Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

RIVOLUZIONI. Torna il "Taobuk - Taormina International Book Festival"

Dal 23 al 27 giugno Taormina accoglierà la VIII edizione del festival che negli anni ha dato ulteriore rilievo alla Sicilia

28 maggio 2018
RIVOLUZIONI. Torna il ''Taobuk - Taormina International Book Festival''

La fascinazione delle parole che si fonde con quella dei luoghi, la bellezza di una meta unica al mondo che diviene non sfondo ma parte integrante di una proposta in cui l'arte in tutte le sue declinazioni si fa assoluta protagonista: è Taobuk, il Festival Internazionale di Letteratura di Taormina ideato da Antonella Ferrara, che da otto anni raccoglie l'eredità di una terra che è stata rifugio prediletto di tanti protagonisti della scena artistica, letteraria e cinematografica, da due anni la sua realizzazione beneficia del sostegno dell'Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei dell'Agenzia per la Coesione Territoriale.

RIVOLUZIONI - Al centro di Taobuk, come la prima delle Muse, la Letteratura: come ogni anno, l'intera rassegna si sviluppa a partire da un tema centrale attorno al quale sono chiamati a dibattere i maggiori protagonisti della scena culturale internazionale e italiana. E quale miglior tema, per pagare un tributo a un 2018 che è quanto mai anno di grandi anniversari delle rivoluzioni? Il 2018 è l'anno in cui ricorrono gli anniversari della scomparsa di Bob Kennedy, Mahatma Gandhi e Martin Luther King; il centenario dalla nascita di Nelson Mandela; l'anniversario della Carta dei Diritti dell'Uomo e della Costituzione Italiana; il cinquantesimo anniversario dai moti del Sessantotto. La storia dell'umanità è costellata da trasformazioni che ne hanno determinato il progresso, il rinnovamento. Ma rivoluzioni sono anche i piccoli cambiamenti che quotidianamente influenzano le nostre esistenze, preludio di ben altri radicali mutamenti della Grande Storia.
L'ottava edizione del Festival si propone dunque di indagare nei desideri e nelle pulsioni individuali che si fanno propulsori di grandi e piccole metamorfosi. "Rivoluzioni" è un interrogativo sul senso della proiezione di sé nella vita e nei progetti, scandagliare una realtà che si fa sogno, disegno, intenzione politica, movimento sociale, prassi dell'Utopia, a volte capace di farsi pratica politica.
Perché cambiare è possibile. Anzi, necessario.

Antonella Ferrara

Taobuk esprime in quest'ottica un visione progettuale di ampio respiro, declinata al meglio da Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico: "Con grande emozione abbiamo anche quest'anno il privilegio di accogliere a Taormina alcune delle voci più autorevoli del nostro tempo e celebrare così il ritorno al potere e alle fascinazioni della parola, pura e assoluta. La letteratura è ancora protagonista in connubio con le altri arti, in una cornice privilegiata che è la città di Taormina, luogo millenario di cultura e bellezza. Fiorisce così un dialogo tra le Muse ed un eclettismo che discende proprio dall'essere Taormina fulgido esempio della forma mentis mediterranea, vocata storicamente e geograficamente a farsi crocevia di civiltà e, per facile traslato, anche di linguaggi. Il livello alto della proposta culturale diventa così autenticamente trasversale, ampliando i destinatari e i fruitori cui si rivolge".

ELENCO DEGLI OSPITI DELL'EDIZIONE 2018: Mario Andreose - Dario Argento - Maria Attanasio - Pier Luigi Bernasconi - Daria Bignardi - Stefano Bollani - Alessandro Bompieri - Santina Bucolo - Luciano Canfora - Raffaele Cantone - Mario Capanna - Alfio Caruso - Cristina Cassar Scalia - Sergio Castellitto - Aldo Cazzullo - Domenico Ciancio Sanfilippo - Matteo Collura - Gherardo Colombo - Carmen Consoli -Paola Cortellesi - Paolo Crepet - Virman Cusenza - Pino Cuttaia - Donata D'Annunzio Lombardi - Giancarlo De Cataldo - Ernesto de Cristofaro - Peppe Dell'Acqua - Bonetta Dell'Oglio - Antonio Di Bella - Catherine Dunne - Asli Erdogan - Gio Evan - Andrea Fabiano - Oscar Farinetti - Rachele Ferrario - Sergio Flaccovio - Luciano Fontana - Ernesto Franco - Paolo Genovese - Giuseppe Genbillo - Paolo Giordano - Giulio Giorello - Carlo Greppi - Nicola Guaglianone - Rawi Hage - Jamileh Kadivar - Ulisse Lendaro - Eleonora Lombardo - Monica Maggioni - Vito Mancuso - Andrea Marcolongo - Stefano Mauri - Giancarlo Mazzuca - Riccardo Milani - Maurizio Molinari - Andrea Montanari - Lino Morgante - Edgar Morin - Amos Oz - Ferzan Ozpetek - Antonio Porro - Rosella Postorino - Federico Rampini - Ana Roš - Florindo Rubbettino - Michele Ruschioni - Farian Sabahi - Evelina Santangelo - Fabrizio Santori - Fernando Savater - Annalisa Strada - Elizabeth Strout - Madeleine Thien - Roberto Toro - Nadia Urbinati - Anna Valle - Paola Zannoner.

- Il programma, gli argomenti, i protagonisti di Taobuk 2018 (pdf)

- www.taobuk.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 maggio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia