Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Sposarsi al tempo del Covid…

I possibili protocolli di sicurezza da attuare per non rinunciare al "Sì" in questo periodo tanto difficile

23 febbraio 2021
Sposarsi al tempo del Covid…
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

La crisi internazionale del settore wedding va avanti da un anno. Un settore e un indotto, quello dei matrimoni (e degli eventi privati) messo a dura prova dalla difficile situazione del 2020 e dal suo protrarsi anche nel 2021.

Per ovviare al difficile momento e grazie alle campagne vaccinali che vanno avanti, in America, nello stato di New York, il governatore Andrew Cuomo ha annunciato la ripresa dell'organizzazione di matrimoni ed eventi fino a 150 invitati, richiedendo a questi ultimi di sottoporsi ai test anti-COVID.

E quella del tampone è di certo una mossa giusta come osserva Cira Lombardo, Wedding Planner and Event Creator con un'esperienza nel settore di oltre 15 anni e più di 500 matrimoni organizzati, che fornisce qualche utile osservazione...

Possibili protocolli per ripartire in sicurezza

  • Stai cercando abiti da sposa e cerimonia? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Sarà necessario fornire adeguata formazione e informazione ai dipendenti delle location e gestire al meglio il microclima all'interno delle strutture. L'obbligo di mascherina e distanziamento continua a essere la soluzione più semplice e rapida per garantire la sicurezza.

  • Stai cercando mascherine e altri dispositivi sanitari di sicurezza? CLICCA QUI

Ma, per un più sereno svolgimento dei wedding day, anche e soprattutto per i momenti dedicati al ballo e al divertimento, potrebbe aggiungersi all'uso delle mascherine e al distanziamento il ricorso ai tamponi per tutti gli ospiti, da effettuare tre giorni prima dell'evento e un test rapido di riconferma il giorno dell'evento.

In generale, l'obiettivo è quello di assicurare agli sposi le nozze che hanno sempre sognato: in molti, infatti, scoraggiati dall'uso delle mascherine e dagli eventuali pericoli relativi agli assembramenti, hanno rimandato o annullato del tutto la celebrazione del loro "Sì", con pesanti conseguenze su tutto il settore.

"Coefficiente Covid"

  • Stai cercando sale per ricevimenti e bachetti? Trova quelle nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Si potrebbe pensare, inoltre, a una formula immediata e facilmente calcolabile, una sorta di "Coefficiente Covid", per far capire agli sposi, nel minor tempo possibile, il numero massimo di ospiti ammissibile per i ricevimenti in ciascuna location.

Esempio: sala 300 mt quadrati / coefficiente covid 1,8 mt quadrati = capienza massima invitati.

  • Cerchi servizi di ristorazione collettiva e catering? Trova i ristoratori più vicini a te - CLICCA QUI

Questo coefficiente terrebbe conto, ovviamente, che nella medesima sala andranno rispettate le distanze di sicurezza imposte dal DPCM. Sarebbe dunque essenziale che le location condividessero le dimensioni esatte delle proprie sale (ad esempio, attraverso i loro portali online e le piattaforme social, magari pubblicando le planimetrie), per consentire la migliore e più rapida organizzazione possibile.

  • Cerchi le bomboniere perfette per il tuo matrimonio? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Di certo, si tratterà di riorganizzare completamente il lavoro, prestando la massima attenzione, non solo alla sicurezza degli sposi e dei loro ospiti il giorno del matrimonio, ma anche dei lavoratori che nei mesi precedenti e nelle fasi di allestimento si occuperanno di organizzare le nozze. [Fonte: ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 febbraio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia