Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per un Black Friday senza "bidoni"!

In questo "venerdì nero" previsto record di vendite: i consigli per evitare fregature

25 novembre 2019
Per un Black Friday senza ''bidoni''!

[Informazioni tratte da un articolo di Federico Formica - Repubblica.it] - Una decina di anni fa gli italiani sapevano a stento cosa fosse. Oggi il Black Friday è l'evento commerciale dell'anno anche da noi, tanto da aver relegato il mese di dicembre - da sempre quello dedicato agli acquisti di Natale - al secondo posto.

E quello di quest'anno (il 29 novembre), supererà ogni record di vendita. Secondo l'istituto di ricerca Gfk questo è dovuto al fatto che nel 2019 la congiuntura sarà particolarmente favorevole: mancheranno solo tre settimane al Natale (nel 2018 cadde il 23 novembre) e la maggior parte dei dipendenti (e non solo) avrà già ricevuto lo stipendio mensile [...]

Black Friday

I dati che Istat ha diffuso un anno fa sono rivelatori: nelle vendite di beni non alimentari infatti dicembre segnò un -0,7% rispetto al mese precedente. E lo stesso istituto di statistica sottolineò come il +11,7% di vendite di elettrodomestici, tv e hi-tech di novembre 2018 rispetto al novembre 2017 fosse "presumibilmente legato alle promozioni avvenute in occasione del Black Friday".

A riprova di questo shopping natalizio anticipato c'è un altro dato di Gfk: lo scorso anno il 45% degli italiani hanno comprato i regali di Natale proprio in questa occasione. Percentuale che sale all'83% tra chi ha comprato online. E proprio online c'è una maggior facilità di confronto, che porta i consumatori a effettuare molte ricerche a ridosso del grande giorno: a livello europeo quasi la metà dei consumatori fa comparazioni di prezzi per capire in quale sito - o su quale prodotto - spendere i propri soldi [...]

Black Friday ONLINE!

Anche in Sicilia un numero crescente di cittadini approfitterà dell'evento per fare acquisti, e non solo di prodotti tecnologici. In base alle stime Codacons, nell'Isola si spenderanno circa 150 milioni di euro durante la settimana del Black Friday, una spesa in crescita sia perché aumenta il numero di catene commerciali e negozi che aderiscono all'iniziativa, sia perché molti consumatori approfitteranno degli sconti per anticipare i regali di Natale. Al punto che in Sicilia quest'anno 1 regalo su 4 sarà acquistato proprio tra il "venerdì nero" e il "Cyber Monday".

Anche in Sicilia un numero crescente di cittadini approfitterà dell'evento per fare acquisti

Tuttavia durante questi grandi "riti" del consumismo è facile farsi prendere dalla frenesia dell'acquisto, per poi pentirsi qualche giorno dopo. In questo senso i consigli sono molto simili a quelli che, in genere, vengono forniti prima dei saldi. E l'Unione nazionale consumatori ne ha stilati alcuni…

1. Conservate sempre scontrini e ricevute.

Conservate sempre scontrini e ricevute.

Non è vero che i prodotti in promozione non si possono cambiare. Il negoziante è obbligato a sostituire l'articolo difettoso. Ci sono due mesi di tempo (non 7 o 8 giorni) per denunciare il difetto del capo e per ottenere la sua sostituzione o riparazione. La scelta è del consumatore, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso per il venditore rispetto all'altra soluzione (non potete prendere la sostituzione delle scarpe solo perché è rotto un laccio, in tal caso dovete accettare la riparazione).

Se il cambio non è possibile, ad esempio perché manca la vostra taglia, avete diritto alla restituzione dei soldi (non a un buono) o, se preferite, a una riduzione del prezzo.

2. Confrontate i prezzi.

Confrontate i prezzi.

Non fermatevi mai al primo negozio (o sito internet), ma confrontate i prezzi di più venditori: eviterete di mangiarvi le mani. A volte basta un giro in più per evitare l'acquisto sbagliato o per trovare prezzi più bassi. Nei giorni che precedono il Black Friday andate a curiosare nei negozi, segnandovi il prezzo della merce che vi interessa. Potrete così verificare se lo sconto praticato è reale ed andrete a colpo sicuro, evitando inutili code.

3. Consigli per gli acquisti.

Consigli per gli acquisti.

Cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima del periodo del black friday: sarete meno influenzabili dalle offerte e correrete meno il rischio di ordinare capi di abbigliamento, magari anche a buon prezzo, ma dei quali non avevate alcun bisogno e che non userete mai.

4. Diffidate degli sconti esagerati.

Diffidate degli sconti esagerati.

Gli sconti superiori al 50% spesso nascondono merce non esattamente nuova o prezzi vecchi gonfiati. L'abitudine di ritoccare il prezzo vecchio così da alzare la percentuale di sconto e invogliare maggiormente all'acquisto, è dura a morire. Per questo suggeriamo ai consumatori di guardare sempre al prezzo effettivo da pagare e di non farsi incantare da ribassi troppo elevati.   

Infine, servitevi preferibilmente nei siti (o negozi) di fiducia o acquistate merce della quale conoscete già il prezzo o la qualità, così da poter valutare autonomamente la convenienza dell'acquisto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 novembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia