Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un nuovo volto per l'aeroporto "Falcone e Borsellino" di Palermo

Il prossimo luglio cominciano i lavori di ampliamento e ammodernamento da 48 milioni di euro

13 maggio 2019
Un nuovo volto per l'aeroporto ''Falcone e Borsellino'' di Palermo

[Articolo di Gioacchino Amato - Repubblica/Palermo.it] - Sarà il cantiere più complesso e strategico e  di dimensioni più ampie di quelli conclusi negli anni scorsi per il centro direzionale e la zona arrivi.

Si tratta dell'adeguamento sismico e dell'ampliamento dell'intero terminal passeggeri dell'aeroporto "Falcone e Borsellino" che cambierà in modo radicale il volto dell'aeroporto migliorando i servizi ai passeggeri.

Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone e Borsellino"

Lavori complessi dell'importo complessivo di 48 milioni di euro per il primo lotto, anche perchè saranno tutti effettuati mantenendo la piena operatività dello scalo. Forse anche per questo la tabella di marcia ha subito un ritardo di un paio di mesi.

L'aeroporto "Falcone Borsellino" di Palermo dal prossimo luglio cambierà volto...

I lavori annunciati con inizio a metà aprile in realtà inizieranno a luglio per concludersi in due anni. In tutto Gesap spenderà 77 milioni di euro per quello che in pratica sarà un vero e proprio nuovo scalo.

I lavori - durante i quali verrà mantenuta la piena operatività dello scalo - inizieranno a luglio per concludersi in due anni...

"Il consiglio di amministrazione di Gesap, la società di gestione dell'aeroporto di Palermo - si legge in una nota -, ha affidato per 1.3 milioni di euro la direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza - in fase di esecuzione del primo lotto funzionale dei lavori di ampliamento e adeguamento sismico del terminale passeggeri - al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da One Work di Milano (capogruppo mandataria), Valentini G. e Bissoli B. Arch. Associati di Villafranca Verona (impresa mandante,) e Antomar Engineering srl di Pollina (impresa mandante). La cerimonia di apertura del primo cantiere è prevista a metà luglio. Subito dopo cominceranno i lavori per circa due anni".

I lavori riguarderanno l'adeguamento sismico e l'ampliamento dell'intero terminal passeggeri

"Miglioreremo i servizi e aggiungeremo spazi per i passeggeri visto il grande sviluppo dell'offerta di destinazioni che anche per il 2019 farà registrare un notevole aumento dei viaggiatori in transito" ha detto Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap .

I complessi lavori per l'ampliamento e l'ammodernamento dello scalo di Punta Raisi costeranno 48 milioni di euro per il primo lotto

"Contiamo infatti di chiudere l'anno a quota 7 milioni e mezzo - ha aggiunto l'ad di Gesap -, e ciò significherà anche un considerevole aumento degli utili per la società. Il terminal cambierà volto, si sporgerà verso il mare, sarà più accogliente e colorato".

Gli interventi riguarderanno:

  • l'adeguamento alla normativa antisismica;
  • la ristrutturazione architettonica del terminal passeggeri;
  • la realizzazione di impianti elettrici, idrici, meccanici, speciali, antincendio e fotovoltaici;
  • opere accessorie, come rampe pedonali, pontili di collegamento al piazzale aeromobili, per garantire la piena funzionalità dell'edificio nell'assetto finale;
  • omogeneità da un punto di vista architettonico, sia per gli esterni sia per gli interni;
  • aumento del numero dei gate d'imbarco, dei varchi di sicurezza e dei banchi check-in.
  • saranno riconfigurate le sale per i passeggeri e per i viaggiatori a ridotta mobilità (Prm)
  • saranno creati nuovi uffici per gli enti che hanno sede in aeroporto, per gli handler e la biglietteria.

Il terminal cambierà volto, si sporgerà verso il mare e sarà più accogliente e colorato

Inoltre, sarà ammodernata la sala per la restituzione dei bagagli, così come l'area arrivi Shengen e imbarchi extra Shengen. Fronte unico per i varchi di sicurezza, che passeranno da 14 a 18.

Su un unico fronte anche i banchi check-in, che cresceranno di 9 unità: da 35 a 44, mentre i gates passeranno da 14 a 16. E ancora, nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip: l'area commerciale crescerà del 42%.

I banchi check-in saranno posizionati su un unico fronte e aumenteranno di 9 unità: da 35 a 44

L'area complessiva del terminal aumenterà del 21%. La superficie infatti passerà dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977 a fine intervento, mentre la superficie commerciale passerà da 2.890 a 4.100 metri quadrati.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 maggio 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia