Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Rinnovare il vecchio divano con il fai-da-te

Guida al restyling del sofà: piccoli e semplici interventi dalla grande resa estetica

Rinnovare il vecchio divano con il fai-da-te
Contenuti Sponsorizzati
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Se il vostro divano è, diciamo così, invecchiato male, oppure non vi piace più la sua estetica o semplicemente ha qualche difetto qui e lì che lo fa apparire poco curato, in un'ottica ecologista e di risparmio ci sono diversi interventi, piccoli e mirati, che potete fare per rinnovarlo. Lo stesso vale per un sofà o una poltrona di recupero, magari acquistati in un mercatino vintage, che hanno bisogno di una rimessa a nuovo.

AUMENTARE L'IMBOTTITURA

Un problema classico dei divani che sono stati usati a lungo è che si possono "sgonfiare" o deformare laddove un tempo c'era una soffice imbottitura...

  • Stai cercando divani e poltrone? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Un problema classico dei divani che sono stati usati a lungo è che si possono "sgonfiare" o deformare laddove un tempo c'era una soffice imbottitura.
La "conca" sulla seduta, lo schienale afflosciato, i braccioli "svuotati", possono tornare ad essere gonfi e morbidi semplicemente inserendo una fibra di riempimento. Naturalmente questo processo è possibile solo nei divani sfoderabili. Non è difficile reperire della fibra in poliestere o naturale, anche anallergica in caso di specifiche esigenze.

RIEMPIRE I CUSCINI

Per rinnovare un vecchio divano si può aumentare il volume dei cuscini...

  • Stai cercando federe, teli e cuscini per il tuo divano? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Allo stesso modo, per rinnovare il divano si può aumentare il volume dei cuscini. Elementi per nulla secondari sia dal punto di vista dell'impatto estetico che della comodità, i cuscini si possono riempire di ovatta apposita e trasformarsi in accessori voluminosi e morbidi, che danno un certo "movimento" al mobilio del salotto.

CAMBIARE IL RIVESTIMENTO

  • Stai cercando un tappezziere? Trova il professionista più vicino a te - CLICCA QUI

Naturalmente dal punto di vista dell'impatto estetico ciò che più trasforma un divano è il tessuto che lo riveste. Cambiare il rivestimento, sia in termini di fantasia e colore che di materiale, farà una grandissima differenza.
Se ne avete la possibilità, fatevi fare un rivestimento su misura per ricoprire l'intero divano, altrimenti optate per i teli copri-divano, semplice ed efficacissima soluzione. In base alle misure del divano e alla spesa che siete disposti a fare, potete trovare la soluzione più adatta a voi, ce ne sono infatti di mille modelli:

  • elasticizzati, per ricoprire l'intero mobile;
  • sagomati, per rivestire ogni parte della seduta;
  • oppure dei semplici tessuti da stendere sulla superficie.

CAMBIARE CUSCINI

A volte basta rinnovare le federe dei cuscini, o comprarne dei nuovi, per dare un tocco di novità a vecchio divano...

  • Scopri i divani più belli e convenienti sul mercato - CLICCA QUI

A volte basta rinnovare le federe dei cuscini per dare un tocco di novità alla casa, o acquistare dei cuscini nuovi. Se volete un salotto elegante e accogliente, provate a rivestire diversi cuscini con una federa in opulento velluto, monocolore. Se invece amate le fantasie allegre optate per una federa tropical, o stile mexican, o magari con un pattern geometrico. Per una casa dai toni naturali, potete scegliere federe in iuta, "rustiche" e semplici.

CAMBIARE O DIPINGERE I PIEDINI

Se il divano si regge su piedini visibili provate a verificare se si possono svitare e sostituire con altri: è un dettaglio che può fare la differenza...

Se il divano si regge su piedini visibili provate a verificare se si possono svitare e sostituire con altri: è un dettaglio che può fare la differenza. In alternativa si possono dipingere con colori appositi in base al materiale di cui sono fatti. Daranno un tocco di novità all'ambiente senza stravolgerlo

22 settembre 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE