Crea GRTAIS la tua Vetrina su guidasicilia.it. Fai sapere anche se consegni a domicilio. Gratis per sempre.

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine

Vi piacerebbe una casa prefabbricata in legno? Sapete, sono belle e vantaggiose...

Come sono fatte e quali sono i vantaggi, energetici ed economici, di una casa in legno

Vi piacerebbe una casa prefabbricata in legno? Sapete, sono belle e vantaggiose...
Contenuti Sponsorizzati
Piattaforma aerea Da 25mt
Segati
Prove di Carico Statiche
  • Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Avete mai pensato ad una casa prefabbricata in legno? Magari come seconda casa, in uno dei tanti meravigliosi luoghi della Sicilia. Ma vi immaginate una casetta di design con vista sul Lago Arancio o affacciata sul Golfo di Capo Zafferano?

Tra sogni e immaginazioni, in Italia si sta diffondendo sempre di più la costruzione di case prefabbricate in legno, per questo vi vogliamo far scoprire le loro principali caratteristiche e i vantaggi energetici che portano.

Cosa è una casa in legno?

  • Stai cercando case prefabbricate e bungalows? Trova le aziende specializzate più vicine a te - CLICCA QUI

Nel nome stesso è rinchiusa la sua caratteristica principale: è una casa costruita interamente con il legno, in tutte le sue componenti, che favorisce un forte risparmio energetico sia per luce che per gas.

Prima dell'installazione è necessaria la costruzione delle fondamenta per essere stabilmente fissata al suolo sottostante, successivamente si procede all'aggiunta di telai o pannelli in legno che vengono coibentati ed isolati da appositi materiali.

Quali sono i vantaggi di una casa in legno?

Partiamo con il dire che il vantaggio principale è quello di poter scegliere da zero tutta la struttura della casa: 

  • il tipo: casa, villa, ampliamento...
  • le dimensioni (qualsiasi quantità di mq)
  • il numero di piani (da 1 fino a 5)
  • disposizione e ampiezza dei diversi ambienti
  • tipologia di porte e finestre

e così via.

Sul mercato sono già presenti molti modelli pre-realizzati da costruttori esperti di diverse tipologie e metrature, c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Altri vantaggi che possono invogliarvi a scegliere una casa in legno

  • Stai cercando legno e semilavorati in legno? Trova le aziende più vicine a te - CLICCA QUI

Costi fissi della realizzazione - I lavori sono progettati nei minimi particolari prima della loro esecuzione così da definire un prezzo fisso e diminuire gli imprevisti in cui si potrebbe incorrere con la costruzione di una casa.

Tempi di costruzione ridotti - I tempi sono ridotti per lo stesso motivo: maggiore è la durata di un cantiere, maggiori saranno i costi da sostenere.

Strutture antisismiche e resistenti al fuoco - Grazie alle caratteristiche del legno queste case hanno proprietà antisismiche (elasticità) e di resistenza al fuoco (alcuni tipi di legno sono proprio ignifughi)

Isolamento termico e acustico - Il legno è un materiale con un alto potere isolante termico e acustico.

Edifici efficienti dal punto di vista energetico - Queste case hanno un'elevata efficienza energetica, consentendo di risparmiare in bolletta fino al 45%, di seguito andiamo a vedere a cosa è dovuto questo risparmio.

In che modo risparmio con una casa in legno?

  • Vuoi installare un impianto fotovoltaico nella tua casa prefabbricata in legno? CLICCA QUI

Un altro dei vantaggi della costruzione di una casa interamente in legno è quella dell'ecosostenibilità poiché il legno è un materiale naturale, quindi rinnovabile, e ha un basso impatto ambientale. Con la realizzazione di questo tipo di case l'obiettivo principale è quello di rispettare l'ambiente e quindi di sprecare meno risorse, gli elementi di costruzione possono essere smontati e recuperati in qualsiasi momento. 

Il dispendio di energia è minore rispetto alle case tradizionali: il legno è un materiale che fornisce comfort energetico perchè assorbe e rilascia il calore e l'umidità a seconda dei periodi, permettendo di avere un clima più fresco nei mesi più caldi e abbassare il riscaldamento nei mesi più freddi. Inoltre il legno rende l'aria all'interno della casa più salubre assorbendo l'umidità e limitando il circolo delle polveri.

Ci sono aiuti economici per chi costruisce una casa in legno?

La realizzazione di questo tipo di casa permette di beneficiare degli incentivi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico legati all'efficientamento energetico, quali Ecobonus e Superbonus 110%. La costruzione di case in legno, infatti, per quanto enunciato prima, rispecchia alla perfezione le attuali politiche governative volte alla tutela dell'ambiente e a combattere gli sprechi energetici dovuti a strutture ed infrastrutture obsolete e datate.

Per maggiori informazioni in merito consigliamo di consultare anche l'ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Fonte: www.csttaranto.it/case-in-legno/

25 novembre 2020
Condividi:
Contenuti Sponsorizzati
Piattaforma aerea Da 25mt
Segati
Prove di Carico Statiche
Ti potrebbe interessare anche
Vedi tutte le rubriche

Aziende consigliate

Tu piaci a Guidasicilia.
Guidasicilia piace a te?
= Hai già dato il MI PIACE
= Puoi dare ora il MI PIACE