Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sherbeth Festival, il gusto dell’eccellenza a Palermo

Dal 29 settembre al 2 ottobre la grande festa del gelato artigianale

14 settembre 2016
Sherbeth Festival, il gusto dell’eccellenza a Palermo

Non solo degustazioni di gelato a Sherbeth, il Festival internazionale del gelato artigianale in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. Per quattro giorni il centro storico di Palermo, da Piazza Massimo a Piazza Bologni su via Maqueda e via Vittorio Emanuele, si trasformerà in un grande villaggio del gelato.
Oltre quaranta maestri gelatieri provenienti da Spagna, Portogallo, Giappone, Messico, Stati Uniti, Francia, Repubbica Ceca e Germania, presenteranno le loro creazioni gelate nello Sherbeth Village, da via Maqueda a via Vittorio Emanuele.
Non mancheranno i gelati per celiaci per accontentare ogni palato e tra gli altri anche un gusto preparato davanti al pubblico con l'innovativo metodo dell'azoto liquido.
I gelatieri avranno a disposizione il più grande laboratorio in Sicilia allestito da Pair con i più innovativi strumenti per la produzione del gelato artigianale: mantecatori, pastorizzatori e turbomix firmati Carpigiani, storica azienda bolognese di macchinari leader del settore. Carpigiani Gelato University sarà presente con i laboratori gratuiti dedicati al pubblico dal titolo "Scopri i segreti del gelato artigianale" in programma dal giovedì alla domenica alle 18.30, alle 20.30 e alle 21.30.

I gusti dell'ottava edizione saranno: mak-semi di papavero della Repubblica Ceca, aceto balsamico tradizionale di Modena dop, crema all'anice e uvetta, sangria, torrone dell'altopiano ibleo, castagnaccio (dolce tipico di marroni IGP del Mugello), sbrisolona (dolce lombardo), moscato DOCG con riso biodinamico, lavanda biologica, pera, oro rosso d'Abbruzzo (zafferano dop dell'Aquila), carruba e mandrola, uva, hoji cha (thè), sorbetto sannita (sorbetto al cioccolato con arancia e liquore), pinoli, stracciamenta di pancalieri (stracciatella e menta), fichi, birra e limone, amlou (mandorle, miele e olio di argan), nero grano (melagrana), la rosa della sibilla (mele rosa dei sibillini), sol levante, beurre noisette e crumble di noci pecan, sorbetto di more dei monti simbruini, terre; il meglio dei due mondi: crema allo zafferano con fiori di camomilla e bottarga della costa del golfo servito con biscotto di pane di grano tumminia, bianchini sardi (meringa col cuore di mandorle e limone), portvechju (vanille blanche di bourbon variegata ai frutti di corsica) e tra i gusti più classici: caffè, nocciola di calabria, coffee break, pistacchio di Bronte, liquirizia e cioccolato. Si troveranno anche molte granite: quella siciliana alla mandorla di Avola e quella al ficodindia di San Cono IGP, la granita siciliana al limone IGP di Siracusa e quella al cantalupo, la granita siciliana al cioccolato di Modica e la cremolata mpanatigghia, inoltre saranno presenti vari gusti di gelato per celiaci e anche quelli preparati con il metodo dell'azoto liquido o realizzati in pezzi duri.

Sherbeth è sempre family friendly e conferma l'appuntamento con Baby Sherbeth per intrattenere i bambini di ogni età. L'area di libero gioco, gestita a cura di BabyPlanner e a ingresso gratuito dalle 17 alle 22, ospiterà anche laboratori creativi in collaborazione con KidsInSicily come tour culturali, laboratori d’arte e riuso creativo che intratterranno tutti i pomeriggi i piccoli ospiti durante le quattro giornate della grande kermesse internazionale sul gelato artigianale.
L'evento si concluderà domenica 2 Ottobre con il concorso per i gelatieri Procopio de' Coltelli, dal nome del palermitano Francesco Procopio Cutò che nel 1686 aprì a Parigi il suo "Café Procope" per la vendita di "acque gelate", ai fiori d'anice e cannella, molto apprezzate dalla nobiltà francese e antesignane del gelato moderno. Presidente onorario sarà il palermitano Salvatore Cappello, vincitore della precedente edizione del premio.

Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono.
È possibile acquistare il ticket on line su www.sherbethfestival.it per poter avere accesso alla cassa veloce all'ingresso del villaggio in Piazza Massimo e un minicono omaggio.

www.sherbethfestival.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 settembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia