Road trip tra i trend di viaggio 2018

Road trip tra i trend di viaggio 2018

Liligo consiglia i migliori itinerari da fare in auto alla scoperta del Bel Paese. Si parte dalla Sicilia

Liligo.it - il primo motore di ricerca di viaggi, voli low cost e noleggio auto online - ha reso noti suggerimenti e itinerari on the road per scoprire le principali punte di diamante della cultura e della tradizione italiana viaggiando a bordo di un'automobile.
Anche per l'estate 2018, infatti, il road trip si conferma un trend di viaggio per la maggior parte dei turisti, che prediligono per le proprie vacanze un tour in auto lungo i 7.458 km di coste e oltre 300mila km2 di superficie della Penisola, consolidando così la presenza italiana tra le mete più ambite dai viaggiatori.
In vista di un incremento del turismo nel Bel Paese pari al +4,8% rispetto lo scorso anno - dati, questi, emersi dal dossier pubblicato in aprile 2018 da ForwardKeys, società leader nello studio dei flussi turistici, per il Corriere della Sera - prima di intraprendere un road trip risulta però fondamentale per ogni turista, conoscere il territorio per viaggiare su quattro ruote alla scoperta dell'Italia e non perdersi nessuna delle bellezze nostrane.

DA CATANIA A MESSINA - Vivace, allegra e ricca di storia, la Sicilia è un'isola colorata e tutta da esplorare, grazie al suo mare cristallino, ai parchi archeologici, agli antichi templi greci e ai piccoli villaggi di pescatori, che fanno da sfondo a paesaggi incredibili che non potranno che fare breccia nel vostro cuore.
Partendo dal Mezzogiorno tra le tratte più percorse figura l'A18 Catania-Messina, un tragitto di 97km e un pedaggio di 3,70€. Grazie alla soluzione alternativa offerta dalla SS284 sarà possibile fare tappa a Bronte, alle pendici dell'Etna, patria del prestigioso pistacchio DOP.

Una volta arrivati a Catania immergetevi tra i profumi e i colori dei mercati alimentari della città, poi noleggiate un'auto e perdetevi tra le strade tortuose dell'Isola della Trinacria. Prima di imboccare l'autostrada A18 in direzione Messina, fate una deviazione e passate da Bronte, una gemma alle pendici dell'Etna, patria del famoso e prestigioso "pistacchio di Bronte DOP". Qui, 3.000 ettari di terreno sono dedicati alla coltura dei pistacchi: gli alberelli che danno vita all'oro verde della Sicilia nascono tra appezzamenti tortuosi e rocce laviche, in un luogo tanto insidioso quanto affascinante.
Come riconoscere il verso pistacchio DOP? Ha una forma allungata, una pellicina esterna dalle sfumature melanzana, è di un colore verde intenso all'interno, ha un sapore dolce e... indimenticabile.

Oltrepassando lo Stretto e poggiando le ruote sulla "terra ferma", in terra partenopea si trova invece l'A3 che collega Napoli a Pompei per un costo di 2,10€. Come suggerito da Liligo, evitando i caselli autostradali e percorrendo la SS268 per un totale di 53,6km si può sostare a Nola, antico borgo in cui si celebra la Festa dei Gigli, dichiarata patrimonio dell'UNESCO.
Risalendo lo Stivale ci si ritrova poi ad attraversare la Motor Valley italiana: uscendo dalla A1 direzione Bologna-Milano e percorrendo la SP569 si potrà fare tappa a Maranello e visitare il luogo in cui il mito Ferrari ha preso forma.
Per quanto riguarda invece il territorio del nord Italia, molto conosciuta e percorsa da turisti e connazionali è l'A4 Milano-Torino, un tragitto di 145km che permette un collegamento tra il maestoso Duomo di Milano e la Mole Antonelliana, ma solo intraprendendo il percorso alternativo SS494 e allungando la tratta di appena 9 km si ha la possibilità di fare una sosta a Casale Monferrato, nota cittadina piemontese e patria dei famosi biscotti Krumiri. [L'approfondimento sulla guida realizzata da Liligo]

A proposito di liligo.com... - È il primo motore di ricerca di viaggi che consulta centinaia di siti e rivenditori (agenzie di viaggio, compagnie aeree di cui 70 low cost, catene alberghiere, centri di prenotazione, tour operator, autonoleggi...) e permette un facile accesso a tutte le soluzioni di viaggio disponibili in rete, ordinati e presentati in maniera imparziale. Esaustivo, obiettivo, innovativo, liligo.com ha come missione aiutare l'internauta a trovare il suo viaggio nella maniera più semplice ed efficace possibile. liligo.com è disponibile in 9 Paesi e attira circa 4 milioni di visitatori unici al mese.

16 maggio 2018
Condividi:
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate