Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Tre italiani su dieci mentono su dove vanno in vacanza...

Secondo Jetcost tra le bugie più comuni ci sono: il meteo, la qualità dell'alloggio e la quantità di alcol consumato

18 giugno 2019
Tre italiani su dieci mentono su dove vanno in vacanza...

Le vacanze si avvicinano per la maggior parte degli italiani e molti già hanno iniziato a vantarsi con amici e colleghi sulle mete paradisiache scelte per questa estate e i fantastici hotel e resort in cui alloggeranno.

Fake holiday photo

Fino a qui nulla di strano, a tutti piace condividere l'entusiasmo e le emozioni che precedono la partenza per le tanto attese e meritate ferie, peccato però che secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it non sia proprio tutto vero, anzi, il 32% degli italiani mente su dove va in vacanza…

Il 32% degli italiani mente su dove va in vacanza…

Tra le varie bugie non ci sono solo quelle che riguardano la qualità dell'alloggio e il tempo trovato nella località di villeggiatura, siamo soliti esagerare, a quanto pare, anche sulla quantità di alcol bevuto nei momenti di relax.

Gli italiani in vacanza sono soliti mentire anche sulla quantità di alcol bevuto nei momenti di relax

Il team di Jetcost ha realizzato un sondaggio, nell'ambito di uno studio più allargato sulle esperienze degli europei durante le loro vacanze condotto su 3.000 persone (500 per ogni nazionalità tra britannici, spagnoli, italiani, tedeschi, portoghesi e francesi) di età superiore ai 18 anni e con almeno un viaggio fatto negli ultimi dodici mesi.

Tra le varie bugie sulle vacanze c'è pure quella riguardante il tempo trovato nella località di villeggiatura...

Inizialmente, a tutti gli intervistati è stato chiesto se avevano mai mentito o esagerato su qualche aspetto delle loro vacanze e ben il 65% ha risposto di sì; alla domanda successiva, nello specifico su cosa avevano mentito, queste sono state le risposte più comuni:

  1. Sulle condizioni meteo trovate in vacanza - 33%
  2. Circa la destinazione raggiunta - 32%
  3. Sulla qualità dell'alloggio - 25%
  4. Sulla quantità di alcol consumato - 23%
  5. Sulla quantità di denaro speso - 21%
  6. Sul numero delle escursioni / attività culturali fatte - 17%

A tutti gli intervistati è stato chiesto se avevano mai mentito o esagerato su qualche aspetto delle loro vacanze e ben il 65% ha risposto di sì...

A tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio è stato chiesto anche se avevano mai dichiarato a un amico o a un membro della famiglia che si erano goduti le vacanze più di quanto avessero effettivamente fatto e il 70% ha riconosciuto di averlo fatto, mentre il 58% ha ammesso che non avrebbe mai rivelato a nessuno che la sua vacanza era stata un fallimento.

Volendo approfondire le ragioni per cui hanno mentito sulla meta della vacanza, in molti hanno detto: "Perché mi vergognavo di dire dove sono stato realmente" (34%), altri: "Perché volevo impressionare" (28%), altri ancora: "Perché non ero stato da nessuna parte" (25%) e "Non volevo essere da meno degli altri" (14%). Le bugie, è risultato, sono state dette per lo più a "colleghi" (34%), "amici" (26%) e "familiari" (13%).

Le destinazioni più gettonate in cui gli intervistati hanno inventato di essere stati sono...

Le destinazioni più gettonate in cui gli intervistati hanno inventato di essere stati, invece, Stati Uniti (33%), Europa (26%), Sud America (221%), Asia (19%) e Africa (15%). Inoltre, il 10% di coloro che ha affermato di aver mentito sulla meta della vacanza, ha ammesso di aver anche pubblicato una falsa immagine del posto sui social network!

Gli italiani sono risultati secondi nella "classifica dei bugiardi da vacanza"

Per quanto riguarda i dati a livello europeo, gli italiani sono risultati secondi nella "classifica dei bugiardi" su alcuni aspetti delle loro vacanze, dietro agli spagnoli:

  1. Spagnoli 68%
  2. Italiani 65%
  3. Portoghesi 60%
  4. Britannici 58%
  5. Francesi 47%
  6. Tedeschi 45%

Un portavoce di Jetcost ha dichiarato: "Le vacanze vanno godute fino all'ultimo e in ogni loro aspetto e gli italiani sanno bene come darsi da fare per renderle indimenticabili, anche se a quanto pare a molti questo non basta, perché, come si evince dal sondaggio, sentono chiaramente il bisogno di esagerare e mettersi in evidenza a costo di mentire su dove sono stati o cosa hanno fatto".

"In un mondo ormai sopraffatto dalle condivisioni sui social network, le persone sentono di dover dimostrare il loro valore agli altri e di dover sembrare al meglio in ogni occasione, ma così facendo non si godono momenti importanti e non si rendono conto che la vita non è una competizione"

"In un mondo ormai sopraffatto dalle condivisioni sui social network, le persone sentono di dover dimostrare il loro valore agli altri e di dover sembrare al meglio in ogni occasione, ma così facendo non si godono momenti importanti e non si rendono conto che la vita non è una competizione".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 giugno 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia