Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Perché proteggere i nostri denti è importante

Le buone pratiche quotidiane per non avere problemi e mantenere denti sani e belli

Perché proteggere i nostri denti è importante
Contenuti Sponsorizzati
Eburos colluttorio 0,12% Dentsply Flacone da 1 L
Relyx unicem 2 automix 3M Espe
OPALESCENCE GO 6%  ULTRADENT MINI KIT
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Agire ora, agire bene e non avere problemi domani. Questo deve essere il mantra per tutti coloro che si chiedono come mai l'igiene della propria bocca sia così importante.

Una cattiva igiene orale, a lungo termine, può portare a problematiche (ad esempio la piorrea) sempre più gravi, con il rischio anche della perdita del dente. Tutti noi sappiamo quanto possano essere elevati i costi per recuperare una situazione di questo tipo. Bisogna quindi affrontare correttamente le attività di prevenzione del proprio sorriso e l'igiene personale del cavo orale.

Agire ora, agire bene e non avere problemi domani. Questo deve essere il mantra per tutti coloro che si chiedono come mai l'igiene della propria bocca sia così importante.

  • Stai cercando un dentista? Trova la clinica odontoiatrica più vicino a te - CLICCA QUI

Come possiamo fare? Ci sono alcune attività da compiere divise in due macro-aree: una che possiamo fare a casa in totale autonomia e un'altra per cui è necessario il supporto di un professionista. Di seguito i consigli del Centro dentistico Unisalus.

DENTIFRICIO E SPAZZOLINO

DENTIFRICIO E SPAZZOLINO

  • Stai cercando prodotti per l'igiene orale? Trova la farmacia più vicina a te - CLICCA QUI

La regola vuole che dovremmo spazzolarci i denti ogni volta che finiamo un pasto. Colazione, pranzo, cena, merenda, aperitivo. Non importa che tipo di pasto, spazzoliamoci i denti poco dopo aver terminato di mangiare.

Chiaramente per la maggior parte delle persone è impossibile (lavoro, mancanza di tempo), ma almeno due volte al giorno i denti andrebbero lavati con dentifricio e spazzolino. Dopo pranzo e dopo cena magari.

SPAZZOLINO ELETTRICO O MANUALE?

SPAZZOLINO ELETTRICO O MANUALE?

  • Stai cercando strumenti per l'igiene orale? Trova la parafarmacia più vicina a te - CLICCA QUI

Non importa il tipo di spazzolino scelto (anche se l'elettrico dà una grossa mano), ma è fondamentale come si utilizza lo strumento. Spesso la gente si lava i denti sommariamente, ma per farlo in modo corretto il movimento deve partire dalla base del dente sulla gengiva e spingere (a scavetto) verso l'alto. In questo modo vedrete che i residui di cibo che si incastrano tra i denti verranno rimossi in un modo sicuramente migliore.

FILO INTERDENTALE E COLLUTORIO

FILO INTERDENTALE E COLLUTTORIO

Poco usato ma molto utile. Il filo interdentale ci permette di eliminare in modo ancora più preciso i residui di cibo che rimangono incastrati tra i denti. Per una corretta igiene orale non basta il semplice spazzolino, ma ci vuole il supporto del filo. Anche il collutorio merita una menzione perché svolge una ulteriore misura di prevenzione e pulizia.

ALTRI CONSIGLI

Attenzione all'alimentazione e agli stili di vita. Bere bevande zuccherini o comunque mangiare tanti cibi ricchi di zuccheri aumenta il rischio di carie. Il fumo macchia i denti e infiamma le gengive. Questi sono alcuni piccoli spunti, ma in generale stiamo attenti a cosa mangiamo e soprattutto alle quantità. Gli eccessi non sono mai una buona regola per la salute dei denti (ma anche per la salute in generale).

QUANDO ENTRA IN GIOCO IL PROFESSIONISTA?

QUANDO ENTRA IN GIOCO IL PROFESSIONISTA?

  • Sei un dentista e stai cercando apparecchi e forniture? Trova le aziende specializzate in Sicilia - CLICCA QUI

Quando e come entra il gioco il professionista (odontoiatra, igienista dentale). Sappiamo tutti quanti che seguire i consigli "casalinghi" non basta. Sedersi sulla poltrona di un professionista è fondamentale.

Il consiglio è quello di fare una seduta di igiene orale professionale a semestre (due volte all'anno) o, comunque, almeno una all'anno. In questo modo avremo una pulizia più profonda e attuare le buone pratiche quotidiane sarà più efficace.

19 febbraio 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Eburos colluttorio 0,12% Dentsply Flacone da 1 L
Relyx unicem 2 automix 3M Espe
OPALESCENCE GO 6%  ULTRADENT MINI KIT
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE