Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vi auguriamo Bonus vacanze 2020!

Arriva l'app dedicata, e gratis, che permetterà ai fruitori dell'incentivo di ricevere le indicazioni sui pacchetti disponibili offerti, in base alle proprie preferenze

17 giugno 2020
Vi auguriamo Bonus vacanze 2020!
  • Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
  • (R)Estate in Sicilia. Prenotate la vostre vacanze di prossimità - CLICCA QUI

Dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 chi vorrà potrà usufruire del "Bonus vacanze" da 500 euro, l'incentivo inserito dal Governo nel decreto Rilancio (LEGGI), scaricando la nuova App dei servizi pubblici "io.italia.it". Per ottenerlo è nessaria la Spid, l'identità digitale per l'accesso ai servizi della Pubblica amministrazione, o la Carta d'identità elettronica.

Come e chi può ottenere il Bonus vacanze 2020

Come e chi può ottenere il Bonus vacanze 2020

  • Vuoi fare un vacanza in Sicilia e cerchi un Albergo? Trova quello che fa per te - CLICCA QUI

Il Bonus Vacanze è dedicato ai nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro. La richiesta del bonus può essere effettuata solo in forma digitale, dunque, sarà sufficiente che uno dei componenti del nucleo familiare sia in possesso dello SPID o della carta d'identità elettronica (CIE 3.0) per accedere. Infine, occorre installare "IO", l'app dei servizi pubblici, resa disponibile da PagoPA.

Il Bonus vacanze è di 500 euro (tetto massimo), per un nucleo familiare composto da 3 o più persone. Scende a 300 euro per 2 persone e a 150 euro per una sola persona.

 Il bonus può essere utilizzato anche da un familiare diverso da chi ha presentato la domanda. Questa possibilità è importante perché il credito d'imposta che spetta a chi utilizza il bonus può essere utilizzato solo nella dichiarazione dei redditi e verrà per questo riportato direttamente nella precompilata. E se non c'è capienza nell'imposta si perde.

  • Stai cercando un Agriturismo in Sicilia? Trova quello nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

Una volta ottenuto il Bonus basterà averlo a disposizione sullo smartphone e mostrarlo al proprietario della struttura di soggiorno. Può essere speso in un'unica soluzione e in un'unica struttura ricettiva.

Al momento del pagamento, il beneficiario deve comunicare al fornitore il codice univoco generato dall'app IO o esibire il relativo QR-code. Oltre al codice, si legge nella nota dell'Agenzia delle Entrate, "il bonus visualizzato nell'app include anche il riepilogo dei seguenti dati: l'importo dello sconto e quello del beneficio fiscale, l'elenco di tutti i componenti del nucleo familiare a cui è attribuito il Bonus e il periodo entro cui è possibile utilizzarlo".

  • Stai cercando un B&B in Sicilia? Trova quello nella zona di tuo interesse - CLICCA QUI

La struttura ricettiva dovrà poi verificare se il buono è valido. Come? Basterà inserire codice univoco, codice fiscale del beneficiario e importo del corrispettivo in una pagina web dedicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate. "In caso di esito positivo del riscontro - si legge ancora nella nota -, il fornitore può confermare a sistema l'applicazione dello sconto e da questo momento l'agevolazione si intende interamente utilizzata".

Il bonus è fruibile nella misura dell'80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall'albergatore; il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno (con fattura elettronica o documento commerciale).

Per usufruire del bonus bisogna rivolgersi direttamente alla struttura in cui si sceglie di alloggiare, senza l'intermediazione di altri soggetti (come siti di viaggi etc).

- IL VADEMECUM DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE (pdf)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 giugno 2020
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia