione del progetto esecutivo di "Interfaccia" porto-città che prevede la "ristrutturazione delle vie di accesso al porto di Palermo e le sue interazioni con l'ambiente urbano".

Progetto esecutivo "Interfaccia Città-Porto | Ristrutturazione delle vie di accesso al porto di Palermo e le sue interazioni con l'ambiente urbano"

Il progetto è stato realizzato dalla società di architettura, ingegneria civile, urbanistica e trasporti Valle 3.0, a seguito di un concorso di idee bandito dall'Autorità Portuale di Palermo - AdSP del Mare di Sicilia occidentale nel 2018.

Palermo. l'Interfaccia porto-città oggi

  • Vuoi soggiornare a Palermo? Scopri le strutture ricettive della Città - CLICCA QUI

A Palermo il fulcro originario del porto ha perso, nel tempo, non soltanto centralità logistico-produttiva, ma anche potere simbolico d'immagine, trasformando l'agglomerato cittadino a esso collegato in un contesto prettamente urbano di fatto avulso dal mare.
Al tempo stesso, la minore frequentazione con gli spazi portuali, protratta negli anni, ha lasciato sbiadire la familiarità che buona parte degli abitanti aveva con essi. Il porto è diventato così, in molti casi, una zona opaca.

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La riqualificazione dell'area segue un modello di riconversione in ottica turistico-culturale, nonché di rifunzionalizzazione degli spazi e degli accessi.
I principali elementi progettuali che caratterizzeranno l'intervento sono:

  • Nuovi spazi e immobili polifunzionali completi di servizi volti al miglioramento sia dell'accoglienza per passeggeri e camionisti, sia delle condizioni di lavori degli operatori portuali;
  • Sovrappassi e passerelle di collegamento con le stazioni di imbarco passeggeri, finalizzati a evitare le commistioni tra traffico gommato e passeggeri;
  • Nuove aree di parcheggio capaci di dare accoglienza e riparo a un numero significativo di veicoli pesanti e autovetture in attesa dell'imbarco (al momento in parte accumulate sulla via Crispi con pesanti refluenze sul traffico cittadino);
  • Sistemi di controllo e varchi mirati a elevare il livello di sicurezza.
  • Aree verdi per migliorare la vivibilità e fruibilità degli spazi urbani e portuali.

Accesso da via Crispi nel rendering del progetto di Interfaccia porto-città

Il progetto, elaborato coerentemente alle previsioni del Piano regolatore portuale e secondo le indicazioni fornite dal Piano integrato di Trasformazione portuale, si sviluppa longitudinalmente per circa 400 m lungo la Via Crispi, su una superficie di circa 52.000 mq compresa tra il molo S. Lucia e il Molo Vittorio Veneto.

Via Crispi nel rendering del progetto di Interfaccia porto-città

La Commissione europea ha finaziato il progetto esecutivo con 1.484.900,00 di Euro con fondi Cef, Connecting Europe Facility, tra i più ricchi strumenti di finanziamento dell'UE. Il costo dell'intero intervento è di 35 milioni (finanziati) e i lavori dureranno 18 mesi a partire da ottobre 2021.

- Palermo è il posto più stupendo del mondo (Guidasicilia)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia