Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Risparmio e sostenibilità, anche a Natale si può!

Acquistare regali, fare viaggi, preparare pranzi e cene con l'aiuto di app e siti giusti

06 dicembre 2021
Risparmio e sostenibilità, anche a Natale si può!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Natale, Capodanno, l'Epifania. Tra dicembre e gennaio le spese sembrano non finire mai. Ci sono i pranzi, le cene, i regali, le vacanze, c'è chi torna a casa perché vive lontano, chi ha famiglie numerose e non vuole deludere nessuno.

Insomma, per quanto si cerchi di stare entro un budget prefissato, tra entusiasmo natalizio e aumento dei prezzi non è facile riuscire a rispettarlo davvero. E poi a gennaio ci si ritrova a guardare il conto corrente con disperazione.

Per evitare che la situazione sfugga di mano, Tiendeo.it, compagnia leader in promo e offerte su cataloghi digitali, ha stilato un elenco di siti e app per festeggiare un fantastico Natale nel rispetto del risparmio, contro gli sprechi e il consumismo, riciclando e cercando sempre una soluzione originale, economica e sostenibile…

SPOSTAMENTI LOW COST

SPOSTAMENTI LOW COST

  • Stai cercando un'agenzia di viaggio? Trova quella più vicina a te - CLICCA QUI

Per chi vuole (o deve!) spostarsi durante le feste, esistono varie soluzioni a prezzi contenuti. Che si tratti di treno o aereo, esistono diversi siti e app che ci permettono di risparmiare e confrontare i prezzi.

Skyscanner

Per trovare le combinazioni migliori di volo c'è Skyscanner, che offre anche grande elasticità. Ad esempio si può selezionare unicamente l'aeroporto di partenza e chiedere di indicare le mete e le date più economiche.

Trainline

Mentre per chi si muove in treno e in autobus c'è Trainline, che mostra tutti i risultati indicando orari, durata del viaggio, costo e compagnia, in modo da avere un quadro completo delle possibilità che si hanno a disposizione per i propri spostamenti.

COMPARARE LE OFFERTE

COMPARARE LE OFFERTE

  • Stai cercando giochi e giocattoli? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Che si tratti della spesa per il cenone di fine anno o dei regali di Natale, la cosa migliore da fare prima di acquistare è comparare. Mettere a confronto i volantini dei vari retailer è un modo estremamente efficace per pianificare i propri acquisti e risparmiare.

Grazie a Tiendeo, si possono trovare e confrontare tutte le promo attive nei maggiori punti vendita italiani, dai supermercati, al bricolage, dai giochi ai negozi di abbigliamento. Essere sempre informato sull'andamento dei prezzi e valutare dove e quando comprare è alla base del risparmio e di una spesa ponderata, intelligente e senza sprechi.

OUTFIT SECOND HAND

OUTFIT SECOND HAND

  • Vuoi rinnovare il tuo outfit invernale? Trova i negozi di abbigliamento più vicini a te - CLICCA QUI

Chi l'ha detto che il nostro outfit per le feste non può essere di seconda mano? Esistono un sacco di app che ci permettono di acquistare capi second hand in ottime condizioni e spendere davvero poco.

Su Vinted, ad esempio, con meno di 30 € possiamo creare un look completo, e con meno di 10 € avere gli accessori necessari per sorprendere con pezzi unici. Non solo, esiste anche la possibilità di scambiare capi d'abbigliamento e accessori con gli altri utenti (per un Natale ancora più economico!).

REGALI NATALIZI DI SECONDA MANO

REGALI NATALIZI DI SECONDA MANO

  • Stai cercando articoli da regalo? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Non limitiamoci al nostro abbigliamento, pensiamo anche ai regali per i nostri cari, che non devono necessariamente essere nuovi. Anzi, spesso si possono trovare oggetti fuori produzione che sono davvero una sorpresa per chi lo riceve. Ad esempio una borsa fuori produzione, una bici old style, oppure oggetti d'arredo vintage.

Wallapop

In questo modo si evita di contribuire alla produzione di oggetti e si ricicla ciò che già esiste, dandogli una nuova vita. Tra le opzioni più note c'è Subito.it. Un'altra app da poco presente sul mercato italiano è la spagnola Wallapop, dove si può trovare un po' di tutto a prezzi davvero ridotti.

LIBRI USATI

LIBRI USATI

  • Secondo te il regalo più bello è un libro? Trova le librerie più vicine a te - CLICCA QUI

Spesso durante le feste abbiamo più tempo per leggere, tra spostamenti in treno o in aereo e giorni di vacanza da dedicare a noi. I libri sono un'ottima compagnia, alla quale nessuno dovrebbe rinunciare solo per questioni di disponibilità economica.

Libraccio

Per questo c'è Libraccio, che in Italia da decenni fornisce un ottimo servizio di compravendita di libri. Si può scegliere tra negozio fisico e online, e si possono trovare i titoli più inimmaginabili. Non dimentichiamoci che un libro è anche un ottimo regalo di Natale.

CENE ANTISPRECO A SORPRESA

CENE ANTISPRECO A SORPRESA

  • Stai cercando un supermercato? Trova quello più vicino a te - CLICCA QUI

Durante le feste pranzi e cene si moltiplicano. Per evitare che si trasformino nell'ennesima occasione di spreco, dove si butta una grande quantità di mangiare, una soluzione è organizzare cene dove ognuno può portare le prelibatezze che non sono state consumate nei giorni precedenti, oppure ricorrere direttamente a Too Good To Go, la ormai celeberrima app che permette di acquistare a prezzi scontati prodotti prossimi alla scadenza, ma ancora ottimi.

Too Good To Go

In questo modo si risparmia e si evita di buttare il cibo e si risparmia notevolmente. Per un periodo di grandi spese, è la soluzione migliore per festeggiare a prezzi contenuti. In più si gioca sull'effetto sorpresa fino all'ultimo, che fa molto Natale.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 dicembre 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia