Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Questa estate adotta un pistacchio anche tu!

Al via il crowdfunding chiamato "Fustuq", per recuperare e ricostruire un antico pistacchietto siciliano

03 agosto 2020
Questa estate adotta un pistacchio anche tu!
  • Hai una pasticceria o un bar che vuoi fare conoscere e rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

È partita lo scorso primo agosto la campagna "Adotta un pistacchio" per recuperare e ricostruire un antico pistacchietto siciliano.

A proporla, con il progetto di crowdfunding chiamato "Fustuq", sono i fratelli Vincenzo e Giuliano della Pasticceria Bonfissuto di Canicattì (AG). Il nome del progetto riprende un termine arabo فستق (fustuq), assimilato in seguito dal dialetto siciliano con la parola "fastuca" indicante l'oro verde, il pistacchio.

  • Vuoi conoscere le migliori pasticcerie siciliane? CLICCA QUI

L'iniziativa riguarda la specie autoctona che cresce all’interno di un’antica "fastuchera" -  piantagione di pistacchi siciliani - in stato di semi abbandono, scoperta dai fratelli Bonfissuto. L'obiettivo è di impiantare le prime 70 piante di pistacchio con il fine di rendere "uno dei loro dolci più iconici, il panettone al pistacchio, a chilometro zero e completamente autosufficiente nella coltivazione e produzione".

Il progetto può essere sostenuto partecipando alla campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma Kickstarter.com (CLICCA QUI).

Chi sceglierà di finanziare il progetto, potrà farlo con una donazione libera (con 27 euro si riceve a casa un panettone al pistacchio, e via a salire, con "ricompense" che annoverano anche tavolette di cioccolato, pasticcini, croccanti, box completi del valore di 150 euro), ma anche adottando una pianta di pistacchio, con versamento di 1000 euro, che garantirà al "tutore" dell'albero una targhetta di riconoscimento con il proprio nome sulla pianta.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Inoltre, chi adotta potrà seguire i progressi in campo tramite documentazione a distanza costante, dal momento dell'impianto dell'albero alla prima fioritura, fino alla raccolta dei frutti e alla testimonianza del lavoro in laboratorio.

L'adozione, infatti, dà diritto anche a una fornitura omaggio di 12 panettoni al pistacchio e offre l'opportunità di trascorrere una giornata in azienda per visitare il proprio albero e il laboratorio, con pernottamento e degustazioni in compagnia dei fratelli Bonfissuto.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 agosto 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia