Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Settembre è il mese della frutta tropicale... di Sicilia!

Da perfetti sconosciuti, ora i frutti "ex-esotici" arrivano dalla Sicilia e hanno conquistato un posto sulle nostre tavole

Settembre è il mese della frutta tropicale... di Sicilia!
Contenuti Sponsorizzati
Allevamento cavalli
Escursioni a Cavallo
ULIVO INNESTO BASSO ALBERO VASO 24\26 NOCELLARA BELICE
L'Agrumeto
COCUS PLUMOSA ZOLLA ORNAMENTALE IN ZOLLA
Foglie Stabilizzate di Rosa  gr. 30 - Sconti per Fioristi e Aziende
  • Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Settembre in Sicilia nei banchi della frutta si manifesta nell'uva, nelle prugne, nei fichi neri, nelle pesche e nei limoni. Tutto ciò fino a qualche anno fa, perché oggi accanto a questo ben di Madre Terra Sicula troviamo anche avocado, mango, papaya, litchi e passion fruit. Tutti frutti esotici ma rigorosamente siciliani.

Infatti, nei campi siciliani, del sud Italia in generale, è già da circa vent'anni che questi frutti vengono coltivati e se ancora scarsamente diffusi nella grande distribuzione, sempre più spesso si vendono nei mercati locali e online, dove si possono essere acquistati tramite l'e-commerce.

Secondo uno studio Coldiretti, ad aver alimentato le coltivazioni di frutti tropicali in Italia non è stata solo la passione dei consumatori, ma anche il cambiamento climatico. I dati sono infatti eloquenti: nell'Italia meridionale si è passati da pochi ettari a oltre 500 a loro destinati, con un incremento di 60 volte nel giro di cinque anni. Al primo posto la Sicilia, che coltiva specialmente avocado e mango nelle zone dell'Etna, Messina e Acireale.

L'AVOCADO SICILIANO

Avocado

  • Vuoi comprare la frutta più buona di Sicilia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

A fare da apripista è stato proprio l'avocado, superfood sano e nutriente, amatissimo e di tendenza. Tra i primi a scommettere su questo frutto a forma di pera, verde scuro e rugoso è stato Andrea Passanisi, che a Giarre, alle pendici dell'Etna, ha avviato la sua coltivazione bio, tra le prime sull'isola, dopo i primi esperimenti degli anni Sessanta.

Albero di avocado

  • Stai cercando frutta da coltivazione biologica? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

"La nostra zona è ideale perché l'Etna catalizza le nuvole e rende l'area costantemente piovosa e umida - spiega Andrea - . Siamo certificati bio perché non utilizziamo diserbanti e il nostro terreno è profondo, sabbioso e ricco di nutrienti per il frutto".
Oggi la sua "Sicilia Avocado" collega oltre 30 produttori e vende online in tutta Italia, anche a chef stellati milanesi.

E CI SONO ANCHE MARACUJA E LITCHI

Maracuja e Litchi

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Agrigento? CLICCA QUI

Maracuja (il frutto della passione) e litchi sono altre due specie che in Sicilia stanno prendendo sempre più capo. La maracuja, ad esempio, nell'Agrigentino ha preso il posto del pomodoro! Il frutto della passione in questa zona, e più precisamente a Licata - dove un'azienda ha valorizzato vecchi impianti per il pomodoro -, cresce tutto l'anno, ma da settembre a dicembre è il momento clou.

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

Inoltre, le caratteristiche organolettiche del prodotto coltivato in Sicilia fanno la differenza. Infatti, rispetto a quello sudamericano o sudafricano il passion fruit siciliano ha un tasso di acidità inferiore e un elevato grado zuccherino che gli conferisce un gusto particolarmente piacevole.

Litchi, conosciuto anche come "ciliegia cinese" o "uva del deserto"

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia di Messina? CLICCA QUI

Nella provincia di Messina, invece, ha ben attecchito il litchi, conosciuto anche come "ciliegia cinese" o "uva del deserto", frutto originario della Cina meridionale. D'altro canto, l'albero di litchi ha lo stesso areale di coltivazione del limone.

Pianta arborea e sempreverde, che nei paesi di origine può raggiungere notevoli dimensioni (fino a 15-20 m), in Sicilia il litchi arriva ai 6-8 metri di altezza e produce frutti di qualità eccezionale che, maturando ad agosto, arrivano sul mercato in un periodo in cui non ci sono frutti provenienti da altre parti del mondo.

Albero di litchi

  • Sei un fruttivendolo e vuoi rendere visibile il tuo negozio? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Grazie alla qualità superiore, al gusto particolare del litchi siciliano ed alla sua vicinanza con i mercati nord-europei, il prodotto arriva a destinazione al giusto grado di maturazione, mantenendo integre tutte le caratteristiche organolettiche di pregio che gli conferiscono profumi e sapori, che rimangono inalterati a differenza di quanto avviene per i prodotti importati dai paesi extra europei.

  • Vuoi comprare la frutta di cui abbiamo parlato? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Dunque, il Settembre siciliano nei banchi della frutta si arricchisce e si colora ulteriormente, e considerando che ogni giorno andrebbero consumate cinque porzioni di frutta e verdura, andare alla scoperta di vegetali esotici può essere un espediente per raggiungere l'obiettivo. Meglio ancora se non devono attraversare gli oceani per arrivare in tavola.

8 settembre 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Allevamento cavalli
Escursioni a Cavallo
ULIVO INNESTO BASSO ALBERO VASO 24\26 NOCELLARA BELICE
L'Agrumeto
COCUS PLUMOSA ZOLLA ORNAMENTALE IN ZOLLA
Foglie Stabilizzate di Rosa  gr. 30 - Sconti per Fioristi e Aziende
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE