Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Castelbuono torna il boutique festival dell'estate italiana!

Dopo lo slittamento dello scorso anno, dal 5 all'8 agosto torna Ypsigrock alla sua 24/a edizione

02 luglio 2021
A Castelbuono torna il boutique festival dell'estate italiana!
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

L'anno scorso, l'associazione culturale Glenn Gould aveva lasciato fossero i cittadini di Castelbuono a dare un saluto e un arrivederci a tutti gli ypsini, gli affezionati di Ypsigrock Festival, che non si è tenuto a causa della pandemia.

  • Vuoi conoscere le associazioni artistiche e culturali della provincia di Palermo? CLICCA QUI

Quest'anno, l'amato boutique festival dell'estate italiana torna, con la sua 24esima edizione, in versione "Tiny but Needed", in forma ridotta ma che ne assicurerà il regolare svolgimento secondo le disposizioni governative, a tutela degli spettatori e delle band che si esibiranno.

Castelbuono, foto © Valentina Minutella
Foto © Valentina Minutella

  • Vuoi soggiornare nella provincia di Palermo? CLICCA QUI

Dal 5 all'8 agosto, Ypsigrock animerà il delizioso borgo nel cuore del Parco delle Madonie con un lungo week end musicale. I primi artisti annunciati che si esibiranno nel centro storico, su due degli iconici palchi del festival - l'Ypsi Once Stage di piazza Castello e l'Ypsi & Love Stage, all'interno del Chiostro di San Francesco - sono: Ásgeir, IOSONOUNCANE, Dardust, Pongo, CoMa, Camilla SparksssKristin Sesselja e Molchat Doma.

L'elemento innovativo di questa edizione sarà il lancio del format "The Sound of This Place", una residenza artistica internazionale che, dal 26 luglio, nel territorio di Castelbuono, vedrà per 10 giorni alcuni artisti internazionali lavorare insieme per dare vita a un'opera artistica che verrà presentata in prima assoluta durante il festival con un esclusivo show collettivo che coinvolgerà i partecipanti alla residenza artistica.

Da sx: Alec Ounsworth - Eva Geist - Camilla Sparksss Gustav Düsing
Da sx: Alec Ounsworth - Eva Geist - Camilla Sparksss Gustav Düsing

Gli artisti che prenderanno parte alla residenza saranno: il cantautore americano Alec Ounsworth ovvero Clap Your Hands Say Yeah, la sound designer italiana ma di stanza a Berlino Andrea Noce aka Eva Geist, la musicista e visual artist svizzero-canadese Barbara Lehnoff conosciuta come Camilla Sparksss (già in lineup al festival con un suo set solista), l'architetto tedesco Gustav Düsing e il light designer francese Julien Dufour.

GLI ARTISTI CONFERMATI IN LINE UP

Ypsigrock Festival 2021

  • Stai cercando strumenti musicali? Trova i negozi più vicini a te - CLICCA QUI

Ásgeir Trausti Einarsson, aka Ásgeir, polistrumentista e cantautore islandese, sbarca al Ypsigrock con l'intimo e intenso "Bury the Moon", il suo terzo album in studio.

A Castelbuono farà tappa anche IOSONOUNCANE, da poco ritornato in scena con il già acclamatissimo e monumentale "IRA", terzo album in studio, dove Jacopo Incani (vero nome dell'artista) delinea la sua figura di compositore e arrangiatore che va ben oltre quella di cantautore e producer.

Da sx: Ásgeir - Dardust -Kristin Sesselja - IOSONOUNCANE
Da sx: Ásgeir - Dardust - Kristin Sesselja - IOSONOUNCANE

Confermata anche la presenza di Dardust, pianista, compositore e producer, con una data del tour di S.A.D. STORM AND DRUGS, il suo terzo della sua carriera solista.

E saranno per la prima volta in Italia i CoMa, duo elettronico tedesco di stanza a Colonia, formato dai producer Georg Conrad e Marius Bubat.

Da sx: Pongo - CoMa - Camilla Sparksss - Molchat Doma
Da sx: Pongo - CoMa - Camilla Sparksss - Molchat Doma

Grazie a Ypsigrock torneranno in Italia anche i Molchat Doma, la band post-punk di stanza a Minsk, in Bielorussa, fondata nel 2017 e formata da Egor Shkutko (frontman), Roman Komogortsev (chitarra, synth e batteria) e Pavel Kozlov (basso e synth).

E anche quest'anno il primo boutique festival italiano darà spazio al potenziale creativo dei nuovi talenti musicali europei ospitando: Pongo (Portogallo), Camilla Sparksss (Canada/Svizzera) e Kristin Sesselja (Islanda). Tre progetti artistici inseriti nell'European Talent Exchange Program (ETEP), il programma europeo ufficiale di scambio di talenti musicali, introdotto nel 2003 per favorire la circolazione dei talenti europei all'interno di un network di festival estivi, di cui Ypsigrock fa parte da diversi anni. 

TICKETS

È già possibile acquistare gli abbonamenti, validi 4 giorni, sulla piattaforma DICE (CLICCA QUI). Il numero degli abbonamenti, per via delle ridotta capacità degli stage, sarà limitata. I tagliandi saranno nominativi e ogni spettatore avrà il posto assegnato [4-day pass: 89€ + d.p. (prezzo definitivo)]

Attualmente non sono previsti biglietti giornalieri, ma solo abbonamenti. Qualora le disposizioni governative che si attendono sui protocolli di fruizione degli eventi di agosto permettessero un ampliamento della capienza totale, verrà presa in considerazione la possibilità di rendere disponibile anche una quota di biglietti giornalieri.

Per tutte le informazioni: www.ypsigrock.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 luglio 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia