Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Sulle Madonie la manna cade dal cielo… anche sotto forma di birra!

È nata la birra artigianale ai "Cristalli di Manna e Fiori di Frassino" delle Madonie

Sulle Madonie la manna cade dal cielo… anche sotto forma di birra!
Contenuti Sponsorizzati
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Una vera e propria "birra mistica"! Così amano definirla gli ideatori della birra artigianale ai "Cristalli di Manna e Fiori di Frassino", una nuova "bionda" che arriva direttamente dal cuore del Parco delle Madonie.

Nata dall'intuizione imprenditoriale di Peppe Genchi, consulente di marketing e appassionato di birre artigianali, e di Beppe Cassataro, imprenditore e cultore della manna, questa è prodotta dalla giovane startup "Birra artigianale delle Madonie".

  • Vuoi conoscere i birrifici presenti in Sicilia? Scopri quelli più vicini a te -  CLICCA QUI

"Con questa birra abbiamo voluto fare un omaggio a quei contadini che dall'800 ad oggi hanno tramandato la tradizione della coltura della manna e dell'incisione del frassino. Per quelle famiglie la manna è stata pane perché ha generato un importante indotto sul Territorio, sempre nel pieno rispetto del ciclo naturale", spiegano i due fondatori.

Ingredienti antichi per un'eccellenza moderna

  • Stai cercando aziende, consorzi e cooperative agricole? Trova quelle più vicine a te - CLICCA QUI

La birra "Cristalli di manna e fiori di frassino" racconta la storia della manna - prodotta dall'incisione del tronco degli alberi di frassino nelle sole zone di Pollina e Castelbuono e Presidio Slow Food, nonché ingrediente di punta per i dolci dell'azienda dolciaria Fiasconaro e del cioccolato di Modica.

Un'eccellenza preservata anche grazie al Consorzio Manna Madonita, che dal 2015 ha riunito i produttori con la missione di dare continuità alla tradizione e di rafforzare la presenza del prodotto nel suo mercato di riferimento.

  • Scopri le birrerie e i pub di siciliani più vicini a te - CLICCA QUI

Questa particolare birra è adatta a tutti i palati che abbiano voglia di osare con il giusto equilibrio e conquista anche gli intenditori grazie ad un profilo sensoriale tutto da scoprire. Dal colore oro chiaro e dalla schiuma bianca generosa, si distingue per il suo perlage vivace, ricco di bolle fini e persistenti.

  • Hai un birrificio o una birreria che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Il suo aroma pulito è impreziosito da note di miele d'acacia e resine boschive, tratti distintivi della manna e delle infiorescenze del frassino. Al palato il corpo è medio, dal gusto rotondo, con un sentore amaro molto delicato che bilancia il retrolfatto della manna.

Anche l'etichetta parla di natura e lo fa grazie al talento creativo di Stefania Cordone, artista castelbuonese, che ha realizzato l'illustrazione dando vita ad un vero e proprio "cameo" e a quello del designer Mariano Norata, che ne ha curato i dettagli grafici.

La birra artigianale ai "Cristalli di Manna e Fiori di Frassino" al momento viene prodotta in maniera limitata, ed è possibile acquistarla sul sito e in quei locali con i quali la startup ha stretto delle partnership eno-gastronomiche, per valorizzarla insieme ai piatti e alla cucina madonita e siciliana, sia con una declinazione tradizionale che in una prospettiva più innovativa.

La manna che non cade dal cielo... (Guidasicilia)

9 luglio 2021
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE