Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Se amate il turismo "lento" e quello "esperienziale" la Sicilia è la vostra meta

Tutto pronto per il Borghi dei Tesori Fest, 58 gioielli preziosissimi, tutti da scoprire

Se amate il turismo ''lento'' e quello ''esperienziale'' la Sicilia è la vostra meta
Contenuti Sponsorizzati
CAPITALI BALTICHE

CAPITALI BALTICHE

1.250,00 €
Vino Rosso / B.E.F.E. / Syrah 100% / Marino Vini
Uva da tavola
VIAGGI E....
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il 2021 è l'anno della rinascita, della ripresa, della ripartenza. Dopo quasi due anni di chiusure, divieti, distanziamento, è facile pensare che la tendenza nel turismo possa essere adesso quella dell'"esagerazione" e del frenetico divertimento e invece, contrariamente a quanto si può immaginare, il 2021 è l'anno dello Slow Tourism.

Castellana Sicula (PA)

  • Vuoi soggiornare in Sicilia? Trova le strutture ricettive nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI 

Ad attrarre sempre più turisti sono i borghi silenziosi, luoghi dove (ri)scoprire artigiani dimenticati, mestieri e tradizioni ritrovate, sapori che sanno di casa. C'è voglia di esperienze immersive e di un vivere lento che non vuole dire pigro, piuttosto a misura d'uomo e di natura.

Borghi dei Tesori Fest

  • Vuoi conoscere gli agriturismi presenti in Sicilia? CLICCA QUI

In tutto ciò, la Sicilia è già avanti: è nata infatti una nuova associazione di piccoli comuni uniti sotto l'egida della Fondazione Le Vie dei Tesori, che vogliono intraprendere azioni di rigenerazione, di ripopolamento, di sviluppo sostenibile. E ha preso corpo una prima esperienza pilota, a fine estate, che fa tesoro dell'esperienza accumulata dal festival che da quindici edizioni apre e mette in rete il patrimonio culturale siciliano e non solo.

Due fine settimana, dunque, 28 e 29 agosto e 4 e 5 settembre, con Borghi dei Tesori Fest quando una sessantina di borghi siciliani apriranno i "gioielli di famiglia" a turisti e visitatori.

Monastero di San Filippo di Fragalà, Frazzanò (ME)

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Il progetto ha ricevuto subito molto consenso, tanto che in pochissimi mesi i Comuni siciliani hanno fatto a gara per partecipare al Festival che raccoglie, per la precisione, 58 borghi in otto province: il plotone più numeroso è nel Palermitano dove il festival arriverà in 26 borghi; sono 7 i piccoli comuni dell'Agrigentino, 4 nel Nisseno, 2 ciascuno nelle province di Enna, Ragusa e Siracusa; 3 nel Catanese e 13 nel Messinese.

Buccheri (SR)

  • Vuoi conoscere i Bed & Breakfast presenti in Sicilia? CLICCA QUI

Alcuni borghi fanno già parte dei percorsi turistici, altri finora erano noti solo ad appassionati globetrotter. Di tutti è stato fatto un censimento dei tesori che saranno aperti alle visite: tesori messi in circuito, promossi, raccontati. E per questo, oltre 500 giovani dei territori saranno formati all'accoglienza e alla narrazione dei tesori.

Parco artistico della Pace, Bivona (AG)

  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

I borghi si accenderanno di tour ed esperienze speciali. Sarà il primo passo per ridare alle comunità contezza del valore delle tradizioni e della storia: i borghi si muoveranno compatti, sfruttando le risorse locali, offrendo visite, tour, esperienze nel verde, invitando i giovani ad accogliere i visitatori, magari scoprendo che il turismo esperienziale può essere una delle chiavi per crearsi un futuro nell'Isola. Il 25% della raccolta dei contributi dei visitatori sarà devoluta a progetti mirati a potenziare l'attrattività dei territori e a offrire opportunità ai giovani.

Collesano (PA), tramonto dal Puntalazzo

  • (R)Estate in Sicilia. Prenotate la vostre vacanze esperienziali - CLICCA QUI

Ai Borghi dei Tesori è legato a doppio filo un altro nuovo progetto della Fondazione che si chiama "Ho scelto il Sud", un network di coloro che sono rientrati al Sud, dall'esodo. Con loro i "resistenti" che non se ne sono mai andati. Il progetto punta a costruire un network tra tutte queste energie, un network di straordinari ambasciatori di un Sud produttivo, creativo, non assistito, a volte eroico, con un grandissimo potenziale di innovazione.

I Borghi dei Tesori sono:
AGRIGENTO: Bivona, Burgio, Caltabellotta, Naro, Sambuca, Sant'Angelo Muxaro, Santo Stefano Quisquina.
CALTANISSETTA: Butera, Montedoro, Sutera, Vallelunga Pratameno.
CATANIA: Licodia Eubea, Militello Val di Catania, Piedimonte Etneo.
ENNA: Centuripe, Sperlinga.
MESSINA: Castelmola, Condrò, Frazzanò, Graniti, Mirto, Monforte San Giorgio, Montalbano Elicona, Roccavaldina, San Marco d'Alunzio, San Piero Patti, San Salvatore Fitalia, Santa Lucia del Mela, Savoca.
PALERMO: Baucina, Blufi, Bompietro, Caccamo, Castelbuono, Castellana Sicula, Castronovo, Collesano, Contessa Entellina, Gangi, Geraci Siculo, Giuliana, Godrano, Gratteri, Isnello, Lercara Friddi, Montemaggiore Belsito, Palazzo Adriano, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Prizzi, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Vicari.
RAGUSA: Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo.
SIRACUSA: Buccheri, Portopalo di Capo Passero.

13 agosto 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
CAPITALI BALTICHE

CAPITALI BALTICHE

1.250,00 €
Vino Rosso / B.E.F.E. / Syrah 100% / Marino Vini
Uva da tavola
VIAGGI E....
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE