Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Per una vacanza "bestiale" in Sicilia: in viaggio con il vostro cane o il vostro gatto

Dove andare e cosa fare con i vostri amici a quattro zampe in uno dei luoghi più belli al mondo

08 agosto 2023
Per una vacanza ''bestiale'' in Sicilia: in viaggio con il vostro cane o il vostro gatto
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora - CLICCA QUI

Tutti vorrebbero andare, almeno una volta, in vacanza al mare in Sicilia! Bellissima isola, carica di cultura, arte e buon cibo, è una delle mete più ambite a livello internazionale da visitare e vivere.
Ma, è possibile condividere una tale meravigliosa esperienza in compagnia del proprio cane o del proprio gatto e fare una vacanza speciale a "6 zampe"?

Sicuramente, il modo migliore per visitare la Sicilia in compagnia dei propri amici pelosi è con l'auto o il camper, ma, comunque, sono tanti gli hotel e villaggi turistici specializzati che offrono vacanze pet friendly. Non dimentichiamo, poi, la buona accoglienza che offrono due delle isole maggiori afferenti alla Sicilia: Pantelleria e Lampedusa, due paradisi terrestri particolarmente accoglienti verso i nostri animali.

TURISMO "ANIMALE" SULLA COSTA ORIENTALE…

  • Stai cercando articoli e prodotti per il tuo pet? Trova l'azienda specializzata più vicina a te - CLICCA QUI

Per chi arriva a Messina, la costa est dell'isola offre veramente tanto e la prima tappa da fare è sicuramente Taormina. Il Teatro Antico e l'area del Parco archeologico di Naxos sono accessibili, previo pagamento del biglietto di entrata, anche in compagnia dei 4 zampe purché muniti di guinzaglio, museruola e sacchetti per le deiezioni canine.

Per chi volesse passare una giornata al mare in una spiaggia attrezzata in compagnia del proprio cane nella baia di Taormina, segnaliamo Lido Playa SoleLuna che si trova tra Mazzarò e Letojanni, in questo stabilimento balneare gli amici a quattro zampe ed i loro padroncini sono i benvenuti!

  • Cerchi un centro servizi per il tuo amico a 4 zampe? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Proseguendo verso sud si arriva a Catania, città incastonata tra il mare l'Etna. Per visitare Catania in compagnia del cane vi consigliamo di partire da Piazza Duomo, monumenti, chiese e architettura Barocca vi accompagneranno ovunque andiate.

Per gli amanti delle passeggiate e del trekking in compagnia dei 4 zampe da non perdere le escursioni organizzate all'interno della riserva del Parco dell'Etna: alcune aziende che organizzano escursioni naturalistiche predispongono dei percorsi dog friendly.

(ATTENZIONE! In zona A della Riserva naturale non è consentito l'accesso agli animali domestici per non alterare l'ecosistema. Segnalate sempre in fase di prenotazione delle escursioni la presenza del vostro amico a 4 zampe).

  • Stai cercando un veterinario per il tuo fido amico? Trova lo specialista più vicino a te - CLICCA QUI

Ancora verso sud, ecco Siracusa con la spettacolare isola di Ortigia, cuore della città antica e porto sul mare che oggi ospita locali, ristoranti alla moda e hotel di charme.

Se avete voglia di mare tra le spiagge organizzate dog friendly di Siracusa vi segnaliamo la Bau Bau Beach Priolo, semplice, pulita, accogliente, la spiaggia si trova a nord di Siracusa con doccia rinfrescante per i due zampe e per i 4 zampe e percorso agility con educatori cinofili.

Se siete alla ricerca di luoghi isolati e selvaggi vi consigliamo di andare ancora più a sud verso Portopalo. Chilometri di spiagge deserte dove fermarsi e godersi il mare siciliano in pace con il vostro cane.

TURISMO A 4 ZAMPRE NELLA COSTA OCCIDENTALE...

  • Stai cercando articoli e alimenti per il tuo animale domestico? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Siamo a Palermo, fascinoso porto di mare dove i Fenici, i Romani, i Saraceni, i Normanni hanno lasciato delle testimonianze uniche. In Città, vi segnaliamo due aree verdi nei pressi del centro storico dove rinfrescarvi in compagnia del vostro cane: in zona mare trovate il Parco del Foro Italico, un grande prato verde con alberi e palme dove fare un picnic; all'interno del parco ci sono delle aree dedicate ai quattro zampe.

In via Lincoln trovate il Giardino di Villa Giulia: nel parco una grande varietà di ambienti con fontane, ponticelli, vasche in pietra, serre, pergolati. Addentrandovi in città, lungo via Libertà, un boulevard che comincia in piazza Ruggero VII (la piazza del Teatro Politeama), e arrivando poi in via Salinas, troverete un altro giardino dove rilassarvi con il vostro amico quadrupede: il Parco di Villa Trabia, ricco di piante secolari, ficus giganteschi e piante esotiche provenienti dall'Africa e dall'Asia.

  • Cerchi un centro di toelettatura per il tuo pet? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Lasciando Palermo e proseguendo verso ovest troverete una delle più belle località turistiche della Sicilia: Trapani. Questa città, ricca di tradizione e cultura marinara, può essere la base per visitare questa parte di costa siciliana e facilmente visitabile in compagnia dei 4 zampe.

Per vostra comodità e per far sgambare il vostro cane vi segnaliamo da subito il parco verde Giardini Margherita situato nel centro storico vicino al porto. Da Trapani parte anche la funivia che in 10 minuti collega la città sul mare a Erice che si trova a 703 mt sul livello del mare, la funivia è pet friendly e sul mezzo possono salire i cani di piccola taglia e media taglia purché muniti di guinzaglio e museruola. Dalla cima del monte Erice si gode di un panorama unico.

Dirigendosi verso Agrigento non resta che visitare la Valle dei Templi, il sito archeologico all'aperto è una delle testimonianze più belle dei fasti greci antichi; qui i cani possono entrare con i loro padroni se muniti di museruola guinzaglio (si raccomanda di tenere sempre il cane al guinzaglio, l'area archeologica è frequentata da cani randagi che possono infastidire i visitatori).

A Porto Empedocle, a 7 km dalla Valle dei Templi ed a 5 km dalla Scala dei Turchi, si trova una piccola spiaggia libera dove i cani hanno libero accesso (vicino alla centrale del gas), acqua limpida e sabbia fine per una giornata al mare in compagnia dei vostri 4 zampe.

E infine… CLICCANDO QUI troverete i 10 migliori hotel pet friendly secondo booking.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 agosto 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia