Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
Unti di bellezza! Breve guida agli oli che fanno bella la pelle

Unti di bellezza! Breve guida agli oli che fanno bella la pelle

I segreti beauty nascosti negli oli naturali, ricchi di benefici e adatti alla cura di sé

Contenuti Sponsorizzati
Farina di carruba  Meli Mandorle  Sicilia
Latte di mandorla/ con sciroppo d'uva/ Valdibella
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Fin da tempi antichissimi l'olio è stato utilizzato come cosmetico. In epoche recenti questo prodotto ha avuto alterne fortune - per lo più perché ritenuto un prodotto che unge troppo e appesantisce i capelli, e che rende la pelle morbida ma troppo oleosa - ma da qualche tempo questo 'pregiudizio' è scomparso anche per la qualità eccelsa e le formulazioni light con cui oggi sono fatti 'gli oli'.

Se scelti con cura e a seconda delle proprie necessità, infatti, gli oli si rivelano gli alleati ideali tutto l'anno, compresa l'estate per affrontare il sole, il caldo e la salsedine perché aiutano a ristabilire l'equilibrio di pelle e capelli senza ungere o appesantire.

Di seguito potete consultare una guida agli oli più adatti per ogni esigenza e i segreti di bellezza legati al loro utilizzo…

Oli per il corpo, per nutrire e ristabilire l'equilibrio della pelle

Per le pelli sensibili via libera ai prodotti a base di olio di riso, dalle proprietà lenitive...

  • Stai cercando cosmetici e prodotti di bellezza? Trova il negozio più vicino a te - CLICCA QUI

Prima e dopo l'esposizione al sole, in particolare se arricchiti con fattori di protezione (SPF), gli oli aiutano a nutrire e ristabilire l'equilibrio della pelle.

Per le pelli sensibili via libera ai prodotti a base di olio di riso, dalle proprietà lenitive; per quelle mature, invece, meglio puntare su quelli a base di olio di semi di melograno o di olio di rosa, dal forte effetto antiossidante e in grado di stimolare il rinnovamento cellulare. Per le pelli secche, infine, gli oli migliori sono quelli più ricchi, come l'olio di noce del Brasile.

Oli per capelli, per illuminare e idratare la chioma

Per proteggere la propria chioma dopo un tuffo e nutrirla sotto la doccia, gli oli più efficaci sono quelli a base di vitamina E e di Argan...

  • Scopri i migliori prodotti e accessori per la cura dei capelli - CLICCA QUI

Durante l'estate i capelli sono sottoposti a uno stress maggiore a causa del sole, che danneggia la cheratina andando a seccare e a indebolire il fusto, e della salsedine, che, invece, ne intacca l'integrità. Per proteggere la propria chioma dopo un tuffo e nutrirla sotto la doccia, gli oli sono ottimi alleati.

I prodotti più efficaci sono a base di vitamina E e di Argan, due ingredienti in grado di ammorbidire, nutrire e donare nuova lucentezza fino alle punte, meglio se con SPF per proteggere dai raggi UVB. Se scelti con fattori termoprotettivi, inoltre, permettono di mettere al riparo i capelli anche dai danni causati da piastra e phon.

Oli per le mani, per nutrire le unghie

L'olio più adatto per mani e unghie particolarmente secchi è quello di jojoba...

  • Scopri i migliori prodotti cosmetici presenti sul mercato - CLICCA QUI

Gli oli sono perfetti anche per idratare la pelle delle mani dopo ore di esposizione al sole o dopo aver utilizzato a lungo gel antibatterici a base di alcol. Oltre che per nutrire la pelle, si rivelano ottimi alleati anche per la cura delle unghie, perché contribuiscono a rinforzarle, nutrirle e ad ammorbidire le cuticole.

I più adatti sono quelli di mandorla o, per unghie e mani particolarmente secche, di jojoba. Per applicarli basta utilizzare un dischetto di cotone o un pad di stoffa e lasciarli poi agire fino a completo assorbimento.

Oli per i piedi, per uno scrub fai da te e piedi morbidissimi

Per la cura dei piedi l'olio adatto come base per uno scrub naturale fai da te è quello di cocco mescolato con zucchero o sale...

  • Stai cercando un'estetista? Trova il centro estetico più vicino a te - CLICCA QUI

Durante l'estate i piedi sono più esposti ai fattori esterni. Per contrastare la secchezza, in particolare quella dei talloni, e sfoggiare sempre piedi curati, gli oli possono essere applicati dopo la doccia oppure utilizzati come base per uno scrub naturale e fai da te.

Nel primo caso i più efficaci sono quelli ricchi e nutrienti a base di olio d'oliva o di argan, nel secondo via libera a quello di cocco che, se mescolato con zucchero o sale, aiuta non solo ad ammorbidire la pelle, ma anche a eliminare le cellule morte durante il massaggio.

Oli per il viso, per nutrire la pelle in profondità

Per la cura del viso, l'olio anti-aging per eccellenza è quello di rosa mosqueta...

  • Prenditi cura del tuo benessere e della tua bellezza! CLICCA QUI

Quando si parla della cura del viso, è fondamentale scegliere i prodotti a seconda dell'età e delle esigenze della propria pelle. Gli oli di jojoba o di mandorla, per esempio, che penetrano in profondità riequilibrando la carenza lipidica e l'idratazione, non sono adatti a pelli miste o grasse, ma sono perfetti in caso di pelli secche o mature. Anti-aging per eccellenza è l'olio di rosa mosqueta.

E poi c'è l'olio di oliva...

E poi c'è l'olio di oliva...

  • Stai cercando prodotti cosmetici naturali? Trova l'erboristeria più vicina a te - CLICCA QUI

Certamente è il meno light di tutti, ma sulle sue proprietà nutrienti non si discute. E poi ce lo abbiamo sempre in casa a disposizione. Può essere una 'riserva' da ricordare quando ne abbiamo necessità, soprattutto come dopo doccia a corpo bagnato.

L'olio di oliva è utile anche come struccante, ben tollerato dalle cuti sensibili e soprattutto non è aggressivo nelle zone oculare e labiale: sul pad di stoffa basta versarne un poco e massaggiare la pelle, la pulirà magicamente.

24 agosto 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Farina di carruba  Meli Mandorle  Sicilia
Latte di mandorla/ con sciroppo d'uva/ Valdibella
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE