Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Sappiamo realmente quali effetti ha Il freddo sulla nostra pelle?

Tutto quello che dobbiamo sapere e fare per proteggere e prenderci cura della pelle durante la piena ondata di freddo

Sappiamo realmente quali effetti ha Il freddo sulla nostra pelle?
Contenuti Sponsorizzati
Riparazioni occhiali
Vendita Occhiali
Eyepetizer
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Siamo nel pieno dell'inverno e le ondate di freddo interessano, grado in più grado in meno, tutto il paese. Nelle prossime settimane molti di noi, ovviamente, anche con tutte le restrizioni a causa della pandemia, dovremo uscire per andare al lavoro o per fare la spesa e nella maggior parte dei casi dovremo trascorrere del tempo all'aperto.

Il primo organo a notare i cali di temperatura è la nostra pelle. Sappiamo realmente in che modo il freddo influisce sulla nostra pelle e come proteggerla? Secondo gli esperti di www.nutritienda.com, l'azienda online leader nella vendita di prodotti di salute e bellezza, la risposta è no: 7 italiani su 10 non proteggono in modo adeguato la loro pelle quando escono di casa, perciò Nutritienda ci mostra tutto quello che dobbiamo sapere per proteggere la nostra pelle in questi freddi giorni.

1. PROTEGGERSI DAL FREDDO

Dobbiamo coprirci bene, prestando una particolare attenzione alle parti scoperte come le mani, il viso e la testa

  • Stai cercando negozi di abbigliamento? CLICCA QUI

Dobbiamo coprirci bene, prestando una particolare attenzione alle parti scoperte come le mani, il viso e la testa, specialmente coloro che non hanno molti capelli; oltre alla mascherina obbligatoria è opportuno indossare una sciarpa che copra il mento, il collo e il naso, è consigliabile che il cappello e i guanti siano fabbricati con tessuti di qualità, come il cotone.

2. DETERGERE ED ESFOLIARE LA PELLE

Una buona pulizia del viso durante la stagione invernale ci aiuterà a eliminare le cellule morte e renderà la pelle più luminosa...

  • Stai cercando un'estetista? Trova il centro estetico più vicino a te - CLICCA QUI

Una buona pulizia del viso durante la stagione invernale ci aiuterà a eliminare le cellule morte e renderà la pelle più luminosa, inoltre, ritarderà la comparsa delle macchie e delle rughe nel medio-lungo periodo. Per questo motivo dobbiamo pulire il viso con acqua tiepida e un detergente per il viso specifico per il nostro tipo di pelle, in questo modo i pori si apriranno e la pelle verrà ossigenata. Successivamente è consigliabile utilizzare un tonico per riequilibrare il nostro pH, chiudere i pori e aumentare il flusso sanguigno.

Durante i periodi freddi è fondamentale esfoliare la nostra pelle almeno una volta alla settimana...

  • Stai cercando prodotti cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI

Durante i periodi freddi è fondamentale esfoliare la nostra pelle almeno una volta alla settimana, in questo modo rimuoveremo le cellule morte e le impurità, rinnoveremo la pelle e attiveremo il microcircolo. Possiamo utilizzare degli esfolianti fatti in casa, preparandoli con ingredienti come lo zucchero, il caffè, il sale marino, l'avena o il miele, è importante realizzare un'esfoliazione delicata.

3. IDRATARE LA PELLA

Il freddo causa una maggiore secchezza, per cui è essenziale mantenere la pelle idratata...

  • Scopri i prodotti per la cura della pella offerti dalle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

Come detto in precedenza, il freddo causa una maggiore secchezza, per cui è essenziale mantenere la pelle idratata: possiamo optare per oli e creme fondenti per il viso, che penetrano maggiormente e non ostruiscono i pori, con principi attivi lenitivi e decongestionanti come l'aloe vera e l'avena e che possiedono nutrienti, vitamina C e collagene, per stimolare la rigenerazione cellulare.

4. MANTENERE LE LABBRA IDRATATE

Oltre al viso, anche le labbra sono vulnerabili quando avviene un abbassamento della temperatura...

  • Stai cercando creme e cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI

Oltre al viso, anche le labbra sono vulnerabili quando avviene un abbassamento della temperatura. Il freddo provoca la perdita di umidità, arrossando e screpolando la pelle sottile e delicata delle labbra e ora l'utilizzo delle mascherine le rende ancora più fragili.

Prima di tutto occorre realizzare una buona pulizia: come il viso, possiamo esfoliare le labbra un paio di volte alla settimana, per eliminare le cellule morte. Mescoliamo un cucchiaio di miele con due cucchiai di zucchero e strofiniamo delicatamente, lasciando agire per 20 minuti; in seguito laviamo le labbra con acqua tiepida e le idratiamo.

Esistono vari tipi di balsami per le labbra, i migliori sono quelli ricchi di oli o di ingredienti come la lanolina e l'allantoina...

  • Scopri i migliori prodotti cosmetici presenti sul mercato - CLICCA QUI

Esistono vari tipi di balsami per le labbra, i migliori sono quelli ricchi di oli o di ingredienti come la lanolina e l'allantoina, che aiutano a mantenerle umide e idratate più a lungo. È fondamentale usare un protettore solare per le labbra, anche se in questo periodo non è una delle priorità, poiché le copriamo con la mascherina ma è sempre utile perché i raggi uva possono attraversarla.

5. PRENDERSI CURA DELLE MANIAnche la pelle delle mani si disidrata a causa del freddo...

  • Trova i migliori prodotti cosmetici e quelli per la cura delle tue mani - CLICCA QUI

Anche la pelle delle mani si disidrata a causa del freddo, diventa squamosa, proviamo un senso di tensione e il freddo può causare delle piccole ferite. Innanzitutto dobbiamo esfoliare e idratare la pelle: esistono prodotti specifici per le mani ma possiamo applicare gli stessi prodotti che utilizziamo sul viso, come l'aloe vera, la calendula o l'avena.

Per mantenere le mani completamente idratate dobbiamo usare delle creme ad alto contenuto di glicerina, urea e oli vegetali come l'olio di oliva.

6. LAVARSI CON ACQUA TIEPIDA

Uno degli errori più frequenti che la gente commette quando fa molto freddo è lavarsi con acqua molto calda...

  • Cerchi cosmetici, prodotti di bellezza e di igiene? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Uno degli errori più frequenti che la gente commette quando fa molto freddo è lavarsi con acqua molto calda, pensando che in questo modo combatterà il freddo ma non c'è niente di peggio per la nostra pelle, perché le temperature elevate seccano la pelle e causano eczemi e arrossamenti.

È consigliabile lavarsi con acqua calda o tiepida, abbassando gradualmente la temperatura dell'acqua, in questo modo uscendo dalla doccia il contrasto con la temperatura esterna sarà minore.

7. EVITARE LE FONTI DI CALORE ESTREME

Un altro errore che normalmente commettiamo è quello di cercare di scaldarci "attaccandoci" a fonti di calore estreme come camini o termosifoni...

  • Vuoi acquistare una stufa moderna e sostenibile? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Un altro errore che normalmente commettiamo è quello di cercare di scaldarci "attaccandoci" a fonti di calore estreme come camini o termosifoni, che vengono regolati al massimo per riscaldare l'ambiente il prima possibile.

Come avviene con la doccia, la pelle subirà un cambio brusco di temperatura, che provocherà irritazioni, rossori e secchezza. L'ideale è mantenere la nostra casa a una temperatura costante tra i 21 e i 23 gradi, la nostra pelle e il portafoglio ci ringrazieranno!

8. PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA ALIMENTAZIONE E BERE ACQUA

È imprescindibile mantenere il nostro corpo idratato anche dentro, per questo è fondamentale bere due litri di acqua al giorno, anche se con il freddo abbiamo meno sete...

  • Stai cercando beauty foods e beauty drinks? Scopri l'offerta delle aziende registrate su Guidasicilia - CLICCA QUI

È imprescindibile mantenere il nostro corpo idratato anche dentro, per questo è fondamentale bere due litri di acqua al giorno, anche se con il freddo abbiamo meno sete: può aiutare bere un infuso caldo o un succo d'arancia, che oltre a idratare fornisce vitamina C, che favorisce la normale formazione di collagene ed è antiossidante.

Anche l'alimentazione stimola il recupero della pelle, in questo periodo dell'anno è importante consumare molte verdure...

  • Vuoi comprare la frutta e la verduta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Anche l'alimentazione stimola il recupero della pelle, in questo periodo dell'anno è importante consumare molte verdure come le carote e i pomodori, ortaggi a foglia verde come gli spinaci e i broccoli, frutta secca, soprattutto noci, pesce come tonno, baccalà, salmone o sardine ed è consigliabile consumare anche le uova e la frutta come mirtilli, fragole, melograno, uva o avocado.

9. NON DIMENTICARE LA PROTEZIONE SOLARE E GLI OCCHIALE DA SOLE

Non dobbiamo dimenticare di proteggerci dai raggi solari nemmeno in invero, applicando sulla nostra pelle una protezione solare prima di uscire di casa e indossando gli occhiali da sole, soprattutto se c'è la neve....

  • Vuoi comprare un nuovo paio di occhiali da sole? Trova l'ottico più vicino a te - CLICCA QUI

Può sembrare che le basse temperature limitino gli effetti del sole, poiché non sentiamo molto il suo calore ma niente è più lontano dalla realtà! La stella re è sempre presente, per cui non dobbiamo dimenticare di proteggerci dai raggi solari, applicando sulla nostra pelle una protezione solare prima di uscire di casa.

Inoltre, in caso di nevicate, la neve accumulata può provocare un "effetto specchio" e riflettere i raggi solari, perciò dobbiamo sempre portare con noi un protettore solare e non dimenticare di indossare gli occhiali da sole.

13 gennaio 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Riparazioni occhiali
Vendita Occhiali
Eyepetizer
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Promozione Vista/Sole
Promo 2° Occhiale

Promo 2° Occhiale

sempre attiva

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE