Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Università, il bando di concorso ERSU per le borse di studio

Università, Accademie e Conservatori: borse di studio, posti letto e ristorazione gratuita per l'anno accademico 2018/19

20 luglio 2018
Università, il bando di concorso ERSU per le borse di studio

Il commissario straordinario dell'Ersu Palermo, Giuseppe Amodei, ha emanato il Bando di concorso per l'anno accademico 2018/2019 per l'attribuzione di borse di studio e altri contributi e servizi (servizi abitativi, ristorazione, etc.) per il diritto allo studio universitario destinati agli studenti:

- dell'Università degli Studi di Palermo e dell'Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo;

- a quelli delle Accademie di Belle Arti di Palermo, "Kandinskij" di Trapani, "Abadir" di San Martino delle Scale, "Michelangelo" di Agrigento;

- agli studenti dei Conservatori di Musica "Bellini" di Palermo, "Scontrino" di Trapani, "Toscanini" di Ribera.

"Esprimo soddisfazione per il lavoro fatto con l'obiettivo di potere garantire sempre di più agli studenti meritevoli e bisognosi il giusto sostegno in termini economici e di servizi" sottolinea il commissario straordinario Giuseppe Amodei. 

"Ed esprimo vivo apprezzamento - aggiunge - per il lavoro svolto dalla dirigenza e dai lavoratori dell'Ersu Palermo che si sono impegnati anche per questa nuova fase che prevede importanti cambiamenti".

Allieva dell'Accademia di Belle Arti

Agli studenti di quali corsi sono destinate le borse di studio?

Sono destinate agli studenti dei corsi di:

- laurea triennale;

- laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale biennale (nuovo ordinamento);

- dottorato di ricerca purché non retribuiti;

- specializzazione (ad eccezione di quelli dell'area medica di cui al D.LG.S. 17 agosto 1999 n. 368) purché non retribuiti;

- dell'Alta Formazione Artistica e dell'Alta Formazione Musicale cui si accede con il possesso del titolo di diploma di scuola media superiore.

Lezione in una classe del Conservatorio

Quali sono i requisiti per potere partecipare al concorso?

I requisiti per potere partecipare al concorso sono di reddito (certificato dai CAF, centri di assistenza fiscali) non dovendo superare un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di euro 23.253,00 e un ISPE (Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente) di euro 50.550,00.

Per gli studenti frequentanti il secondo anno e successivi ci sono anche dei requisiti di merito minimo da possedere secondo apposite tabelle.

Residenza Ersu Palermo

Ai fini dell'assegnazione della borsa di studio, del posto letto e dei pasti, gli studenti sono considerati, in relazione alla loro residenza e rispetto al polo didattico frequentato, come: studenti "in sede"; studenti "pendolari"; studenti "fuori sede".

Per l'attribuzione dei benefici si tiene conto se il reddito ISEE sia inferiore o uguale ai 2/3 del limite, oppure compreso fra i 2/3 ed il limite massimo. Le borse di studio variano perciò, in base alla classificazione dello studente, da un minimo di 1.300 euro (+pasti gratuiti in numero prestabilito) a un massimo di 3.975 euro (+pasti gratuiti in numero prestabilito).

In ogni caso, a tutti gli studenti risultati idonei al concorso, sarà effettuato d'ufficio il rimborso della tassa regionale per il diritto allo studio di 140 euro pagata all'atto dell'iscrizione presso l'istituzione universitaria prescelta.

La mensa Santi Romano all'interno dell’omonima Residenza Universitaria, nella cittadella universitaria in Viale delle Scienze a Palermo

Quando e come presentare la domanda di concorso?

La domanda di concorso dovrà essere compilata onlineentro le ore 14:00 di giorno 10 settembre 2018, secondo le modalità previste dal bando di concorso pubblicato sul sito www.ersupalermo.gov.it a questo LINK (pdf).

Deroga straordinaria - Per arginare le difficoltà e i disagi subìti dagli studenti che non hanno potuto sostenere gli esami regolarmente - a causa di diversi scioperi del corpo docente che hanno ridotto sensibilmente le date del calendario degli esami nella sessione estiva - gli studenti iscritti ad anni successivi al primo anno, partecipanti al Bando di Concorso potranno conseguire i CFU (Crediti Formativi Universitari) utili alla richiesta dei benefici entro il 30 settembre, anziché entro giorno 10 agosto 2018.

Gli studenti che si avvarranno di questa deroga verranno considerati partecipanti con riserva a condizione che dichiarino, nella procedura on line di richiesta, di non aver sostenuto esami nella sessione estiva 2018, a causa dello sciopero dei docenti universitari: questa dichiarazione dovrà essere confermata dalla certificazione rilasciata dall’università e dovrà pervenire agli uffici dell’Ersu entro giorno 5 ottobre 2018.

Un'aula universitaria

Oltre alle borse di studio ordinarie, il bando di concorso prevede anche borse di studio riservate a studenti:

- diversamente abili;

- stranieri provenienti da paesi extracomunitari;

- stranieri rifugiati politici, aventi diritto alla protezione internazionale;

- orfani di vittime del lavoro;

- stranieri figli di emigrati siciliani all'estero;

- orfani di vittime per motivi di mafia;

- vittime dell'usura e/o studenti figli di vittime dell'usura;

- residenti nelle isole minori ricadenti nel territorio della Regione Siciliana;

- orfani che dimostrino di essere ospiti o essere stati ospiti in una struttura di accoglienza, pubblica o privata.

Sono, inoltre, previsti altri specifici contributi per:

- la mobilità internazionale;

- per gli studenti diversamente abili con invalidità pari o superiore al 66% o in condizioni di gravità di cui all'art.3 comma 3 della L. 104/92;

- per cause eccezionali.

Nel bando anche l'Integrazione della borsa di studio per studenti laureati in corso (premio di laurea).

Ulteriori informazioni nel sito www.ersupalermo.gov.it

- ERSU Palermo Facebook

- www.iostudionews.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 luglio 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia