Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Uno dei giganti della Valle dei Templi tornerà in piedi

Per celebrare i 2600 anni della fondazione dell'antica Akragas, un progetto importante e ambizioso

30 dicembre 2019
Uno dei giganti della Valle dei Templi tornerà in piedi

Il 2020 per Agrigento e la sua Valle dei Templi sarà un anno veramente speciale: sono infatti tanti gli eventi previsti per celebrare i 2600 anni della fondazione dell'antica Akragas. E tra le iniziative in programma, forse la più ambiziosa e simbolica, è la ricostruzione in posizione verticale di uno dei grandi telamoni del Tempio di Giove.


Il Telamone del Tempio di Zeus

Ad annunciare il progetto è stato il sindaco Lillo Firetto. "Tra le attività in programma per il 2020, abbiamo in serbo una grande opera: sarà visibile in posizione verticale uno dei telamoni del Tempio di Zeus. Un elemento architettonico colossale che verrà ricostruito con reperti originali. Risorgerà uno dei giganti autentici che sorreggeva la trabeazione del tempio, e che, come tutti sanno, era uno dei più grandi dell'antichità. Tornerà in posizione verticale con i reperti che erano stati rinvenuti dagli archeologi nell'area di scavo. Sarà il modo migliore per celebrare il nuovo anno e i 2600 anni dalla fondazione della città di Akragas".

Il Tempio di Giove Olimpico - ph © José Luiz Bernardes Ribeiro
Foto di © José Luiz Bernardes Ribeiro, CC BY-SA 4.0

Quello di rimettere in piedi il gigante del Tempio di Zeus è un progetto di cui si parla da anni e che adesso sembrerebbe prossimo alla realizzazione, insieme a una parziale ricostruzione dello stesso Tempio.

"Con l'intervento finanziario dal Parco archeologico - ha aggiunto il sindaco - si realizza ciò che da tempo era stato auspicato da studiosi, appassionati e semplici cittadini. Agrigento celebra la grandezza dell'antica città con un'azione di recupero della propria memoria, attraverso cui fa rivivere il proprio senso di appartenenza a un territorio che da tutti merita profondo amore e rispetto. L'attrattività dell'area archeologica e della città ne sarà indubbiamente potenziata".

Ricostruzione virtuale del Tempio di Giove Olimpico
Ricostruzione virtuale del Tempio di Giove Olimpico

Un’operazione importante e ambiziosa quella di risollevare una delle maestose statue alte quasi 8 metri che sostenevano il grande Tempio di Giove Olimpico, essa stessa una delle costruzioni più imponenti antichità. L'immensa piattaforma rettangolare, di cui oggi rimangono solo ruderi rilevanti, era rivolta ad oriente e misurava 113 metri in lunghezza e 56 in larghezza.

Venne eretto dopo la vittoria di Himera sui Cartaginesi del 480-479 avanti Cristo, e oggi è ridotto a un campo di rovine. A partire dal Medioevo iniziò progressivamente il suo declino a causa delle calamità naturali, terremoti, intemperie, ma anche per mano dell'uomo, poiché in epoca moderna, nel XVIII secolo, l'edificio venne usato come cava di pietra per la realizzazione dei moli di Porto Empedocle.

Il Telamone, ricomposto nel 1825, che si erge all'interno del museo archeologico di Agrigento
Il Telamone che si erge all'interno del museo archeologico di Agrigento

L'aspetto complessivo del tempio è nelle grandi linee noto, ma sussistono ancora molte controversie su particolari importanti della ricostruzione dell'alzato, cui è dedicata un'intera sala del museo archeologico di Agrigento. Il solo Telamone, finora rimesso in piedi - ricomposto nel 1825 - si erge imponente all'interno del museo e, tra le rovine del tempio, si trova anche sua una riproduzione adagiata a terra. [Informazioni tratte da un articolo di Marco Russo per Le Vie dei Tesori Magazine]

- Nella mitica Valle dei Templi (Guidasicilia.it)

- I nuovi percorsi della Valle dei Templi (Guidasicilia.it)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 dicembre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia