Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Perché non "votarsi" agli acquisti nei negozi alla spina?

Anche in Sicilia sempre più numerosi i negozi che vendono senza imballaggi. Si risparmia e si rispetta l'ambiente

03 giugno 2020
Perché non ''votarsi'' agli acquisti nei negozi alla spina?
  • Hai un negozio alla spina che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Quando si pensa a cosa si può fare per fermare l'immane deriva ambientale del nostro pianeta, sarebbe bene, sempre, che ognuno iniziasse a ragionare sulla propria quotidianità. In altre parole, seppur sappiamo che il vertiginoso aumento delle temperature, con tutto quello che ne consegue è causato dalla scellerata gestione delle risorse energetiche globali messa in atto dalle Potenze del Mondo, noi dobbiamo principalmente occuparci di migliorare le nostre azioni quotidiane.

Ad esempio, sarete sicuramente a conoscenza dell'esistenza dei cosiddetti "negozi alla spina", ossia, quelle catene in franchising o piccole attività commerciali dove si può fare la spesa comprando solo il contenuto necessario senza imballaggi. Bene! Per aiutare l'Ambiente, perché non cominciare anche cambiando le nostre modalità di acquisto/consumo?

Fortunatamente, tale realtà sembra piacere sempre di più, anche in Sicilia. Infatti, sono tanti gli esempi virtuosi nati nella nostra Isola e, negli anni, il fenomeno si è ingrandito e sono sempre più numerosi i piccoli punti vendita o i negozi facenti parte di catene (anche della Grande Distribuzione) che danno la possibilità di acquistare alimenti e prodotti d'uso comune sfusi, senza l'imballaggio.

Si va dalla pasta al vino, dall'olio ai pannolini, dal detersivo al riso. Un modo diverso di acquistare molto simile a come si faceva un tempo, quando si scendeva al negozio dietro l'angolo e si comprava "a peso" e spendendo solo per la "giusta quantità" (risparmio e meno spreco) con meno imballaggi (meno rifiuti).

Di seguito alcuni "negozi alla spina" in Sicilia...

Auchan Self Discount

Auchan Self Discount

La catena di distribuzione fornisce questo servizio fin dal 2004. L'assortimento va dai cereali alla frutta secca, dal pane alla pasta, al riso al detersivo. In tutto sono disponibili per i clienti circa 800 prodotti. L'assenza della confezione consente di risparmiare in un anno mediamente 4 milioni di confezioni, evitando la produzione di oltre 170 tonnellate di materiali da imballaggio (plastica, carta e alluminio). In Sicilia i Self Discount si trovano alla Auchan di Palermo, di Misterbianco e al centro commerciale Porte di Catania.

Negozio Leggero

Negozio Leggero

Nei negozi di questa catena si possono trovare praticamente tutti i prodotti per la spesa quotidiana, dal riso alla pasta, dalle uova alle caramelle. Molto diffuso in tutta Italia, dieci anni fa è stato inaugurato a Palermo il primo Negozio Leggero (in via Giacomo Cusmano), unico punto vendita nel Sud Italia del franchising avviato nel 2009 a Torino. [www.negozioleggero.it]

EcoLogica

EcoLogica

A Palermo, in piazza Sant'Oliva e in piazza Fonderia, si trova EcoLogica, un punto vendita per la spesa alla spina in cui potete acquistare anche prodotti freschi come frutta, verdura e latticini. Un negozio dove si vende tutto a "imballaggio zero" e solo nella quantità che si  desidera. Dalla pasta bio ai cereali, dal riso aromatizzato ai legumi. E poi ancora caffè, infusi particolari, biscotti senza glutine/uova/latte, confetti, marmellate, vino sfuso, detersivi biodegradabili, cosmetici cruelty-free, cibo per cani e gatti, e anche quegli alimenti che abbracciano lo stile di vita vegano. Una delle raccomandazioni fatte ai clienti è quella di portare, se si può, i propri barattoli/bottiglie con tappi, sacchetti, etc. [www.ecologica-sfuso.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia