Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per oggi (ma anche per domani e... per sempre) niente sacchetti di plastica, please

Lo sapevate che un sacchetto di plastica si usa per non più di 25 minuti e resta sulla Terra per circa 200 anni?

11 settembre 2020
Per oggi (ma anche per domani e... per sempre) niente sacchetti di plastica, please
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Guardate questa apprezzabile sequenza cinematografica tratta dal film "American Beauty" del regista Sam Mendes, vincitore di 5 Premi Oscar…

Bella vero? È straordinario come la creatività possa innalzare allo stato d'arte anche un semplice sacchetto di plastica sospinto dal vento…
Con questo video però, non vogliamo attenzionare la capacità che ha l'arte di scovare la bellezza in qualsiasi cosa, ma ricordarvi che un sacchetto di plastica svolazzante nell'aria è immondizia e deleterio inquinamento.

E vogliamo ricordarlo oggi che si celebra la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica, iniziativa nata 11 anni fa per volontà della società no profit inglese Marine Conservation Society, e nella quale tutti sono invitati a non accettare o usare sacchetti di plastica e a servirsi di borse riutilizzabili per trasportare gli acquisti.

Il 12 Settembre è la Giornata internazionale senza sacchetti di plastica

  • Hai bisogno di una scorta di buste e sacchetti biodegradabili? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Purtroppo però, nonostante la normativa europea del 09/09/2016 che vieta agli esercizi commerciali di fornire buste di plastica ai propri clienti, continuiamo ad esserne invasi.

Sono ovunque intorno a noi e, certo!, sono comodi, leggeri ma… pericolosamente usa e getta.
Usati per non più di 25 minuti, restano sulla Terra per circa 200 anni provocando, nel mentre, danni gravissimi all'ambiente. Nel mondo ogni minuto si utilizzano un milione di sacchetti di materiale plastico e l'europeo medio ne usa in media 500 l'anno. L'inquinamento maggiore finisce negli oceani e l'80% dell'inquinamento marino consiste in plastica...

Il consumo dei sacchetti di plastica in Italia

L'inquinamento maggiore finisce negli oceani e l'80% dell'inquinamento marino consiste in plastica...

In Italia, prima che nel 2011 la legge vietasse la vendita dei sacchetti di plastica non biodegradabile, si consumavano circa 20 miliardi di shopper di plastica all'anno.

Per il trasporto a casa dei nostri acquisti, si calcola che sostituendo con 10 sporte riutilizzabili le 300 bag di plastica che ogni italiano consuma all'anno, si eviterà di disperdere nell'ambiente 300 mila tonnellate di plastica e 430 mila tonnellate di petrolio equivalente (TEP) e potrà essere evitata la dispersione in atmosfera di 1 milione di tonnellate di CO2.

Le alternative possibili e sostenibili

  • Stai cercando borse per la spesa riutilizzabili? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Le alternative ai sacchetti di plastica sono tante e varie. Se siete indecisi su quale borsa per la spesa utilizzare, ecco un elenco con alcune tipologie e i relativi costi.

  • Borse di tessuto, juta o cotone: dai 10 ai 36 euro per confezioni che vanno dai 9 ai 40 sacchetti riutilizzabili.
  • Borse di tessuto non tessuto: dai 15 ai 20 euro per confezioni multiple
  • Sacchetti di Mater-Bi usa e getta, compostabili (comodi anche per l'umido): da 2,30 a 40 euro per confezioni da 1.000 buste
  • Sacchetti di carta usa e getta: da 3,20 a 34,90 per confezioni fino a 1.000 pezzi.

Non vi resta che trovare l'alternativa che più fa al caso vostro. E ricordate: per oggi (ma anche per domani, dopodomani e sempre) niente sacchetti di plastica.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 settembre 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia