Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Sapete cosa sono e dove si buttano i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)?

In Sicilia lo sappiamo bene, visto che nel 2019 siamo stati la seconda regione del Sud Italia per raccolta di RAEE

Sapete cosa sono e dove si buttano i rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE)?
Contenuti Sponsorizzati
Scatola incasso per centralino 72 Moduli Vimar
Lampada Led Goccia E27 9w Luce Verde
Placca 3m Rondò Nero Vimar
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Secondo i dati dell'ultimo Rapporto Annuale del Centro di Coordinamento RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), con oltre 17mila tonnellate di rifiuti avviati a corretto trattamento la Sicilia conquista la medaglia d'argento per quantitativi assoluti nell'area del Meridione e Isole.

COSA SONO I RAEE?

Quindi, chiedere ai siciliani dove buttano gli smartphone rotti, i frigoriferi o le tv fuori uso, le lampadine guaste e, di conseguenza, cosa siano i RAEE , può essere anche superfluo. Ma, visto e considerando che la distrazione è un male che affligge molti, per chi l'avesse dimenticato vogliamo ricordare che i RAEE sono: tutti quei prodotti che per funzionare devono essere alimentati dalla corrente elettrica o da campi elettromagnetici e che, ad un certo punto, decidiamo di buttare via perché non funzionano più o sono diventati troppo vecchi.

  • Stai cercando elettrodomestici? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Dove si buttano i RAEE?

Dove si buttano i RAEE?

I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche si possono portare nelle isole ecologiche comunali, dove si trovano speciali contenitori che permettono di avviare i rifiuti a corretto riciclo.

  • Vuoi comprare un televisore nuovo? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

La via più semplice però è consegnare i RAEE nei negozi che vendono articoli elettrici ed elettronici - non solo i punti vendita specializzati ma anche, ad esempio, i supermercati: potete acquistare un nuovo prodotto equivalente per ogni rifiuto consegnato, tipo un frullatore, un televisore, uno stereo. I RAEE di piccola taglia, tipo lampadine, rasoi elettrici e telefonini. Li potete portare nei grandi punti vendita senza alcun obbligo di acquisto.

La raccolta di RAEE in Sicilia

Il Rapporto 2019 del Centro di Coordinamento RAEE, il punto di riferimento per tutta la filiera dei RAEE domestici in Italia, è l'unico report in grado di fotografare l'andamento della raccolta di rifiuti elettronici domestici nella sua totalità a livello nazionale.

  • Stai cercando condizionatori d'aria? Trova il rivenditore più vicino a te - CLICCA QUI

Il risultato conseguito dalla Sicilia conferma il trend positivo avviatosi alcuni anni fa e che si è concretizzato in un incremento del 19,2%, la seconda miglior crescita nel Sud Italia e Isole e a livello nazionale, facendo dell'Isola l'ottava regione italiana più importante per volumi assoluti di RAEE e la seconda del Sud Italia.

Raccolta per raggruppamenti

Raccolta per raggruppamenti RAEE

A livello di tipologie, la raccolta della Sicilia è adeguatamente ripartita tra Freddo e Clima (R1: frigoriferi, condizionatori, congelatori, ecc...), Grandi bianchi (R2: lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe, forni, ecc...) e i cui pesi sono molto simili tra di loro: 30,1%, 33,4%.

Il raggruppamento Tv e Monitor (R3: televisori e schermi tubo catodico, LCD o plasma, ecc...) nel 2019 ha raggiunto le 4.226 tonnellate, mentre i Piccoli elettrodomestici e consumer electronics (R4: computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, ecc...) arrivano a valere l'11,8% della raccolta complessiva. Ultimo posto per incidenza, comprensibilmente, per le Sorgenti luminose (R5: lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, ecc...) che grazie a una crescita del 16,6% sfiorano le 56 tonnellate, superando la Sardegna.

  • Stai cercando lampadine e lampade? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

RAEE - Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

In Sicilia anche la raccolta pro capite, pari a 3,47 kg per abitante, registra una crescita superiore al 19% e fa sì la regione si dimostri la seconda migliore crescita di tutto il Sud Italia e dell'Italia; tuttavia l'Isola sconta una situazione di partenza estremamente bassa e il valore raggiunto non consente ancora di recuperare il ritardo accumulato negli anni e porta la regione a posizionarsi sul fondo della classifica nazionale nella penultima posizione.

- raccoltaraee.it

25 maggio 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Scatola incasso per centralino 72 Moduli Vimar
Lampada Led Goccia E27 9w Luce Verde
Placca 3m Rondò Nero Vimar
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE