Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Come portare il pesce fresco a tavola? Adesso vi aiuta pure un'app

Da Fedagripesca Confcooperative arriva l’applicazione che fuga i dubbi degli acquirenti sulla freschezza del pesce che si sta acquistando

26 luglio 2021
Come portare il pesce fresco a tavola? Adesso vi aiuta pure un'app
  • Hai una pescheria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Dai consigli della nonna alla tecnologia, tutto serve per assicurarsi a tavola la freschezza di pesce, molluschi e crostacei. In un periodo dell'anno dove - come sempre - i consumi aumentano, Fedagripesca Confcooperative rileva che per ben due italiani su tre sono proprio i dubbi sulla freschezza a frenare gli acquisti nel carrello della spesa.

Nemico giurato di pesci e molluschi è il caldo perché ne accelera il deperimento...

  • Vuoi conoscere le migliori pescherie di Sicilia? CLICCA QUI

Nemico giurato di questi prodotti, precisa l'associazione, è il caldo perché ne accelera il deperimento, in virtù anche di uno shock termico che avviene dal momento in cui i pesci vengono tolti dalle acque fresche e profonde del mare e portati a terra dove ci sono temperature elevate.

Secondo l'associazione basta seguire poche semplice regole per acquistare pesce fresco, passando anche per l'app "Che pesce sono?"

Secondo l'associazione basta seguire poche semplice regole per acquistare pesce fresco, passando anche per le app dedicate. E quindi: prediligere i negozi di fiducia, optare per prodotti non lavorati per evitare che spezie e salse possano coprire odori poco gradevoli. Il pesce intero, infatti, è meglio dello sfilettato, perché dall'occhio alle branchie si può capire il suo stato. Disco verde, quindi, a carni sode, occhio brillante, squame ben aderenti al corpo e branchie rosse.

Il pesce intero è meglio dello sfilettato, perché dall'occhio alle branchie si può capire il suo stato

  • Stai cercando aziende specializzate nella lavorazione e commercio di pesci freschi e surgelati? CLICCA QUI

Ma se i sensi non dovessero bastare, in soccorso arriva "Che pesce sono?", l'app gratuita (disponibile solo sull'App Store per iPhone e iPad) messa a punto dall'associazione, che consente di avere indicazioni in merito a stagionalità, nome scientifico e commerciale, taglia minima commercializzabile, metodi di pesca, caratteristiche morfologiche e qualità nutrizionali.

"Che pesce sono?" l'app di Fedagripesca Confcooperative

Un indispensabile strumento salva-freschezza che, secondo l'associazione, dovrebbe essere accompagnato dall'obbligo per venditori e ristoratori di rendere visibile la data di cattura del prodotto. Un'informazione che vorrebbe avere il 75% degli italiani, rileva Fedagripesca, che oggi pur venendo fornita dal pescatore si perde lungo la filiera.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia