Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per gli italiani è food selfie mania!

Per un italiano su 3, il ricordo delle vacanze si immortala fotografando il cibo e condividendo sui social

29 agosto 2017
Per gli italiani è food selfie mania!

Il ricordo più gettonato delle vacanze è il food selfie con più di un italiano su tre (38%) che ha postato agli amici e conoscenti o sui social fotografie dei piatti consumati al ristorante o preparati in cucina durante le vacanze estive.
È quanto emerge da un’analisi Coldiretti/Ixè che conferma come il cibo sia il vero valore aggiunto della vacanza degli italiani.
L'autoscatto alimentare - sottolinea la Coldiretti - è una passione che contagia in vacanza almeno qualche volta il 26% degli italiani, spesso il 9% è regolarmente il 3% dei turisti.

Una testimonianza del valore della cultura del cibo che si è affermata come momento di socializzazione sul web nel momento delle vacanze. La cucina che è tornata ad essere un'attività gratificante come mai era avvenuto dal dopoguerra. Un importante momento di socializzazione che si traduce - sottolinea la Coldiretti - in vere proprie sfide del gusto a colpi di immagini dell'ultima prelibatezza sfornata o del piatto curioso ordinato in vacanza che viaggiano in rete e diventano oggetto di animate discussioni tra parenti e amici.

Non è un caso - sottolinea la Coldiretti - che per il 63% degli italiani in vacanza è rilevante la spesa per pranzi, cene e acquisti prodotti tipici. Durante le vacanze estive il 39% degli italiani ha scelto di privilegiare per mangiare principalmente, il ristorante, l'11% la pizzeria, l'8% negli agriturismi con la stessa percentuale di pub, fast food e ambulanti, ma c'è anche un consistente 22% che preferisce cucinare per allietare le serate di familiari e amici.
In ogni caso - continua la Coldiretti - si risparmia sull'alloggio piuttosto che sulla spesa per il cibo con il 79% dei vacanzieri che preferisce assaggiare quello locale mentre solo il 19% ricerca i sapori di casa ed il resto si affida alla cucina internazionale.
Infine, il 36% degli italiani in vacanza acquista prodotti alimentari tipici come souvenir da donare a se stesso o agli altri. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 agosto 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia