Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Vola l'export siciliano!

Nel 2017 le esportazioni della Sicilia sono aumentate di oltre il 30%. Il trend positivo prosegue anche nel 2018

07 agosto 2018
Vola l'export siciliano!

Dal Rapporto annuale "L'Italia nell'economia internazionale 2017-2018" dell'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, giunto quest'anno alla 32° edizione, emerge che le esportazioni italiane di merci sono cresciute nel 2017 ad un ritmo molto sostenuto (7,4%).

La crescita è stata più forte nei paesi extra-UE (8,2%), trainati dalle Americhe e dall'Asia centrale e orientale, che nel mercato comunitario europeo (6,7%). La quota delle esportazioni italiane sul totale mondiale si è mantenuta costante al 2,9%. Parallelamente, è stata vivace anche la crescita delle importazioni (+9,0%).

Navi portacontainers

Nei primi tre mesi del 2018, inoltre, si è registrato un aumento (3,3%) delle esportazioni, rispetto allo stesso periodo del 2017, trainato dai flussi verso i paesi UE (5,5%) e dalle variazioni positive in America centro-meridionale (5,1%) e Oceania (12,4%). L'andamento sul mercato europeo extra-UE e in America settentrionale è rimasto stabile (+0,5%). Nello stesso periodo, anche le importazioni sono aumentate, ma ad un tasso lievemente minore (2,6%).

L’export siciliano

Le esportazioni della Sicilia, nel 2017, sono aumentate del 30,4%

In questo contesto, le esportazioni della Sicilia, nel 2017 pari a 9,26 miliardi di euro, sono aumentate del 30,4%, ben al di sopra della media nazionale (+7,4%): in gran parte ha influito l'aumento del prezzo dei prodotti petroliferi.

L'aumento ha portato la quota sul totale nazionale al 2,1%, mentre nel 2016 era pari all'1,7%. Anche dal lato delle importazioni la dinamica della Sicilia è stata fortemente positiva (+28,3%) e oltre la media nazionale (+9,0%).

I principali mercati di sbocco

I paesi UE rappresentano ancora i principali destinatari dell'export siciliano, ma le esportazioni verso i paesi europei extra UE sono aumentate del 39,5%...

Con riferimento ai principali mercati di sbocco, i paesi UE rappresentano ancora i principali destinatari delle esportazioni siciliane nel 2017 un aumento del 19,4% dei flussi esportati, anche se si è registrato un calo di circa 4 punti percentuali della loro rilevanza sul totale regionale.

In particolare, crescono Francia (+13,9%) e Spagna (+41,4%) che sono rispettivamente il primo e il terzo mercato di sbocco nell'Area dell'euro. In diminuzione invece Germania (-2,3%) e Belgio (-12,2%).

Per quanto riguarda le altre aree di destinazione, le esportazioni verso i paesi europei extra UE sono aumentate del 39,5%, per effetto delle variazioni positive notevoli registrate verso Singapore e Libano (quarto e sesto mercato per la regione), oltre che Marocco, Brasile, Sud Africa, Cina e India.

Tra i principali partner, si evidenziano cali soltanto per la Tunisia (-10,2%) e l'Arabia Saudita (-14,1%). Infine, rimane positiva performance in Medio Oriente (+35,5%), sostenuta in particolare dagli Emirati Arabi Uniti (+32,6%).

I prodotti e i servizi maggiormente esportati

I derivati del petrolio predominano sulle esportazioni siciliane

A livello settoriale, i derivati del petrolio predominano sulle esportazioni siciliane, afferendo circa 5 miliardi dei 9,26 complessivi, in netto aumento rispetto all'anno precedente (+43,2%).

Tutti gli altri settori hanno registrato esportazioni per valori inferiori al miliardo di euro. Fra questi, particolare rilievo hanno rivestito i prodotti chimici, le cui esportazioni sono aumentate del 34,6%.

Buona la performance del settore agroalimentare siciliano, con i prodotti alimentari in aumento del 5,7% e quelli dell'agricoltura del 3,1%

Anche il settore agroalimentare ha registrato una buona performance, con i prodotti alimentari in aumento del 5,7% e quelli dell'agricoltura del 3,1%. Da segnalare, nonostante il valore complessivo sia contenuto e resti il più basso (poco più di 4 milioni di euro) l'aumento del 92,4% rilevato per le esportazioni di prodotti tessili.

Per quanto attiene ai servizi, il valore delle vendite all'estero realizzate dalla Sicilia nel 2017 si è attestato a 1,74 miliardi di euro, con una crescita del 23,6% rispetto all'anno precedente.

La provincia di Siracusa è stata quella che nel 2017 ha esportato di più

A livello provinciale, Siracusa è stato il territorio che esporta di più con una quota in aumento di circa 5 punti percentuali pari al 61,1% nel 2017, e che ha registrato una variazione del 41,8% dei valori esportati rispetto al 2016. Anche le province di Catania e Messina hanno registrato variazioni positive rilevanti, entrambe di circa il 24%, seppur la loro quota sul totale regionale sia lievemente in calo.

L’export nel 1° trimestre 2018

Anche nel primo trimestre del 2018, la Sicilia ha registrato un aumento delle esportazioni...

Anche nel primo trimestre del 2018, la Sicilia ha registrato un aumento delle esportazioni del 9,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sono in crescita soprattutto le esportazioni dei prodotti della siderurgia (+40,2%), in materie plastiche (+24,1%) e quelli chimici (+19%). Si sono verificati aumenti per le bevande (+13,3%) tra cui i vini di uve +10,1%, frutta e ortaggi (13,6%), oli e grassi vegetali e animali (+17,6%), e altri prodotti alimentari (+24,7%).

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 agosto 2018
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia