Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Polizzi Generosa pronta ad accogliere "Slow Beans"

Il borgo del fagiolo badda si candida ad accogliere la manifestazione che celebra la rete dei legumi di Slow Food

Polizzi Generosa pronta ad accogliere ''Slow Beans''
Contenuti Sponsorizzati
Allevamento cavalli
Il Maneggio
Pesche di Sicilia
LIMONI VARIE CULTIVAR
Multicote Agri 25.7.12+14SO3 Haifa Chemicals
Fattoria didattica
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Polizzi Generosa si candida ad accogliere l'edizione 2022 di Slow Beans, l'evento che riunisce i produttori e le comunità dell'omonima rete di Slow Food dedicata ai legumi.

Il borgo madonita - culla del fagiolo badda, Presidio Slow Food - ha dato la sua disponibilità a raccogliere il testimone in occasione della due giorni di Slow Beans organizzata a Capannori, in provincia di Lucca, dove 10 anni fa si è tenuta la prima edizione dell'evento.

Slow Beans - Comunità leguminosa

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

La rete Slow Beans in questo decennio è cresciuta, anche grazie all'impegno di tante amministrazioni comunali che, come Capannori e Polizzi Generosa, hanno creduto nei legumi come prodotto principe per proteggere la biodiversità, e con essa valorizzare il territorio e le comunità locali.

Slow Beans conta oggi circa 50 tra Presìdi Slow Food, Comunità Slow Food e prodotti saliti a bordo dell'Arca del Gusto. Il prossimo passo sarà coinvolgere i produttori di legumi al di fuori dei confini italiani e far diventare la rete internazionale.

Fagiolo badda di Polizzi

  • Stai cercando alimenti di produzione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

"Prepararci ad accogliere e organizzare insieme la prossima edizione di Slow Beans è l'occasione per strutturare le nostre azioni in un progetto strategico per la nostra comunità. E rafforza l'idea che come amministrazione possiamo lavorare per la valorizzazione dei prodotti locali e di filiera, e quindi del nostro territorio, e farne sistema" dichiara Gandolfo Librizzi sindaco di Polizzi Generosa raccogliendo il testimone dal vice sindaco di Capannori Matteo Francesconi.

Roberta Billitteri, produttrice del fagiolo badda di Polizzi Generosa, Presidio Slow Food, e vicepresidente di Slow Food Italia

  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Roberta Billitteri, produttrice del fagiolo badda e vicepresidente di Slow Food Italia, sottolinea l'impegno dell'associazione nel coinvolgere i Comuni nella rete di Slow Beans, proprio come Polizzi Generosa che da sempre collabora per la promozione del Presidio.

"Sono moltissime le municipalità che hanno aderito e che si stanno strutturando all'interno della rete di Slow Beans. Si tratta di modelli da emulare, perché portatori di interessi e di buone prassi. Sono attività che mettono in pratica azioni concrete di tutela della biodiversità. I legumi sono il cibo del futuro, baluardo di biodiversità, simbolo di buone pratiche, di resistenza al cambiamento climatico, tutela del paesaggio e contrasto al dissesto idrogeologico".

La rete Slow Beans nasce a Capannori in provincia di Lucca nel 2010. Oggi la rete delle "comunità leguminose" è diffusa in tutta Italia e lavora per la salvaguardia dei legumi e per l'incremento del loro consumo in primo luogo coltivandoli, quindi portando avanti diverse iniziative, tra momenti di educazione, manifestazioni e campagne, come la recente Let It Bean! che coinvolge le municipalità nel sostegno alle coltivazioni di legumi tradizionali del territorio.

Polizzi Generosa è una di queste municipalità e ora si unisce a una rete che scommette sui legumi come cibo del futuro e che abbraccia la valorizzazione delle filiere alimentari come volano per le comunità locali e rurali.

Polizzi Generosa, accogliente borgo arroccato sulle Madonie (Guidasicilia)

Polizzi Generosa pronta ad accogliere ''Slow Beans''
6 dicembre 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Allevamento cavalli
Il Maneggio
Pesche di Sicilia
LIMONI VARIE CULTIVAR
Multicote Agri 25.7.12+14SO3 Haifa Chemicals
Fattoria didattica
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE