Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Preparatevi, sta per arrivare la next generation del Carretto Siciliano...

Nasce "Trinacria Bike Wagon", ossia: come fondere insieme l'antica tradizione del carretto siciliano con l'innovazione tecnica e i nuovi modelli di business

16 luglio 2021
Preparatevi, sta per arrivare la next generation del Carretto Siciliano...
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

"Quei veicoli dipinti, buffi e diversi tra loro, percorrono le strade, attirano l'occhio e la mente come dei rebus che viene sempre la voglia di risolvere". - Guy de Maupassant, "Viaggio in Sicilia", 1886.

Ci sono mestieri che, in una società permeata così profondamente dalla tecnologia, sembrano relegati in un passato più che remoto. Qualcuno potrebbe addirittura considerarli anacronistici.

  • Stai cercando oggetti di artigianato tipico? Trova i negozi e i laboratori più vicini a te - CLICCA QUI

Di fatto, molte attività tradizionali rischiano di scomparire, perché ritenute poco remunerative o non in grado di soddisfare le proprie ambizioni. Una di queste tradizioni, un tempo molto forte in Sicilia, è legata ai tipici carretti siciliani. Vere e proprie opere d'arte, richiedevano la collaborazione di più figure professionali.

  • Vuoi conoscere gli studi dei pittori e degli scenografi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

C'era il cosiddetto "carradore", ovvero colui che materialmente costruiva il carretto, ma perchè il carretto prendesse l'aspetto che tutti conosciamo, era fondamentale anche il lavoro di fabbri, scultori e pittori.

Oggi queste maestranze raramente si cimentano in questa antica arte. Ma per fortuna non tutti si sono arresi. C'è ancora qualcuno, anche tra i giovani artigiani, capace di cogliere la bellezza insita in questi manufatti, consapevole che perdere una così antica tradizione sarebbe un vero e proprio delitto.

  • Scopri le botteghe artigiane siciliane dove si lavora il ferro battuto - CLICCA QUI

Affinché questo delitto non si commetta, è nato il progetto "Trinacria Bike Wagon" che ha come mission quella di mantenere viva quest'arte, integrandola però con nuove tecnologie e modelli di business

L'obiettivo è la creazione di una start-up che avrà il compito di realizzare e commercializzare, sul mercato europeo, un rimorchio per biciclette che abbini la tradizione del carretto siciliano (soprattutto negli elementi decorativi) all'innovazione delle più moderne tecniche di progettazione e costruzione.

  • Stai cercando scuole di formazione e orientamento professionale? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il progetto "Trinacria Bike Wagon" pone inoltre una grande attenzione alla formazione di impresa, e istruirà i partecipanti su argomenti quali marketing strategico e tecniche di vendita, business modelling, legislazione d'impresa e social media management.

Fino al 30 settembre 2021, è possibile inviare la propria candidatura per partecipare alla selezione dei 16 partecipanti al corso di formazione.

Carretti siciliani

  • Scopri le associzioni artistiche e culturali presenti in Sicilia - CLICCA QUI

Trinacria Bike Wagon è un progetto realizzato da Lisca Bianca in collaborazione con Sguardi Urbani, Tan Panormi, Centro Studi Opera Don Calabria e Yam s.r.l., ed è sostenuto dalla Fondazione Con il Sud tramite il Bando Artigianato, promosso in collaborazione con Associazione OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte di Firenze tramite l'Iniziativa di valorizzazione dei mestieri artigiani del Mezzogiorno.

Chi volesse saperne di più, scaricare il bando o inviare la propria candidatura CLICCHI QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia