Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Tutti in bici ma con una postura corretta!

Tutti in bici ma con una postura corretta!

Andare in bici fa bene se... Qual è il modo corretto di utilizzarla? Ecco i consigli dell'esperto

Contenuti Sponsorizzati
Riabilitazione dell'incontinenza urinaria
Linee Guida Nazionali per il trattamento della Scoliosi
Bici elettrica 20" XP I-K Kompact
Copertone 20" Fat Bike Chaoyang Big Daddy 20"
Lombosciatalgia
Lavaggio bici

Lavaggio bici

10,00 €
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Se è vero che la parte più bella del viaggio è il percorso per arrivare alla meta, allora non esiste un modo migliore per goderselo se non quello di muoversi in bicicletta. Economica, Ecologica, Efficiente, è il mezzo che risponde alla regola delle tre E, e in Italia l'incentivo al suo utilizzo arriva proprio dal Governo che entro il 4 novembre attiverà il "bonus mobilità" per l'acquisto di biciclette elettriche e monopattini (LEGGI).

Che sia da corsa, da città o da passeggio, bici e monopattino sono il must have del 2020 post lockdown...

  • Vuoi comprare una bicicletta? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Insomma, che sia da corsa, da città o da passeggio, bici e monopattino sono il must have del 2020 post lockdown. Ma quali benefici si hanno introducendo tra le proprie abitudini quotidiane la bicicletta come mezzo per spostarsi? Lo spiega il Dottore in Chiropratica Wayne Steiner, Vice Presidente dell'Associazione Italiana Chiropratici (AIC).

Quali benefici si hanno introducendo tra le proprie abitudini quotidiane la bicicletta come mezzo per spostarsi?

  • Cerchi un medico specializzato in chiropratica? CLICCA QUI

"Dico subito che la bicicletta non fa bene alla colonna vertebrale - spiega il Dottor Steiner -. Fa molto bene ad altre cose, come il sistema cardio-vascolare, gli arti inferiori, la muscolatura, le anche e le ginocchia. Per chi ha bisogno di fare attività aerobica è necessario che non sovraccarichi la colonna vertebrale e le articolazioni che possono creare l'insorgenza di processi degenerativi artrosici o crondoplastici (cartilagine) alle vertebre, la pedalata rappresenta una valida alternativa.

In condizione di sovrappeso, la bicicletta permette di bruciare calorie senza stressare le articolazioni come farebbe la corsa, esponendole a traumi dovuti proprio al peso in eccesso. Sul piano psicofisico, la bicicletta rappresenta un modo piacevole di fare attività fisica in un ambiente salubre".

Qual è la postura corretta per stare in bicicletta senza creare danni all'apparato muscolo-scheletrico?

Qual è la postura corretta per stare in bicicletta senza creare danni all'apparato muscolo-scheletrico?

  • Cerchi uno studio di fisiokinesiterapia e fisioterapia? CLICCA QUI

"Per non arrecare danni durante la pedalata, la postura gioca un ruolo fondamentale. Troppo carico in avanti sul manubrio può provocare danni alla schiena, collo, e spalle. La posizione delle bici da corsa fa bene solo se corri. L'aerodinamicità richiede certi compromesse non compatibili con la colonna vertebrale: ipolordosi lombare e iperlordosi cervicale. Entrambe deleterie a lungo andare".

Quali danni potrebbe comportare un utilizzo scorretto dovuto a posizioni scorrette?

Quali danni potrebbe comportare un utilizzo scorretto dovuto a posizioni scorrette?

"Assumere una postura scorretta sulla bici può nuocere ai dischi intervertebrale, causando o peggiorando eventuali protrusioni, ernie, o provocarne la degenerazione degli stessi. Tempi prolungati con il collo in tensione potrebbero invece provocare emicrania, cefalea o, peggio ancora, cervico-brachialgia (dolore, formicolio e insensibilità alle braccia)".

Se dovessimo scegliere un solo esercizio, per chi non ha mai tempo per nulla, da eseguire per migliorare la postura in bici, quale sarebbe?

Se dovessimo scegliere un solo esercizio, per chi non ha mai tempo per nulla, da eseguire per migliorare la postura in bici, quale sarebbe?

  • Cerchi biciclette elettriche e accessori per il ciclismo? CLICCA QUI

"Bisognerebbe prima scegliere la bici in base all'utilizzo che se ne vuole fare. Per chi non è proprio allenato, la bici da corsa è da considerare off-limits. Meglio preferire  una city bike oppure una mountain bike. Entrambe possono essere utilizzate da chiunque senza particolare preparazione atletica". 

È consigliabile fare dello stretching una volta finito di "pedalare"?

È consigliabile fare dello stretching una volta finito di "pedalare"?

"Per chi ha tempi limitati, è consigliabile, magari dopo una fase iniziale di 5-10 minuti di pedalata per riscaldare i muscoli, fare una breve routine di stretching per le gambe, schiena e collo. Lo stretching andrebbe fatto anche alle fine della pedalata per aiutare a smaltire l'acido lattico accumulato nei muscoli durante l'allenamento in bici".

17 settembre 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Riabilitazione dell'incontinenza urinaria
Linee Guida Nazionali per il trattamento della Scoliosi
Bici elettrica 20" XP I-K Kompact
Copertone 20" Fat Bike Chaoyang Big Daddy 20"
Lombosciatalgia
Lavaggio bici

Lavaggio bici

10,00 €
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche
Contenuti Sponsorizzati

Offerte & Promozioni

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE