Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un Natale senza panettone? IMPOSSIBILE per il 57% dei siciliani!

A sostenerlo è un'indagine BVA Doxa sulle abitudini alimentari nelle regioni italiane durante le feste

05 dicembre 2019
Un Natale senza panettone? IMPOSSIBILE per il 57% dei siciliani!

Per i siciliani non esiste Natale senza Panettone! È questo uno dei principali dati emersi da una ricerca di mercato realizzata da BVA Doxa1 per Motta, che ha indagato le abitudini alimentari degli Italiani durante le ricorrenze, con un focus particolare sul Natale.

Il Panettone si conferma insostituibile sulle tavole delle feste: da 100 anni, quando è stato inventato (proprio da Angelo Motta!) il Panettone alto e soffice che conosciamo oggi, non conosce rivali ed è amatissimo lungo tutta la Penisola.

E per il 57% dei siciliani è impossibile dimenticarsi di acquistarlo e trovarsi quindi impreparati il giorno di Natale. E se anche dovesse succedere, la prima cosa da fare sarebbe quella di correre in un supermercato a comprarlo (lo farebbe il 7% degli intervistati)! Insomma, non è Natale, senza Panettone Originale!

Natale è sempre Natale, con chiunque lo si festeggi!

Natale è sempre Natale, con chiunque lo si festeggi!

Il Natale è senza ombra di dubbio la festa preferita dai siciliani, con il 55% delle preferenze, e surclassa la Pasqua (9%), ritenuta comunque molto importante dal 70% degli intervistati, Halloween (3%), in crescita nelle fasce d'età intermedie della popolazione, e San Valentino (3%), festa questa molto sentita dai giovanissimi di tutta Italia.

Se il Natale è per la grande maggioranza dei siciliani un sinonimo di Famiglia (addirittura per l'88% degli intervistati), cresce l'importanza degli elementi "scenografici" come luci e addobbi (simbolo del Natale per il 68% degli intervistati) o degli immancabili regali (52%), mentre, come si addice ad una regione dal clima temperato come la Sicilia, la neve e il freddo richiamano immediatamente il Natale solo per il 20% del campione.

Il Panettone conserva il suo ruolo di classico del periodo natalizio e viene immediatamente collegato al Natale dal 42% degli intervistati.

Il Panettone conserva il suo ruolo di classico del periodo natalizio e viene immediatamente collegato al Natale dal 42% dei siciliani intervistati.

Ma Natale non è solo casa e parenti: gli amici assumono oggi, soprattutto per i più giovani, un ruolo molto importante durante le festività e sono sempre di più i siciliani che associano ai festeggiamenti in famiglia anche quelli con gli amici più cari (32% del campione).

Non manca poi chi preferisce approfittare delle vacanze natalizie per concedersi un bel viaggio (6%) o dedicarsi ad attività di volontariato (1%). Caso eccezionale: nessuno dei siciliani intervistati ha dichiarato di evitare di festeggiare il Natale, segno che la festa è davvero irrinunciabile!

Panettone o Pandoro? Entrambi, naturalmente! E in tutta Italia.

Panettone o Pandoro? Entrambi, naturalmente! E in tutta Italia.

Al bando le divisioni nette tra #TeamPanettone e #TeamPandoro: sono tantissimi i siciliani (il 69% degli intervistati) che, pur preferendo uno dei due, finiscono per consumarli (e amarli!) entrambi. I due dolci più tradizionali del Natale trovano infatti spazio su oltre l'80% delle tavole: l'82% degli intervistati consuma abitualmente durante le feste il Panettone, mentre l'86% non si fa mancare il Pandoro.

Panettone vs Pandoro: sono tantissimi i siciliani che, pur preferendo uno dei due, finiscono per consumarli (e amarli!) entrambi

A favorire un consumo allargato del Panettone, inoltre, ci sono le tantissime varianti disponibili, che lo rendono adatto davvero a tutti i gusti. Se il Panettone Originale (ricco di uvetta e canditi) resta il più amato (43% degli intervistati), cresce il gradimento per le golose versioni con il cioccolato (39%) e senza canditi (35%). Il 37% dei siciliani non si fa mancare un Panettone farcito con creme di diverso tipo, mentre il 9% non ha dubbi: il Panettone è buonissimo in ogni sua variante!

Non solo il giorno di Natale: verso un consumo di Panettone tutto l'anno?

Non solo il giorno di Natale: verso un consumo di Panettone tutto l'anno

Quando, solitamente all'inizio di novembre, i Panettoni iniziano a comparire sugli scaffali dei supermercati, ecco che gli appassionati non se li fanno sfuggire e li acquistano (e mangiano!). Il 38% degli intervistati ha infatti dichiarato di iniziare a consumare il Panettone molto prima di Natale, il 41% qualche giorno prima del 25 dicembre e solo il 13% riesce ad attendere fino alla Vigilia per il primo morso.

Panettone a colazione

Se per molti il Panettone è il dolce ideale alla fine del cenone, una quota sempre maggiore di siciliani sceglie di consumarlo anche in altri momenti della giornata: il 44%, ad esempio, lo inzuppa nel caffelatte a colazione, mentre il 39% ne fa la merenda perfetta. Non mancano poi i veri "irriducibili" del Panettone: il 12% degli intervistati ha infatti dichiarato di consumarlo persino in sostituzione di un intero pasto!

Panettone: fedele compagno di ogni Natale (praticamente da sempre!)

Panettone: fedele compagno di ogni Natale (praticamente da sempre!)

Il Panettone è entrato a tal punto a far parte della tradizione del Natale da sembrare esistere da sempre! Se è solo il 37% dei siciliani a datare esattamente la nascita del Panettone Originale a 100 anni fa, dovendo ipotizzarla, sono tanti anche a dire che il Panettone, quello alto e soffice che tutti possono comprare ancora oggi al supermercato esiste da oltre 150 anni (23%), tanto che l'età media stimata è di 124 anni.

100 anni di Panettone Motta

La realtà è che il Panettone Originale compie nel 2019 un secolo esatto di storia! È stato infatti Angelo Motta, nel 1919, ad inventare il pirottino che ha cambiato per sempre la storia del Panettone, rendendolo alto e soffice così come è amato oggi.

Ma sono in pochi a conoscere la vera storia del Panettone: l'83% dei siciliani ha infatti dichiarato di non avere idea di chi sia l'inventore del tipico dolce natalizio. Dovendo ipotizzarlo, però, per il 36% non può essere stato che Motta, da un secolo simbolo per eccellenza del Panettone Originale!

1800 interviste online (CAWI) ad un campione di 18-64 anni, rappresentativo della popolazione italiana, effettuate ad ottobre 2019

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia