Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sciacca diventa Città dei 5 Sensi e i turisti "cittadini temporanei"

La cittadina marinara e termale si apre al turismo sostenibile ed esperienziale

17 agosto 2021
Sciacca diventa Città dei 5 Sensi e i turisti ''cittadini temporanei''
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I turisti di oggi non vogliono più fare semplici vacanze ma vivere esperienze. Vogliono sperimentare e allenare le proprie percezioni calandosi il più possibile nelle tradizioni e nelle usanze dei luoghi che visitano.

Per assecondare questa tendenza conosciuta col nome di turismo esperienziale, a Sciacca si inaugurano dieci infopoint in dieci spazi della vita quotidiana, dal tabaccaio al negozio di tessuti, dall'artigiano al circolo nautico e all'agenzia viaggi che diventano dei veri e propri infopoint per consigliare il turista, fornendo mappe e brochure relative ai luoghi da vedere o alle esperienze da fare.

  • Vuoi soggiornare a Sciacca? Trova le strutture ricettive presenti in città - CLICCA QUI

Spazi attrezzati per poter comunicare in tutte le lingue del mondo grazie a traduttori simultanei. Spazi che godranno di uno speciale orario di apertura che inizia alle 7 di mattina con il bar e chiude alle 2 di notte con il pub.

Oggi, infatti, il turista che arriva a Sciacca viene accolto dalla Comunità della Città dei 5 Sensi dove artigiani, commercianti, ristoratori, guide e tanti semplici cittadini, con competenza e passione, hanno organizzato un insieme di esperienze e di ospitalità dedicate al visitatore.

Vincenzo Licata, il Poeta del Mare. Opera dello scultore Filippo Prestia collocata vicino Rocca Regina, a Sciacca

  • Vuoi mangiare a Sciacca? Trova i ristoranti e i locali presenti in città - CLICCA QUI

La rivoluzione alla base del progetto è che tutti coloro che fanno parte della Comunità si aiutano e sostengono l'uno con l'altro, mossi da un'unica visione: accogliere il turista come fosse un cittadino temporaneo in un ambiente curato nei dettagli e intriso di narrazione.

Una comunità che si è preparata per due anni e adesso inaugura la propria sede all'interno di una torre del Cinquecento. Lì dove oggi sorge una delle cinque porte antiche della città a cui il Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca ha dedicato il simbolo. Un simbolo di apertura e di accoglienza in quello che per secoli era un luogo di difesa.

La torre cinquecentesca accanto a Porta San Salvatore

  • Sei interessato all'artigianato artistico realizzato in provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Assieme alla sede viene anche inaugurata una piattaforma digitale www.sciacca5sensi.it che racchiude in sè le varie anime operative e narrative di questo progetto: un sito turistico che racconta il meglio da visitare della città di Sciacca; la possibilità di prenotare e acquistare camere da letto, pasti o esperienze offerti dalle tante strutture aderenti al patto di comunità; un marketplace per acquistare online i prodotti del territorio, i manufatti degli artigiani, i kit dei cuochi e tutto quello che può essere creato o raccolto sul luogo.

Sciacca vista dal mare

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Tutto viene condiviso con chi arriva da fuori. Soprattutto offrendo esperienze sensoriali in modo da lasciare al "cittadino temporaneo" un ricordo indelebile della sua permanenza a Sciacca. Un museo da vivere anche attraverso itinerari e percorsi consigliati in base alla proprie esigenze, una città da scoprire ed esplorare anche grazie ad audioguide gratuite che raccontano luoghi ed esperienze da non perdere.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 agosto 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia