Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Rossi (di capelli) di tutto il mondo unitevi... a Favignana!

"RedHead Sicily". In Sicilia il raduno mondiale dei capelli rossi naturali: migliaia di presenze attese a Favignana

04 giugno 2019
Rossi (di capelli) di tutto il mondo unitevi... a Favignana!

Sabato 8 Giugno 2019, l'isola di Favignana sarà presa d'assalto da un popolo di rossi per la prima edizione del Festival "RedHead Sicily", un vero e proprio raduno di persone con i capelli rossi naturali provenienti da tutto il mondo.

Organizzato dall'omonima associazione, col patrocinio del Comune e della Pro Loco Isole Egadi, si tratta del primo raduno del Sud Italia, sull'esempio di altri festival che già da anni si organizzano in Francia, Londra, Germania, Olanda, Dublino e, in Italia, a Milano.

"Red Head Sicily" - Favignana, 8 Giugno 2019

Una scelta non casuale quella di Favignana come location. Il colore rosso si intreccia con la storia della più grande dell'arcipelago delle Egadi, conosciuta in tutto il mondo per le splendide foto della sua Cala Rossa, chiamata così perché si narra che il mare si colorò di rosso sangue durante la prima battaglia, avvenuta circa nel 241 a.C, che vide la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.

Cala Rossa, Favignana

"L'ulteriore elemento di assonanza con questa iniziativa è il tonno rosso del Mediterraneo, catturato fino a qualche anno fa durante la mattanza e che quest'anno si tornerà a pescare grazie all'impegno dell'azienda Nino Castiglione", spiega Enrico Malato, uno degli organizzatori del raduno.

Speranza Rizza ed Enrico Malato, rispettivamente volto e organizzatore del RedHead Sicily

"Una giornata di festa con musica, parata con street band, contest fotografici, che sarà anche occasione, grazie all'intervento dei medici della Fondazione Melanoma, per parlare delle pelli chiare e dei potenziali rischi derivati dall'esposizione al sole", aggiunge infine Max Firreri, tra i promotori dell'evento.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo della rossa kermesse: redheadsicily.it

Per saperne di più sui capelli rossi, continua a leggere...

La genetica

"Red Head Sicily" - Favignana, 8 Giugno 2019

Il rutilismo è la caratteristica delle persone con i capelli rossi, biondo ramato o castano ramato. Si tratta di un tratto che in genere è collegato con una pigmentazione più chiara e la presenza di lentiggini.

"Red Head Sicily" - Favignana, 8 Giugno 2019

Si tratta di una caratteristica che sembra trasmettersi come carattere recessivo davanti a qualunque altro colore di capelli, anche se questo non accade in molte genealogie. Secondo un recente studio condotto dalle Università di Oxford ed Edimburgo, sono almeno 8 i geni che "accendono" i capelli rossi.

"Red Head Sicily" - Favignana, 8 Giugno 2019

La ricerca ha permesso di individuare anche ben 200 mutazioni genetiche all'origine di tutte le gradazioni di colore, dal moro al biondo. Secondo un'altro studio, le persone con i capelli rossi. Fra le caratteristiche delle persone con i capelli rossi, c'è anche quella di sembrare spesso più giovani della loro età.  Anche qui questa caratteristica sarebbe collegata a un gene: l'MC1R.

Pelle chiara e rischi al sole

"Red Head Sicily" - Favignana, 8 Giugno 2019

Va detto che le persone con "la chioma rossa" in genere hanno la pelle molto chiara e per questo motivo devono fare particolare attenzione al sole. L'epidermide è particolarmente delicata e dunque a rischio scottature. Così al mega raduno di Favignana i "red head" dovranno stare particolarmente attenti durante le ore calde della giornata.

redheadsicily.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia