Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Si va verso i 30 prodotti siciliani Dop e Igp

Il cioccolato di Modica si appresta ad allungare l’elenco siciliano di qualità dopo arance, limoni, olii e formaggi

12 ottobre 2017
Si va verso i 30 prodotti siciliani Dop e Igp

Il cioccolato di Modica si appresta a diventare il 30esimo prodotto alimentare siciliano iscritto nel registro della qualità europea (Door). La pratica è al vaglio degli uffici della Commissione europea. Dei 294 alimenti a indicazione geografica italiani, la Sicilia ne conta, ad oggi, 29. Si tratta di 17 alimenti con la certificazione Dop e 12 con la Igp, che vanno dalle arance (Ribeira, Rossa di Sicilia) all'olio (Igp Sicilia), fino ai formaggi come il Piacentinu Ennese, che nel 2011 la Commissione europea ha celebrato come il prodotto Dop/Igp numero 1000 a ottenere la certificazione e l'iscrizione nel Door.

L'Italia è il Paese europeo con il maggior numero di prodotti agroalimentari a denominazione di origine e a indicazione geografica riconosciuti dall'Ue. Sono infatti complessivamente ben 291 i prodotti italiani tra Dop, Igp e Stg, e 523 i vini italiani riconosciuti tra Docg, Doc e Igt. Questo evidenzia non solo la qualità delle produzioni in Italia ma soprattutto il forte legame con il territorio di origine. Il sistema delle indicazioni geografiche europeo, infatti, favorisce il sistema produttivo e l'economia del territorio, la tutela l'ambiente, la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità e la coesione sociale dell'intera comunità.

Questi i 29 prodotti siciliani nel Door, il registro della qualità europea
PANETTERIA DOP: Pagnotta del Dittaino Dop.
SALUME IGP: Salame Sant’Angelo Igp.
SALE IGP: Sale Marino di Trapani Igp.
FORMAGGIO DOP: Pecorino Siciliano Dop; Piacentinu Ennese Dop; Ragusano Dop; Vastedda della valle del Belice Dop.
OLIO DOP E IGP: Olio Sicilia Igp; Olio Monte Etna Dop; Olio Monti Iblei Dop; Olio Val di Mazara Dop; Olio Valdemone Dop; Olio Valle del Belice Dop; Olio Valli Trapanesi Dop.
ORTOFRUTTA DOP E IGP: Arancia di Ribera Dop; Arancia Rossa di Sicilia Igp; Cappero di Pantelleria Igp; Carota Novella di Ispica Igp; Ciliegia dell'Etna Dop; Ficodindia dell'Etna Dop; Ficodindia di San Cono Dop; Limone di Siracusa Igp; Limone Interdonato di Messina Igp; Nocellara del Belice Dop; Pesca di Leonforte Igp; Pistacchio Verde di Bronte Dop; Pomodoro di Pachino Igp; Uva da tavola di Canicattì Igp; Uva da tavola di Mazzarrone Igp.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 ottobre 2017
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia