Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Un percorso lungo un secolo attraversato come un treno sulla Circumetnea

La storica azienda Virlinzi S.p.a. festeggia i suoi 100 anni con la nascita della "Tenuta Ferrata"

04 marzo 2021
Un percorso lungo un secolo attraversato come un treno sulla Circumetnea
  • Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

All'ombra dell'Etna, a Castiglione di Sicilia, tra le colate laviche millenarie solcate dai binari della Circumetnea, nasce la nuova etichetta "Tenuta Ferrata". Un progetto vitivinicolo che racchiude la passione per la terra di Sicilia e per il lavoro, di chi ha attraversato un intero secolo tra investimenti, obiettivi, sogni e mete raggiunte: la Virlinzi S.p.A.

Impresa storica catanese, che ha segnato lo sviluppo nel settore della ferramenta e dell'edilizia, ha deciso di festeggiare i 100 anni con un nuovo progetto fortemente legato al territorio e ai sapori della nostra terra.

Tenuta Ferrata

  • Vuoi conoscere le aziende vitivinicole del territorio Etneo? CLICCA QUI

Dalla Tenuta Ferrata, che si trova nel cuore dell'Etna DOC e attraversata da una delle strade ferrate più affascinanti e pittoresche d'Italia, nascono due vini: un'Etna bianco DOC (da uve  carricante e catarratto), e un Rosato DOC (da nerello mascalese e pinot noir). A questi due se ne aggiungerà presto un terzo, al momento in quantità limitata, che sarà distribuito in Italia e all'estero.

Oreste Virlinzi

  • Vuoi conoscere le aziende agricole della provincia Catanese? CLICCA QUI

"La storia della nostra famiglia ha avuto origine a Enna nel lontano 1920 - racconta Oreste Virlinzi, amministratore dell'azienda e "anima" della nuova cantina - dove nostro padre Francesco, il capostipite, diede vita a un'attività incentrata sul commercio di legname e ferramenta, che in breve tempo crebbe e venne trasferita nel 1944 a Catania, città di adozione".

  • Vuoi conoscere gli agriturismi presenti nel territorio etneo? CLICCA QUI

"Nel capoluogo etneo - continua a raccontare Virlinzi -, insieme ai miei fratelli Carmelo, Ennio e Giuseppe, capitanati da Giuseppina, la nostra indimenticabile mamma, abbiamo ampliato l'attività dando vita, nel 1959, alla F.lli Virlinzi, oggi Virlinzi S.p.A., leader in Sicilia nel commercio di prodotti per edilizia, ferramenta, termoidraulica e acquedottistica, seguita nel 1960 dall'apertura di Virauto, prima concessionaria Ford in Sicilia; cui seguirà l'acquisizione di importanti marchi automotive nazionali ed esteri".

  • Vuoi conoscere le enoteche della provincia di Catania? CLICCA QUI

Cento anni e centoeuno sfaccettature, si può dire della Virlinzi S.p.a, che nel corso del tempo si è cimentata anche nel settore siderurgico, in quello farmaceutico e in quello del mercato immobiliare.

"Oggi festeggiamo i 100 anni dall'inizio della nostra storia - conclude Oreste Virlinzi - e lo spirito della famiglia non è cambiato. Sono felice di celebrare il nostro anniversario con un nuovo progetto legato alla natura, che simboleggia, insieme al richiamo non casuale ai binari, questo lungo percorso e la ricerca di nuove strade da percorrere".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 marzo 2021
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia