Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Quali sono le patologie che hanno più preoccupato i catanesi lo scorso anno?

L'analisi di MioDottore sulle malattie più cercate nel 2019 dai pazienti catanesi

27 gennaio 2020
Quali sono le patologie che hanno più preoccupato i catanesi lo scorso anno?

La salute è una tematica molto cara ai siciliani e agli italiani in genere, e lo dimostra il fatto che quasi la totalità di loro (94%) si prende cura abitualmente del proprio benessere e oltre la metà (54%) effettua controlli regolari*. Inoltre, informarsi e indagare in rete sui vari disturbi che possono generare ansie è un’attività altrettanto importante per i pazienti del Bel Paese.

Ma quali sono le malattie che hanno più preoccupato, nella fattispecie, i catanesi durante lo scorso anno? Quali le più cercate online?

Per il terzo anno MioDottore, piattaforma leader in Italia e nel mondo specializzata nella prenotazione online di visite mediche - parte del gruppo DocPlanner -, ha indagato i propri dati, analizzando le ricerche effettuate sulla sua piattaforma nel 2019, delineando ciò che li intimorisce o incuriosisce maggiormente, sottolineando analogie e differenze rispetto al 2018.

La top 10 di Catania nel dettaglio

Anche in questa occasione nella classifica delle malattie più cercate dagli abitanti del capoluogo etneo, l’endometriosi si riconferma preoccupazione principale.
Si riscontrano simili preoccupazioni anche per alluce valgo che nel 2019 guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, passando così dal terzo al secondo posto di questo speciale ranking.

Nella classifica MioDottore delle malattie più cercate dagli abitanti del capoluogo etneo, l’endometriosi si riconferma preoccupazione principale.

A chiudere il podio 2019 delle malattie più cercate a Catania c'è l'osteoporosi (4%), che nel 2018 occupava invece l’8° gradino della classifica.
Da notare che l’area delle malattie ginecologiche in generale è stata tra le ricerche al centro dei pensieri dei catanesi nel 2019, con un'altra patologia nella top 10: oltre all'endometriosi anche la menopausa (5°); insieme rappresentano circa il 9% delle ricerche totali realizzate a Catania nel corso degli ultimi 12 mesi.

Altre due sfere di forte interesse per il capoluogo siciliano sono quelle relative all'ortopedia e alle malattie chirurgiche. La prima tocca il secondo e terzo posto del podio, rispettivamente con alluce valgo e osteoporosi e include anche la scoliosi (al 7° posto), raccogliendo in totale il 15% delle ricerche; mentre la seconda, con ernia inguinale e lipoma catalizza l’8% delle ricerche italiane attivate a Catania.

Patologie più cercate a Catania nel 2019 (top 10)
1. Endometriosi 6. Ernia inguinale
2. Alluce valgo 7. Scoliosi
3. Osteoporosi 8. Acufene
4. Cefalea 9. Lipoma
5. Menopausa 10. Malattia di Parkinson


Estendendo, invece, la ricerca all’intera Regione Sicilia, emerge un allineamento totale tra le preoccupazioni in tema salute tra gli utenti catanesi e i corregionali, infatti endometriosi, alluce valgo e osteoporosi sono le top 3 in entrambi i ranking.

MioDottore

"I dati di MioDottore evidenziano quanto i pazienti siano sempre più attenti al proprio benessere e facciano affidamento alla tecnologia per informarsi, anche in fatto di salute. Per questo la piattaforma si impegna sempre maggiormente a garantire facile accesso a specialisti e informazioni affidabili, lavorando a stretto contatto con i professionisti del settore e al servizio dei pazienti" dichiara Luca Puccioni, CEO di MioDottore.

* Note di redazione: i dati si riferiscono allo studio Brand Awareness Survey condotto nel 2018 in cinque differenti Paesi (Italia, Polonia, Spagna, Messico e Brasile) al fine di profilare i pazienti moderni di ciascun Paese e la loro attitudine nei confronti della salute.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 gennaio 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia