Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sei pasticcerie siciliane giudicate tra le migliori d'Italia

Nella guida "Pasticceri e Pasticcerie 2020" del Gambero Rosso ci sono sei eccellenze siciliane

26 novembre 2019
Sei pasticcerie siciliane giudicate tra le migliori d'Italia

E anche quest'anno la Sicilia si trova egregiamente rappresentata nella guida "Pasticceri e Pasticcerie 2020" del Gambero Rosso con 6 eccellenze siciliane tra i 580 indirizzi selezionati in tutta Italia.

Domina Palermo e provincia con quattro pasticcerie, e poi c'è Catania e Noto. Le pasticcerie si sono sfidate con il meglio della produzione e l'assaggio dei giudici ha decretato il verdetto finale.

Le "torte" della guida "Pasticceri e Pasticcerie" del Gambero Rosso

Ad ogni pasticceria è stato assegnato un punteggio, espresso in centesimi, risultato della somma delle valutazioni di diversi parametri: Pasticceria (massimo 80 punti), Servizio (massimo 10 punti) e Ambiente (massimo 10 punti). I migliori locali sono contraddistinti dal simbolo delle Torte, a seconda del grado di eccellenza. 1 Torta (75-79/100), 2 Torte (80-89/100), 3 Torte (90-100/100).

Tre torte - 90 punti
Pasticceria Sciampagna - Marineo (PA)

Tortino "Alleanza", Pasticceria Sciampagna - Marineo (PA)

Immaginate un pasticcere preparato e talentuoso, un paesino dell'entroterra siciliano, un laboratorio sempre in fermento: è il regno di Carmelo Sciampagna. Le creazioni del maestro pasticcere regalano piacere sin dal primo sguardo, l'assaggio sarà sempre una piacevole conferma.

Per avere un esempio basta provare la Luna Rossa, un amaretto morbido alle mandorle, bavarese cioccolato bianco, latte di mandorla e palet al frutto della passione e mango, o la Tre Cioccolati, con croccante alle nocciole, mousse al cioccolato bianco, al latte e fondente, glassa al cioccolato fondente e scaglie di cioccolato al latte.

Nelle curate vetrine sfilano creazioni dalle forme geometriche perfette e coloratissime, dalla pasticceria mignon alle monoporzioni, dai pasticcini ai macaron, senza dimenticare la frutta Martorana. Impeccabile anche il gelato, da gustare con morbidissime brioche ricoperte da una spirale di zucchero.
A novembre 2018 ha aperto un'altra sede nel cuore di Palermo, in via Wagner 10. [Pasticceria Sciampagna FB]

Tre torte - 90 punti
Caffè Sicilia - Noto (SR)

"Setteveli", Caffè Sicilia - Noto (SR)

Il Caffè Sicilia è un luogo in cui tutto - apparentemente - rimane com'è, con gli ambienti semplici e accoglienti, ma in realtà è un luogo in cui si fa ricerca e si scrivono pagine nuove della pasticceria di oggi.

Nell'epoca di una pasticceria cristallizzata dentro decorazioni di cioccolato plastico e pasta di zucchero, Corrado Assenza è artefice della pasta reale più sublime ed equilibrata, forziere - nell'inarrivabile cassata dai delicati toni pastello - di un etereo pan di Spagna, di una squisita ricotta e di raffinatissimi canditi.

Il territorio e le sue eccellenze entrano nelle sue creazioni, come il sapore unico delle mandorle netine, esuberante in tutte le consistenze e temperature quando diventano protagoniste di torroni, biscotti, gelato, granite, biancomangiare.
I gusti dei gelati sono dediche alle stagioni, così il basilico e la ciliegia inneggiano all'estate, ma sono sempre godibili la ricotta e il ricco cioccolato. Il servizio è gentile e molto professionale. [www.caffesicilia.it]

Due torte - 88 punti
Pasticceria Cappello - Palermo

Torta "Arabica", Pasticceria Cappello - Palermo

Un nome che è un riferimento per la vera pasticceria siciliana (e non solo) di qualità. La sede storica di via Colonna Rotta e la più recente in via Niccolò Garzilli, sono meta di pellegrinaggio di tanti affezionati che, a partire dal mattino, vengono a concedersi un momento di dolcezza.

Dall'ampio bancone fanno capolino creazioni classiche e di gusto contemporaneo che svelano grande tecnica, ottime materie prime, ricerca e creatività. E così la pasticceria di mandorle e la frutta Martorana si affiancano a cestini di frolla guarniti con deliziosa crema pasticcera alla vaniglia e frutti di bosco.

Splendide le torte, dalle più elaborate come la Delizia, con bavarese di pistacchi, pan di Spagna alla mandorla e pistacchi e croccante di mandorle al cacao, alle più tradizionali, come la crostata con gelo d'anguria, perfetta in estate.

Da assaggiare anche il gelato e la tradizionale preparazione a base di frutta secca e candita, edizione limitata per la festa patronale della città di metà luglio, il Gelato di Campagna. [www.pasticceriacappello.it]

Due torte - 88 punti
Pasticceria Palazzolo - Cinisi (PA)

La Cassata della Pasticceria Palazzolo - Cinisi (PA)

Cento anni di storia raccontati da quattro generazioni, che hanno portato la bottega nella piazza del paese a diventare un piccolo impero, con una sede principale ampia e moderna alle porte di Cinisi e punti vendita a Rouen, Barcellona, all'aeroporto Falcone-Borsellino e il più recente a Bologna, presso FICO Eataly World.

Sotto la guida di Santi Palazzolo il business è cresciuto a un ritmo costante e le creazioni si rinnovano continuamente con spunti sempre intriganti nel dolce e nel salato. Tutto senza mai perdere di vista i valori fondamentali, in primis la qualità delle materie prime.

La pasticceria della tradizione, con cassate, cannoli e buccellati, viene interpretata con amorevole precisione; non mancano dolci in stile internazionale, che proprio qui hanno iniziato a farsi conoscere e apprezzare in Sicilia dalla fine degli anni Ottanta.

Tra gli imperdibili, Oro Verde, un trionfo di pistacchio, la cheesecake di ricotta Profumo di Zagara e la mulltistrato Settimo Cielo. Gli ottimi gelati e le granite (pure le versioni tipo "Calippo"). [www.pasticceriapalazzolo.com]

Due torte - 85 punti
Caffè Delizia - Bolognetta (PA)

Un dolce al piatto del Caffè Delizia - Bolognetta (PA)

Sempre più convincente l'insegna della famiglia Lo Faso. Gli oltre quarant'anni di attività hanno regalato a Giuseppe grande tecnica ed esperienza, ed è ben supportato dalla moglie Rosalba e dai figli Luana e Mauro, che si fa notare con creazioni moderne e interessanti.

Di alta scuola i lievitati del mattino, tra cui spiccano fagottini, croissant, krapfen, brioche. Dalla pasticceria grandi classici eseguiti con mestiere come buccellati, torte, sfinci, Saint Honoré, cannoli e cassate, questi ultimi pure fusi in un dolce moderno con mousse di ricotta, fondo di scorza di cannolo, pistacchio e bisquit.

Intrigante poi la linea di dessert al piatto (di Mauro): da provare il Dolce Stilnovo (semifreddo al fondente con un vermiglione di arancia al Grand Marnier e arancia amara), la fresca e delicata Trilogia con mousse di cioccolato al latte e nocciola siciliana con interno di crema al mandarino, crumble alla salvia, quenelle di sorbetto alla salvia, cannolicchio. Oltre 40 tipologie tra praline e cioccolatini, in ripieni classici e originali. Bene pure il gelato, sfiziose le Perle che si sciolgono in bocca. [www.pasticceriadelizia.it]

Due torte - 85 punti
Caffè Europa - Catania

Torta al Pistacchio di Bronte, Caffè Europa - Catania

È la pasticceria-salotto più nota e frequentata della città. Qui la colazione è un rito che ogni mattina raccoglie tanti affezionati: che la scelta ricada sul tipico abbinamento granita e brioche col "tuppo", su uno tra i classici catanesi come panzerotti, iris o raviole di ricotta, è facile alzarsi soddisfatti dai tavoli sotto i portici, sempre affollati.

Qui è possibile assaggiare il meglio della tradizione preparato con gesti sapienti e materie prime scelte con perizia: imperdibili i fragranti cannoli e le celebri crostatine con crema e fragoline.

Le curate vetrine sono un trionfo di splendida frutta Martorana e scatole di specialità tipiche, mentre alle torte è dedicato un grande spazio espositivo. In bella mostra i classici come la cassata, le torte gelato, le crostate di frutta, rollè di ricotta e cioccolato e altre proposte di gusto più moderno come le cheesecake.

Per chi ama il salato, da non perdere la pizzetta - una delle migliori in città - le cipolline, le bombe e gli arancini. Servizio attento e cortese. [caffeuropa.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 novembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia