Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sicilia, Tropico italiano!

Mentre sulle Alpi si coltivano gli Olivi, le campagne in Sicilia sono rigogliosi giardini esotici

13 gennaio 2023
Sicilia, Tropico italiano!
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

In questo inverno, a lasciare l'Italia senza neve e a mandare la natura in tilt - con fioriture fuori stagione e api sconvolte - è stato un mese di dicembre che ha fatto segnare una temperatura superiore di 2,09 gradi la media storica, ma l'anomalia è stata addirittura di 2,54 gradi nel centro Italia e di 2,65 gradi nel Mezzogiorno, valori mai registrati prima.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla banca dati aggiornata Cnr-Isac che rileva le temperature dal 1800 e che classifica il 2022 come l'anno più bollente con una temperatura media superiore di 1,15 gradi.

Oliveto in Piemonte, ai piedi delle Alpi
Foto www.oliocentrica.it

L'effetto del cambiamento climatico lo si può plasticamente individuare nel cambiamento delle colture, che in Italia vede, ad esempio, la coltivazione dell'ulivo arrivata a ridosso delle Alpi, mentre nella Pianura Padana si coltiva oggi circa la metà della produzione nazionale di pomodoro destinato a conserve e di grano duro per la pasta. Al Sud è invece scoppiato il boom delle coltivazioni tropicali, dall'avocado al mango fino alle banane.

Coltivazione di mango in Sicilia

Con la tropicalizzazione del clima, infatti, nel sud Italia e nelle Isole la crescita dell'"agricoltura esotica" è stata esponenziale, arrivando a sfiorare, nel giro di soli cinque anni, i 1200 ettari fra Puglia, Sicilia e Calabria.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

A fare la parte del leone - secondo i dati della Coldiretti - è la Sicilia con coltivazioni ad avocado e mango di diverse varietà nelle campagne tra Messina, l'Etna e Acireale, ma anche a frutto della passione, zapote nero (simile al cachi, di origine messicana), sapodilla (dal quale si ottiene anche lattice) e litchi, il piccolo frutto cinese che ricorda l'uva moscato.

L'AVOCADO SICILIANO

Avocado

  • Vuoi comprare la frutta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

A fare da apripista alle coltivazioni siculo-tropicali è stato l'avocado, superfood sano e nutriente, amatissimo e di tendenza. Tra i primi a scommettere su questo frutto a forma di pera, verde scuro e rugoso è stato Andrea Passanisi, che a Giarre, alle pendici dell'Etna, ha avviato la sua coltivazione bio, tra le prime sull'isola, dopo i primi esperimenti degli anni Sessanta.

Albero di avocado

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

"La nostra zona è ideale perché l'Etna catalizza le nuvole e rende l'area costantemente piovosa e umida - spiega Andrea - . Siamo certificati bio perché non utilizziamo diserbanti e il nostro terreno è profondo, sabbioso e ricco di nutrienti per il frutto".
Oggi la sua "Sicilia Avocado" collega oltre 30 produttori e vende online in tutta Italia, anche a chef stellati milanesi.

E CI SONO ANCHE MARACUJA E LITCHI

Maracuja e Litchi

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Maracuja (il frutto della passione) e litchi sono altre due specie che in Sicilia stanno prendendo sempre più capo. La maracuja, ad esempio, nell'Agrigentino ha preso il posto del pomodoro! Il frutto della passione in questa zona, e più precisamente a Licata - dove un'azienda ha valorizzato vecchi impianti per il pomodoro -, cresce tutto l'anno, ma da settembre a dicembre è il momento clou.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Inoltre, le caratteristiche organolettiche del prodotto coltivato in Sicilia fanno la differenza. Infatti, rispetto a quello sudamericano o sudafricano il passion fruit siciliano ha un tasso di acidità inferiore e un elevato grado zuccherino che gli conferisce un gusto particolarmente piacevole.

Litchi, conosciuto anche come "ciliegia cinese" o "uva del deserto"

Nella provincia di Messina, invece, ha ben attecchito il litchi, conosciuto anche come "ciliegia cinese" o "uva del deserto", frutto originario della Cina meridionale. D'altro canto, l'albero di litchi ha lo stesso areale di coltivazione del limone.

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Messina? CLICCA QUI

Pianta arborea e sempreverde, che nei paesi di origine può raggiungere notevoli dimensioni (fino a 15-20 m), in Sicilia il litchi arriva ai 6-8 metri di altezza e produce frutti di qualità eccezionale che, maturando ad agosto, arrivano sul mercato in un periodo in cui non ci sono frutti provenienti da altre parti del mondo.

Albero di litchi

  • Sei un fruttivendolo e vuoi rendere visibile il tuo negozio? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Grazie alla qualità superiore, al gusto particolare del litchi siciliano ed alla sua vicinanza con i mercati nord-europei, il prodotto arriva a destinazione al giusto grado di maturazione, mantenendo integre tutte le caratteristiche organolettiche di pregio che gli conferiscono profumi e sapori, che rimangono inalterati a differenza di quanto avviene per i prodotti importati dai paesi extra europei.

  • Vuoi comprare la frutta di cui abbiamo parlato? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Dunque in Sicilia, proprio come dice il detto, si è fatta di necessità virtù. E mentre di non facile risoluzione ci appare il problema del cambiamento climatico, i banchi siciliani della frutta si arricchiscono e si colorano ulteriormente di prodotti esotici, coltivati, rigorosamente, nell'Isola.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 gennaio 2023
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia