Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Per i Siciliani fare la prima colazione è fondamentale!

Secondo una ricerca, per il 78% dei Siciliani la colazione è indispensabile per iniziare la giornata

Per i Siciliani fare la prima colazione è fondamentale!
Contenuti Sponsorizzati
Compatibili Bialetti  Cupido capsula
Succo di uva/ Melagrana/  Valdibella
Nettare di mela e limone bio/ Conf. da ml 250 / Camadial Sicilia
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Secondo una recente ricerca Nextplora sostenuta da Bauli, la prima colazione è fondamentale per la maggioranza dei Siciliani: ben il 78% degli intervistati sceglie di fare colazione appena sveglio, come prima attività al mattino prima di prepararsi. Per il 36% degli intervistati, infatti, è indispensabile per svegliarsi, un vero passaggio obbligato per iniziare la giornata (33%), da fare subito, appena svegli.

Dedicare un po' di tempo al primo pasto della giornata (dai 10 ai 20 minuti) è davvero importante e per molti intervistati quei minuti diventano un momento tutto per sé (31%) al quale è proprio impossibile rinunciare, una vera e propria coccola (28%).

Colazione all'italiana sì, ma con prodotti semplici e salutistici

La colazione dolce, la classica "all'italiana", è la preferita dall'82% de i Siciliani intervistati...

  • Hai voglia di fare colazione al bar? Scopri quelli più vcini a te - CLICCA QUI

I tempi cambiano e se, fino a qualche decennio fa, fare colazione con la tipica rosticceria siciliana (calzoni, pizzette, sfincionelli e arancine) non era assolutamente qualcosa di "alieno", oggi la tendenza è cambiata e la colazione dolce, la classica "all'italiana", è la preferita dall'82% degli intervistati. In tavola è dunque immancabile il caffè (90%) insieme a biscotti (75%) o croissant (62%).

Il 43% dei Siciliani preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante...

  • Voglia di un cornetto goloso? Scopri le pasticcerie attorno a te - CLICCA QUI

Indecisi tra colazione golosa e salutare? Il 43% dei Siciliani preferisce la golosità, ma includere prodotti salutistici nel proprio menù mattutino è importante per il 36% degli intervistati. Ben il 53% sceglie infatti prodotti semplici, con farine integrali, cereali e zucchero di canna; si confermano dunque i trend evidenziati negli ultimi anni in ambito food, con una crescente attenzione verso il segmento soft wellness.

L'abitudine è la ragione principale che guida la selezione dei prodotti consumati per la colazione...

  • Preferisci una colazione sana? Trova i negozi di alimenti biologici più vicini a te - CLICCA QUI

L'abitudine è la ragione principale che guida la selezione dei prodotti consumati per la colazione, come affermato dal 39% dei rispondenti. La scelta di cosa mangiare, però, sembra essere molto personale: solo l'1% dei Siciliani dichiara infatti di affidarsi ai consigli di amici e parenti.

Social, news o to do list: poco tempo, ma fondamentale per "fare il punto" di prima mattina

Follower, like e messaggi: i Siciliani sono social già di prima mattina!

  • Vuoi acquistare una macchina per il caffè espresso? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Follower, like e messaggi: i Siciliani sono social già di prima mattina! Il 60% degli intervistati, infatti, approfitta del momento della colazione per controllare le proprie pagine sui social media. Non manca chi utilizza i pochi minuti dedicati alla colazione per programmare la giornata, come sostenuto dal 70% degli intervistati: nel silenzio dei primi minuti della giornata è sicuramente più semplice riuscire ad incastrare gli impegni di tutti!

La vecchia abitudine di fare colazione sfogliando un quotidiano fresco di stampa è stata sostituita dall'ascolto delle news in TV (41%) o della lettura delle principali notizie online o sui social (27%).

L'aroma del caffé e il profumo di un croissant per attenuare il "trauma" del risveglio

Per iniziare al meglio la giornata, cosa c'è di meglio dell'aroma inconfondibile del caffè? Per il 55% dei Siciliani è questa la sveglia ideale!

  • Vuoi comprare il caffè migliore? Scopri le torrefazioni più vicine a te - CLICCA QUI 

Per iniziare al meglio la giornata, cosa c'è di meglio dell'aroma inconfondibile del caffè? Per il 55% dei Siciliani è questa la sveglia ideale! Anche il profumo di un croissant caldo rappresenterebbe il risveglio perfetto per ben il 39% degli intervistati.

E se invece del suono della sveglia, fosse il borbottio della moka ad accompagnare il risveglio? Questo sarebbe il modo perfetto per iniziare la giornata per il 42% degli intervistati, superando persino la propria musica preferita (28%) o la voce di una persona cara (24%).

7 giugno 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Compatibili Bialetti  Cupido capsula
Succo di uva/ Melagrana/  Valdibella
Nettare di mela e limone bio/ Conf. da ml 250 / Camadial Sicilia
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE