Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sapete, esiste un "kit" per fare cannoli siciliani che rimangono freschi per 16 mesi!

Uno chef-pasticcere etneo ha "inventato" un modo per portare i "cannoli espressi" ovunque

07 aprile 2020
Sapete, esiste un ''kit'' per fare cannoli siciliani che rimangono freschi per 16 mesi!

Potere gustare, senza limitazioni di spazio e di tempo - ovunque nel mondo e in qualsiasi momento dell'anno -, uno dei prodotti tipici della pasticceria siciliana simbolo della nostra Isola: il cannolo siciliano.

Poterlo gustare però, con il gusto, la fragranza e le sue proprietà organolettiche intatte per ben 16 mesi! Insomma, poter gustare questa delizia del Made in Sicily come appena realizzata, ovunque e a lunga scadenza.

Il Kit Cannoli Siciliani Made in Sicily

Roba impossibile!, direte voi. E invece no! Possibilissimo grazie al "kit cannoli da scaffali non refrigerato", ideato e messa a punto dal 33enne chef, pasticcere e docente catanese Andrea Finocchiaro, che lo ha brevettato circa 4 mesi fa insieme al suo socio Vito Mazzarrino, general manager della loro società.

Lo chef Andrea Finocchiaro

"Si tratta - spiega lo chef Andrea Finocchiaro - di un innovativo kit per la preparazione del cannolo. Di questi kit, infatti, ne esistono già, ma utilizzano la ricotta refrigerata che, come tale, ha dei limiti temporali di edibilità e anche delle limitazioni di trasporto in quanto, avendo liquidi all'interno, non può essere trasportata in aereo".

Il Kit Cannoli Siciliani Made in Sicily

"Noi invece - continua Finocchiaro - abbiamo creato un "kit cannolo" in cui utilizziamo una tipologia di ricotta che, disidratata con una nostra ricetta, viene preparata in polvere e, come tale, ha una scadenza di 16 mesi e si può trasportare facilmente in tutto il mondo, viaggiando anche in aereo (essendo priva di liquidi)".

Il kit comprende tutti gli ingredienti: una confezione di fragranti cialde; una confezione di ricotta in polvere (studiata e trasformata naturalmente per non perdere le proprie caratteristiche fuori dal frigo); una confezione di gocce di cioccolato; pistacchio e zucchero a velo.

Il Kit Cannoli Siciliani Made in Sicily

Ci sono poi le istruzioni per riportare all'originaria freschezza e gusto la ricotta disidratata, semplicemente aggiungendo acqua. Il video tutorial caricato su YouTube, che potete vedere di seguito, dimostra come in un minuto e 39 secondi si possa preparare il cannolo, utilizzando gli ingredienti del kit in modo semplicissimo e gustare così un pezzo di Sicilia.

"Alla base di questo kit - dice Finocchiaro - c'è un procedimento di lavorazione particolare della ricotta, la disidratazione, attraverso il quale viene asportata l'acqua dal prodotto: il prodotto resta assolutamente naturale, senza perdere le sue proprietà organolettiche, e non viene aggiunto alcun tipo di conservante".

Un nuovo modo per fare cucina 2.0: "Si chiamano - spiega lo chef etneo - tecniche di cucina innovativa. Si tratta di procedimenti per trasformare il prodotto, rivisitando i piatti della tradizione: gli ingredienti rimangono quelli classici, si modifica solo la metodologia di cottura o di presentazione, mantenendo inalterato il prodotto".

Il Kit Cannoli Siciliani Made in Sicily

Come sia venuta questa idea allo chef Andrea Finocchiaro - che tra l'altro è anche "creatore" di un dolce dedicato a Giovanni Verga (LEGGI) - non è dato sapere. O meglio, non sa nemmeno lui come gli sia venuta. Quello che è certo è che dietro c'è una grande passione per la cucina siciliana e il desiderio di valorizzarla nel mondo, una filosofia di vita per lo chef Finocchiaro, che persegue con l'Associazione Ristoworld Italy che ha proprio lo scopo di divulgare e valorizzare il Made in Italy del gusto nel mondo.

www.andreafinocchiaro.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 aprile 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia