Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Terra eletta per l’enoturismo

La Sicilia affascina sempre di più i turisti appassionati di vino che danno valore aggiunto ai marchi siciliani

30 novembre 2016
Terra eletta per l’enoturismo

"L'enoturismo è uno dei settori in crescita in Sicilia. Oggi la media di visite nelle nostre aziende vinicole è di circa 3.800 persone l'anno contro le 200 di 15 anni fa. È un'opportunità di crescita che stiamo coltivando: l'enoturismo sta dando un valore aggiunto ai marchi siciliani e offre nuovi spazi di lavoro e di sviluppo".
Lo ha affermato Francesco Ferreri, presidente di Assovini Sicilia, durante i recenti "Stati generali del turismo" che si sono tenuti a Taormina.
Assovini racchiude l'87% dell'imbottigliato siciliano ed è nato per la volontà di alcuni imprenditori "che hanno capito l'importanza del 'fare squadra' per promuovere i vini dell'isola". Oggi ad Assovini Sicilia aderiscono 79 aziende.

"Nel 2015 l'enoturismo siciliano ha registrato il 55% di presenze di italiani e il 45% di stranieri - ha detto Ferreri  - il 98% degli addetti delle aziende vinicole parla una lingua straniera, nel 96% delle cantine sono stati realizzati locali adatti alle degustazioni e nel 69% è possibile effettuare anche un servizio di ristorazione di qualità. Il 40% delle aziende ha una struttura ricettiva e il 31% ha l'idea di realizzarla".
Ferreri ha sottolineato come "più un territorio funziona dal punto di vista turistico, più il mercato del vino cresce: per averne conferma è sufficiente analizzare i luoghi più visitati e incrociare la notorietà dei vini di quel territorio".
Ma per non perdere questa opportunità di crescita, Ferreri ha indicato alcune priorità: "Studiare l'offerta del settore enoturistico ed avere un riscontro sulla domanda, in modo da fare investimenti mirati che abbiano prospettive nel lungo periodo. Creare un tavolo comune tra le istituzioni e l'imprenditoria per valorizzare il sistema Sicilia. Sbloccare i finanziamenti comunitari che potrebbero cambiare il volto dell'isola". [Fonte: Travelnostop Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 novembre 2016
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia